Il filetto di rombo in padella è una ricetta semplice e veloce, perfetta per portare in tavola un piatto dal sapore di mare anche quando si ha poco tempo a disposizione. Questa preparazione esalta la delicatezza del rombo, un pesce dalle carni bianche e sode, rendendolo ideale per un pranzo leggero o una cena gustosa. Esploreremo diverse varianti, dall'utilizzo di ingredienti freschi e di stagione a trucchi per una cottura perfetta.
Preparazione Classica del Rombo in Padella
La ricetta base prevede pochi ingredienti, ma di alta qualità, per valorizzare al massimo il sapore del pesce.
Ingredienti
- Filetti di rombo
- Olio extravergine d'oliva
- Spicchio d'aglio
- Pomodorini
- Vino bianco
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Pulizia del rombo: Se si utilizza un rombo intero, privarlo delle interiora e delle branchie, lasciando integra la testa. Tagliare tutte le pinne e la coda. Lavare accuratamente il pesce e lasciarlo scolare. In alternativa, si possono utilizzare direttamente i filetti di rombo, già puliti e pronti per la cottura.
- Soffritto aromatico: In una padella abbastanza grande da contenere il rombo, scaldare 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungere uno spicchio d’aglio vestito e farlo soffriggere appena.
- Aggiunta dei pomodorini: Unire i pomodorini spezzati e farli rosolare per qualche minuto.
- Cottura del rombo: Mettere sul fondo della padella un paio di rametti di rosmarino sui quali adagiare il rombo. Versare subito il vino bianco e lasciarlo evaporare.
- Cottura lenta: Durante la cottura, se necessario, aggiungere ancora un po’ d’acqua.
- Servizio: Portare il rombo in tavola su un largo piatto da portata, spellatelo, spinatelo e infine servire i filetti ottenuti ben coperti di sugo e conditi con un filo d’olio.
Tempi: Preparazione: 30 minuti. Cottura: 50 minuti.
Filetti di Rombo Sapore di Mare al Limone e Zucchine Primaverili alla Menta
Questa variante aggiunge un tocco di freschezza e colore al piatto, grazie all'abbinamento con le zucchine e la menta.
Ingredienti aggiuntivi
- Zucchine
- Menta
- Limone
Preparazione
- Preparare i filetti di rombo come nella ricetta base.
- Tagliare le zucchine a rondelle o julienne.
- In una padella a parte, saltare le zucchine con un filo d'olio, aglio e menta fresca.
- Cuocere i filetti di rombo in padella come indicato, aggiungendo una spruzzata di succo di limone a fine cottura.
- Servire i filetti di rombo sulle zucchine alla menta.
Il protagonista di questo piatto è il Rombo, viene pescato soprattutto nel Mar Mediterraneo, nel Baltico e nel Mare del Nord; pesce dalla particolare forma caratteristica geometrica a rombo. E’ importante, oltre alle pregiate qualità nutrizionali e organolettiche, che il pesce sia fresco o conservato come tale. Solo Sapore di Mare porta sulle nostre tavole il migliore pescato, selezionato con cura e surgelato fresco direttamente a bordo dei pescherecci o al massimo entro poche ore. Ogni giorno i prodotti ittici che arrivano a Sapore di Mare vengono sottoposti a tutti i controlli necessari, a garanzia della sicurezza alimentare. Gli specialisti del pesce surgelato in Italia, con più di 100 specialità di pesce sfuso accuratamente selezionato e surgelato; 250 tipologie di piatti pronti a base di pesce, antipasti, primi e secondi piatti, ma non solo! Da Sapore di Mare trovate il buon pesce ad un prezzo vantaggioso, una vastissima gamma di prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Rombo in Padella con Scarola e Purè Rustico
Un'altra alternativa gustosa è quella di accompagnare il rombo con scarola saltata e un purè di patate rustico.
Ingredienti aggiuntivi
- Scarola
- Patate
- Aglio
- Origano
- Aceto
- Basilico
- Uvetta
- Olive
Preparazione del purè rustico
- Pela le patate e tagliale a cubotti, poi sbollentale porta ad ebollizione dell’acqua salata e scottale per 2 minuti.
- Scola le patate e adagiale su una teglia foderata con carta forno; aggiungi anche due spicchi d’aglio schiacciati con tutta la buccia e condisci con abbondante origano, sale, pepe e olio.
- Cuoci tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti, poi mettile in una ciotola, elimina l’aglio e schiacciale con una forchetta unendo anche l’aceto.
- Aggiungi il basilico, l’uvetta scolata e un pizzico di sale.
Preparazione della scarola
- In una padella antiaderente capiente, scalda l’olio assieme all’aglio tagliato a metà e quando sarà dorato aggiungi la scarola e falla saltare per qualche minuto per appassirla assieme al sale e al pepe.
Impiattamento
- Su di un piatto disponi qualche foglia di scarola sulle quali adagerai un paio di filetti di rombo e qualche oliva; a lato un po’ di purè rustico.
*Il purè rustico è una sorta di insalata di patate arrostite e leggermente schiacciate. Procedi così con la scarola, e non lessandola prima: i sapori resteranno inalterati e anche il suo colore sarà brillante. Amo acquistare i filetti di pesce e averne sempre in casa una scorta mi permette di portare in tavola piatti dal sapore di mare anche quando sono nella mia Milano! Se avanza una delle tre componenti di questo piatto o tutte e tre, puoi conservarle in frigorifero per 24 ore chiuse in un contenitore ermetico.
Consigli e Varianti
- Pulizia del pesce: Se non vi sentite sicuri di pulire il rombo, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi.
- Marinatura: Per un sapore più intenso, potete marinare i filetti di rombo per circa 30 minuti in olio, limone, erbe aromatiche e spezie.
- Vino: Il vino bianco ideale per sfumare la cottura del rombo è un Vermentino o un Pinot Grigio.
- Verdure: Oltre alle zucchine e alla scarola, potete accompagnare il rombo con altre verdure di stagione, come asparagi, carciofi o peperoni.
- Cottura: Fate attenzione a non cuocere troppo il rombo, altrimenti diventerà secco e stopposo. Il pesce è cotto quando la carne è bianca e si sfalda facilmente con la forchetta.
Rombo al Forno con Verdure: Un'Alternativa al Piatto in Padella
Come la maggior parte dei pesci anche il rombo può essere cucinato in vari modi, tra cui appunto al forno, che è la cottura prevalentemente più utilizzata. Di questo pesce, che oltre la forma romboidale appiattita ha anche tutti e due gli occhi sul lato sinistro del corpo, esistono diverse specie e le più diffuse in cucina sono il rombo liscio e il rombo chiodato, chiamato così per le escrescenze ossee, dette tubercoli, sparse sul corpo. A prescindere dalla ricetta, per l'arrosto di pesce occorrerà prima pulirlo, a meno che non lo abbiate fatto fare al pescivendolo.
Rombo al forno con patate e pomodorini
L’abbinamento patate e rombo, insieme ai pomodorini, è semplice ma sfizioso.
Ingredienti:
- Rombo
- Patate
- Pomodorini ciliegino
- Olio extravergine d'oliva
- Aglio
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Cominciate a sbucciare le patate, che dovranno essere abbastanza da poter ricoprire poi il pesce; dopodiché tagliatele a fette sottili di circa 2 o 3 mm di spessore e sbollentatele in acqua bollente salata per 3 minuti; scolatele e mettetele da parte.
- Disponete il rombo su una teglia ricoperta con carta da forno, inumidita e ben oleata.
- Ricoprite il pesce con le fettine di patate e condite con un'emulsione composta da 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e di pepe.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
- Togliete la teglia dal forno e distribuite sopra una decina di pomodorini ciliegini, lavati e tagliati a metà.
- Infornate di nuovo per altri 10 minuti e il vostro secondo piatto di pesce è pronto da portare in tavola.
Il pesce rombo così preparato vi permette di portare i sapori del mare.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Rombo al forno in crosta di patate
Per le occasioni speciali, come una cena a casa vostra con amici, un piatto che si presta bene per un effetto scenografico è il rombo cotto al forno in crosta di patate.
Preparazione:
- Tagliate 4 patate a fette sottili e disporne uno strato in una teglia ricoperta con carta da forno.
- Adagiatevi il rombo pulito e privato di squame, conditelo con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale q.b. e un po' di aromi a piacere, come prezzemolo tritato e origano, oppure con le spezie, quali pepe e zenzero.
- Ricoprite il rombo con il resto delle patate, spennellate con olio extravergine d'oliva e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Rombo in Padella con Scalogno e Olive
Il rombo è un pesce piatto che vive in prossimità dei fondali. Le sue carni sono bianche sode, polpose e dal gusto delicato e si prestano a essere cucinate in vari modi, dalla padella al forno. In questa ricetta facile e veloce, vi proponiamo il rombo cotto in padella e accompagnato da scalogno e olive per un piatto leggero e gustoso, da servire a pranzo o a cena, in tutte le stagioni. Il passaggio più complesso della preparazione è la pulizia del rombo da cui dovrete ottenere quattro filetti privati della pelle. Se non vi sentite sicuri, potete chiedere alla vostra pescheria di fiducia di fare questa operazione per voi. I filetti di rombo vanno quindi rosolati in padella e cotti insieme allo scalogno e alle olive sfumando con vino e limone.
Rombo al Forno con Verdure: Un Approccio Alternativo
Da tanto tempo, fra le mie ricette, conservo anche quella del rombo al forno con verdure. Amo molto il rombo, un pesce delicato e saporito al tempo stesso. Purtroppo, tutte le volte che l’ho cucinato al forno, qualcosa mi lasciava insoddisfatta. Ora credo di averne capito il motivo: le verdure (zucchine, patate, pomodorini) e il rombo stesso hanno tempi ed esigenze di cottura molto differenti. Così ho deciso di lasciare il “semplice” rombo al forno con verdure ai virtuosi ai quali tutto viene bene, e di concentrarmi sulla semplice realtà di trovarmi di fronte a un pesce delicato, che non consente di essere girato o manipolato in cottura, e a verdure di consistenza diversissima.
Preparazione
- Ho radunato le verdure in un vassoio, le ho lavate; ho sbucciato le patate.
- Con una mandolina, ho affettato finemente le zucchine, e le ho messe a rosolare in poco olio e a uno spicchio d’aglio tritato, e quindi le ho salate (salando un ingrediente per volta, evito di mescolare troppo le varie verdure, quando saranno tutte assieme).
- Nel frattempo ho tagliato in due ciascun pomodoro ciliegino, ho salato anche quelli, e li ho aggiunti alle zucchine ormai ben rosolate.
- Le patate le ho affettate a fette spesse, e le ho fatte cuocere nella friggitrice ad aria, dopo averle salate e cosparse con un po’ di aglio in polvere.
- Quindi le ho versate nella padella, assieme alle zucchine e ai pomodorini.
- Sopra le verdure ormai quasi arrivate a cottura, ho appoggiato il rombo (nel mio caso a filetti), l’ho salato e unto con pochissimo olio, poi ho coperto e fatto cuocere per pochi minuti, irrorando quasi alla fine con un po’ di vino bianco.
Il piatto, oltre che sano, saporito e con tutti gli ingredienti cotti a puntino, ha anche un bell’aspetto! E pensare che questa volta avevo usato dei banalissimi filetti surgelati.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia