Capesante Gratinate: Tempi di Cottura e Ricetta per un Antipasto Sfizioso

Le capesante gratinate sono un antipasto di pesce squisito, perfetto per le grandi occasioni come Natale, Capodanno, San Valentino, compleanni o semplicemente come secondo piatto della domenica. Questa ricetta, elegante e semplice da realizzare, è un classico della cucina italiana, ideale per un menù di pesce raffinato. La cottura al gratin aggiunge un tocco croccante che rende le capesante irresistibili.

Cosa sono le Capesante?

La capasanta, chiamata anche cappasanta, pettine di mare o conchiglia di San Giacomo, è un mollusco saporito contenuto in grandi conchiglie molto scenografiche. Le capesante sono tra i molluschi più eleganti. In Italia la produzione è concentrata in Adriatico, ma sul mercato si trova anche una specie più grande pescata e allevata nei mari del Nord Europa. Una curiosità: le capesante si pescano anche nel nostro mare Adriatico e in tutto il mare Mediterraneo e vivono tra i 30 e i 200 metri di profondità. Le prime notizie del consumo di capesante risalgono al filosofo Aristotele che ne consiglia il consumo alla griglia con l’aggiunta poi di una goccia di aceto. La capasanta più celebre è sicuramente quella ritratta da Botticelli nel suo famassimo quadro “Nascita di Venere”.

Ingredienti e Preparazione

La ricetta delle capesante gratinate con il pane risale invece al 1700. Questa preparazione è super veloce e richiede solo 10 minuti per la preparazione. Il segreto è una panatura saporita e ricca e una cottura breve per evitare che le capesante possano indurirsi.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare le capesante gratinate al forno (dosi indicative):

  • 200 g di capesante (senza guscio surgelate o fresche)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Scorza di limone (non trattato)
  • 1 spicchio d'aglio rosso
  • 200 g di mollica di pane fresco (senza crosta)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Pulizia delle Capesante: Se si utilizzano capesante fresche, pulire con cura le conchiglie. Togliere il mollusco dalla conchiglia, eliminare la frangia color nocciola, lavare sotto l’acqua corrente la “noce” (il muscolo bianco) e il “corallo” (la parte arancione). Lavare anche le conchiglie e tenerle da parte. Se si utilizzano capesante surgelate, lasciarle scongelare con la confezione chiusa immergendola in acqua per uno scongelamento più rapido.
  2. Preparazione della Panatura: Tagliare la mollica di pane a cubetti e metterla nel mixer per ridurla in briciole. Trasferire le briciole di pane in una ciotola, quindi aggiungere il prezzemolo precedentemente lavato e tagliato fino, mezzo spicchio d’aglio tagliato fino, la scorza grattata di limone (solo il giallo in superficie perchè la parte bianca è amara), l’olio e il sale, non troppo. Infine mescolare. Iniziate a preparare le capesante gratinate pulendo con cura le conchiglie. Tritate il prezzemolo e mischiatelo con il pangrattato in una ciotolina.
  3. Assemblaggio: Disporre le capesante pulite (con o senza conchiglia) su una teglia senza sovrapporle.
  4. Cottura: Collocare le capesante in una teglia senza sovrapporre e cuocere in forno preriscaldato statico nella parte bassa a 190 o 200 gradi. Cuocere le capesante a 250° con il grill attivato per circa 10 minuti, posizionando la leccarda nel ripiano centrale del forno. Le capesante gratinate al forno sono perfette per essere servite come antipasto.

Varianti della Panatura

Esistono diverse versioni e tante varianti della panatura per le capesante gratinate. Ecco alcune idee:

Leggi anche: Ricetta Peperonata Italiana

  • Mollica di pane e erbe aromatiche: Inizia ricavando la mollica dalla pagnotta. Elimina la crosta e preleva solo l’interno del pane. Sbriciola finemente la mollica; puoi procedere a mano oppure utilizzare un food processor, un frullatore basso dalle lame larghe. Ora priva il peperoncino dei semini interni e tritalo finemente assieme alla maggiorana, al timo e all’aglio; unisci il trito di erbe alla mollica. Aggiungi poi il Parmigiano Reggiano grattugiato, il sale, il pepe macinato a piacere e il brodo vegetale. Completa con l’olio extravergine di oliva. Amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
  • Pangrattato: In alternativa alla mollica, si può utilizzare il pangrattato.
  • Frutta secca: Per un tocco croccante e originale, si possono aggiungere pistacchi tritati alla panatura.
  • Broccoli, finocchietto e lime: Se amate queste conchiglie al gratin, provatele anche con broccoli, pistacchi, finocchietto e lime.

Consigli per la Cottura

Le capesante gratinate cuociono molto velocemente, in genere bastano 10-15 minuti in forno caldo. È importante non cuocerle troppo a lungo, altrimenti diventano gommose. Il segreto è una panure saporita e ricca e una cottura breve! per evitare che le capesante possano indurirsi!

Come Servire le Capesante Gratinate

Questo piatto dà il meglio di sé quando è caldo. Dato che cuoce in soli 15 minuti, inforniamole subito prima di servirle. Le capesante al gratin sono buonissime appena fatte, quando la crosticina che si forma sulla superficie è bella croccante. Le capesante gratinate al forno sono perfette per essere servite come antipasto.

Altre Idee per Antipasti di Pesce

Se stai cercando un antipasto facile e veloce da realizzare, che sia gustoso e d’effetto allo stesso tempo? Le capesante gratinate sono ciò che fa per te. Le capesante sono uno dei tanti grandi classici di pesce delle tavole natalizie, e non solo!

Ecco alcune alternative sfiziose:

  • Alici marinate: Perfette come antipasto per le grandi occasioni.
  • Cozze gratinate: Un classico della cucina di mare.
  • Calamari fritti: Un fritto misto sempre apprezzato.
  • Gamberoni al forno: Semplici e gustosi.
  • Tartare di salmone su letto di avocado: Stupirete i vostri commensali in un batter d’occhio.
  • Spiedini di polpo e calamari: Originali e semplicissimi da fare.
  • Polpo grigliato con patate: Un piatto di terra e mare, ideale come antipasto natalizio o per tutto l’anno. Si può servire caldo o a temperatura ambiente e richiede pochi ingredienti e semplici passaggi. Un antipasto scenografico che combina la croccantezza del polpo grigliato con la morbidezza delle patate.
  • Cocktail di gamberi: L’antipasto classico delle occasioni speciali e delle Feste.
  • Capesante avvolte in guanciale con crema di zucchine: Per un antipasto elegante, avvolgetele in guanciale con crema di zucchine.

Leggi anche: Durata Sciroppo Api

Leggi anche: Marmellata fatta in casa: guida alla conservazione

tags: #quanto #devono #cuocere #le #capesante #gratinate