Alette di Pollo al Forno: Ricetta Semplice e Sfiziosa per Tutti i Gusti

Le alette di pollo al forno rappresentano un secondo piatto sano, appetitoso, semplice, veloce ed economico, capace di accontentare tutta la famiglia. Sono perfette da portare in tavola accompagnate da patate arrosto o verdure di stagione, e sono talmente gustose che spariranno in un batter d'occhio.

Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Semplicità e Sapore

La preparazione delle alette di pollo al forno è alla portata di tutti, anche di chi non ha grande dimestichezza con i fornelli. La chiave per un risultato perfetto risiede nella marinatura, che permette alla carne di insaporirsi e diventare tenera.

Ingredienti

  • 1 kg di alette di pollo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 limoni
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (es. erbe di Provenza, paprika)
  • Yogurt (per una marinatura alternativa)

Preparazione

  1. Preparazione della Marinatura: Spellare lo spicchio di aglio e tritarlo finemente con una mezzaluna insieme agli aghetti di rosmarino. Trasferire il trito in una capiente terrina e unirvi il succo dei due limoni. Per una variante più cremosa, si può utilizzare lo yogurt al posto del limone, insaporendolo con sale, pepe e paprika.
  2. Marinatura delle Alette: Eliminare l’eventuale peluria delle ali di pollo (strappandola o bruciacchiandola), lavarle, asciugarle con carta da cucina, poi metterle nella terrina e bagnarle bene con la marinata. Coprire con la pellicola o con un coperchio e lasciare insaporire per almeno un’ora, girandole di tanto in tanto (idealmente, per 3 ore in frigorifero se si utilizza lo yogurt).
  3. Cottura in Forno: Trascorso il tempo del riposo, scolare le ali di pollo dalla marinata (grossolanamente, se si utilizza lo yogurt) e sistemarle in una teglia rivestita con carta da forno bagnata e strizzata. Spennellarle con dell’olio e insaporirle con un po’ di sale e pepe (e altra paprika, se gradito).
  4. Tempi e Temperatura: Cuocere le alette in forno preriscaldato a 200° (statico) per 25/30 minuti, oppure a 180° (ventilato) per 20/25 minuti. Negli ultimi minuti, attivare la funzione grill per dorare la superficie. I tempi possono variare a seconda della grandezza delle alette, quindi è consigliabile monitorare la cottura e prolungarla di 10 minuti se necessario.

Varianti e Consigli per Alette di Pollo Perfette

Le alette di pollo si prestano a numerose varianti e personalizzazioni, per soddisfare tutti i gusti.

Marinature Alternative

Oltre alla classica marinatura con limone e rosmarino, si possono sperimentare diverse combinazioni di sapori:

  • Marinatura agrodolce: Miele, salsa di soia, zenzero grattugiato e un pizzico di peperoncino.
  • Marinatura piccante: Salsa barbecue, paprika affumicata, aglio in polvere e pepe di Cayenna.
  • Marinatura aromatica: Erbe di Provenza, aglio, olio extravergine d’oliva e scorza di limone.
  • Marinatura con Yogurt: Yogurt, sale, pepe, succo di limone e paprika.

Cottura in Padella

Per una cottura più veloce, si possono cuocere le alette di pollo in padella. Scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente, farle rosolare su entrambi i lati e cuocerle a fiamma bassa per circa 25 minuti.

Leggi anche: Ricetta Peperonata Italiana

Alette di Pollo Fritte

Le alette di pollo fritte sono irresistibili, anche se meno salutari. Tamponare bene la carne con carta assorbente, assicurandosi che non rimanga umida. Portare abbondante olio di semi a 170°C circa e cuocere poche alette per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio e ottenere una frittura leggera. Per una variante ancora più golosa, si possono impanare le alette passandole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Consigli Utili

  • Per una cottura uniforme, è consigliabile utilizzare alette di pollo di dimensioni simili.
  • Se si utilizzano alette congelate, scongelarle completamente prima di cuocerle.
  • Per evitare che le alette si secchino troppo, si può aggiungere un po’ di brodo di pollo nella teglia durante la cottura.
  • Le alette di pollo al forno si conservano in frigorifero per un giorno in un contenitore ermetico e si possono scaldare prima di servirle.

Alette di Pollo: Un Taglio Versatile e Gustoso

Le ali di pollo sono uno dei tagli più versatili e gustosi di questo animale. Al forno, in padella, fritte, impanate, cotte sul barbecue o al microonde, danno sempre grandi soddisfazioni e riescono ad accontentare i gusti di tutti. Si trasformano in pochi semplici passaggi in uno sfizioso secondo piatto di carne da accompagnare da un contorno con verdure di stagione a vostra scelta.

Le ali sono composte da due parti: l’ala vera e propria, più carnosa, e l’aletta, più ossuta e meno ricca di polpa. Una volta scelte, la prima cosa da fare è pulirle, eliminando eventuali piume o peli passandole velocemente sul fuoco del fornello.

Leggi anche: Durata Sciroppo Api

Leggi anche: Marmellata fatta in casa: guida alla conservazione

tags: #quanto #devono #cuocere #le #alette #di