I cappelletti in brodo rappresentano uno dei piatti più amati della tradizione italiana, perfetti per il pranzo di Natale o altre festività invernali. Realizzati con una pasta fresca ripiena di carne e serviti in un caldo brodo di cappone, questi cappelletti uniscono sapori tradizionali e genuini, portando a tavola una ricetta che conquista sempre.
Origini e Tradizioni
I cappelletti hanno una lunga storia nella tradizione emiliana e romagnola. Il nome deriva dalla loro forma, che ricorda un piccolo cappello. Come tutte le ricette tradizionali e popolari, anche quella dei cappelletti ha moltissime varianti, e pretendere di codificarne una come "vera" sarebbe presuntuoso, oltre che infondato. Stabilire quale sia la 'vera' ricetta è impresa impossibile, oltre che poco utile. È una ricetta popolare di cui esistono numerose varianti. Promuoviamo le differenze di provincia in provincia e, a volte, di famiglia in famiglia e vi proponiamo la nostra versione.
Cappelletti vs. Tortellini: Quali Sono le Differenze?
Viene naturale porsi questa domanda. Partendo dal presupposto che le similitudini sono molte e che si tratta entrambi di primi piatti deliziosi, esistono anche delle importanti differenze che è necessario conoscere. I tortellini sono piccolissimi mentre i cappelletti sono una pasta fresca ripiena di dimensioni piuttosto importanti. I cappelletti possono essere ripieni di carne ma la versione tradizionale li vede ripieni di formaggio. I tortellini hanno la forma di un ombelico e si chiudono attorno al dito. I cappelletti invece si chiudono a triangolo unendo poi le punte tra di loro. La forma dei cappelletti ricorda i classici cappelli che si usava indossare nel Medioevo, da qui il loro nome.
Il Brodo Perfetto: di Cappone, Pollo o Manzo?
Il brodo di cappone è il più tradizionale per i cappelletti, grazie al suo sapore ricco e corposo. È possibile preparare i cappelletti in brodo vegetale? Il brodo di carne è la scelta migliore in assoluto, ma questa è una buona alternativa per chi è alla ricerca di un piatto vegetariano o per chi vuole portare in tavola un po’ di leggerezza anche in occasione delle feste.
La Ricetta Tradizionale dei Cappelletti in Brodo di Cappone
Volete inserire nel vostro menù di Natale la ricetta tradizionale dei cappelletti emiliani? Dovete allora utilizzare il brodo di cappone. Potete prepararlo anche il giorno prima, in modo da avere meno cose da fare all’ultimo momento.
Leggi anche: Ricetta Peperonata Italiana
Ingredienti per 8 persone:
- 1,5 kg di cappone (meglio se già a pezzi e debitamente pulito)
- 200 g di sedano
- 250 g di cipolle
- 200 g di carote
- Rosmarino q.b.
- Salvia q.b.
- Alloro q.b.
- Ginepro q.b.
- Chiodi di garofano q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- 5 l di acqua
Preparazione:
- Mettere il cappone in una pentola molto capiente, meglio se molto stretta e alta.
- Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzi grossolanamente.
- Mettere le verdure nella pentola insieme al cappone.
- Aggiungere poi le erbe aromatiche, un rametto di rosmarino, un paio di foglie di salvia e di alloro, qualche bacca di ginepro e tre chiodi di garofano.
- Salare, pepare, aggiungere l’acqua e accendere il fornello.
- Attendere che l’acqua bolla. A questo punto abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per circa 3 ore.
- È ovviamente te possibile eliminare la schiuma con una schiumarola e filtrare il brodo una volta pronto.
Nulla vieta ovviamente di preparare in alternativa il brodo di pollo oppure il brodo di manzo, ma possiamo assicurare che il risultato finale non è affatto lo stesso.
Come Preparare i Cappelletti Fatti in Casa: Ricetta e Consigli
È possibile comprare i cappelletti già pronti al supermercato oppure in un pastificio artigianale. In questo caso è sufficiente portare il brodo a bollore, abbassare leggermente la fiamma e mettere i cappelletti a cuocere direttamente nel brodo per il tempo necessario. È bello però anche provare a realizzare le ricette per il pranzo di Natale dal primo all’ultimo step, magari insieme a tutta la propria famiglia. Ecco quindi che vi proponiamo la ricetta per preparare i cappelletti direttamente nella vostra cucina anziché acquistarli già pronti.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di farina 00
- 5 uova medie
- 200 g di ricotta vaccina
- 200 g di stracchino
- 50 g di parmigiano reggiano
- Scorza di limone q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Mettere la farina su una spianatoia. Fare un incavo e rompere 4 uova al suo interno. Aggiungere un pizzico di sale e iniziare ad impastare.
- Quando l’impasto è compatto, elastico e non più appiccicoso, metterlo a riposare su un tagliere in legno coperto con un canovaccio. Deve riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo preparare il ripieno. Scolare la ricotta per eliminare tutto il siero. Aggiungere alla ricotta lo stracchino e un uovo. Mescolare, condire con noce moscata, sale e scorza di limone.
- Tirare la pasta utilizzando un mattarello oppure una macchina per la pasta. Ricavare delle lunghe strisce. Posizionare un cucchiaio di ripieno ogni 4
- Da ogni striscia ricavare poi dei quadrati. Mettere un cucchiaio di ripieno su ogni quadrato. Chiudere il quadrato a triangolo. Unire le due punte tra loro. A questo punto, cuocere i cappelletti nel modo in cui abbiamo sopra spiegato.
Variante con Ripieno di Carne
Il ripieno dei cappelletti noi l’abbiamo preparato con carne macinata mista usando manzo, vitello e lonza di maiale in uguale misura. La carne si rosola nel burro fuso, si sfuma con il vino rosso e poi si frulla con un mixer da cucina. A quel punto prepariamo la pasta fresca con farina e uovo, facciamola riposare e poi stendiamola e tagliamola in tanti quadratini. Sistemiamo il ripieno al centro, chiudiamo la sfoglia intorno al ripieno e poi cuociamo i nostri cappelletti fatti in casa nel brodo di carne bollente.
Ingredienti per 6 persone (Per il Ripieno):
- 200 gr di bovino (macinato)
- 200 gr di manzo (macinato)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- 1/2 gambo di sedano
- 1/2 di carote
- 1/2 di cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. di noce moscata
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione:
- Fate ammorbidire con poco olio un trito fine di sedano, carota e cipolla, aggiungete la carne (entrambe le tipologie) e fatela rosolare, quando vedrete che avrà preso colore sfumate con il vino bianco.
- Quando la carne è intiepidita mettetela in un mixer, con il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale ed una grattugiata di noce moscata. Frullate tutto. Lasciate raffreddare.
Quanto Tempo Cuocere i Cappelletti in Brodo?
Ma qual è il tempo di cottura dei cappelletti in brodo? Difficile rispondere a questa domanda, dipende infatti dal cappelletto. I cappelletti realizzati con una sfoglia molto sottile impiegano solitamente 2-3 minuti. Quelli più spessi possono avere bisogno di un po’ di tempo in più, ma sempre meno di 5 minuti. È facile comunque capire quando sono pronti. Non appena i cappelletti sono cotti, salgono infatti in superficie.
Quanti Cappelletti Servire a Persona?
Quanti cappelletti in brodo a persona? Una porzione di cappelletti in brodo corrisponde a circa 100 grammi di pasta, più o meno 20 cappelletti. Ovviamente però molto dipende dall’appetito. Diciamo che, in linea di massima, una porzione corretta di cappelletti è di 100 grammi da asciutti, ai quali si andrà ad aggiungere il brodo in cui vengono cotti. Se la questione della quantità di cappelletti a persona spesso non è chiara, lo stesso vale per il brodo. Per ogni porzione di circa 100 grammi di cappelletti, quanto brodo serve per cuocerli e servirli? La quantità di brodo dovrebbe essere circa il doppio.
Leggi anche: Durata Sciroppo Api
Cosa Servire Dopo i Cappelletti in Brodo?
Sono molte le ricette di Natale tradizionali che è possibile far scendere in gioco. Sicuramente è possibile mangiare il cappone lesso, proprio quello che è stato utilizzato per la preparazione del brodo, accompagnato da verdure di stagione, lenticchie (che sono anche di buon auspicio), sottoli o sottaceti.
Consigli Utili e Varianti
- Sì perché è praticamente impossibile preparare una dose “giusta” di cappelletti: si tende sempre a esagerare ma guai a buttar via la farcia.
- Dovrete fare attenzione, perché la pasta non dovrà seccarsi troppo, pena la mancata chiusura del cappelletto.
- I cappelletti non cotti si conservano in frigo per due giorni, potete congelarli su un vassoio ben allargati e poi metterli in un sacchetto da congelo una volta congelati.
- Altra cosa importante è che prima di cuocere i cappelletti il brodo sia completamente sgrassato.
- Sì, puoi realizzare una versione vegetariana con un ripieno a base di ricotta, spinaci e parmigiano. I cappelletti in brodo romagnoli a volte nel ripieno non contengono carne ma solo squacquerone, formaggio grattugiato, uova, noce moscata e scorza di limone.
Leggi anche: Marmellata fatta in casa: guida alla conservazione