Il gateau di patate è uno sformato ricco e gustoso, ma molto semplice da preparare. Tipico della cucina campana, ne esistono numerose ricette, ma tutte prevedono l’uso delle patate. Questo pasticcio di patate è un vero e proprio comfort food, perfetto per una cena in famiglia o un pranzo in compagnia. La sua preparazione è semplice e rustica, ma ogni famiglia ha la propria versione.
Origini Storiche e Aneddoti
Si racconta che il gateau di patate fece il suo ingresso sulle tavole del Regno delle due Sicilie verso la fine del 1700. Nel ‘700 Maria Carolina d’Austria, una volta sul trono, introdusse gli usi, le consuetudini e il gusto francesi alla corte partenopea. Fu la regina Maria Carolina d'Asburgo, moglie di Ferdinando I di Borbone, a far portare i cuochi francesi alla corte di Napoli per preparare il banchetto di nozze. Nata a Napoli da un colpo di genio dei monzù, i cuochi che servivano alla corte di Ferdinando I e Maria Carolina, nel ‘700, che ebbero la brillante idea di adattare diversi piatti francesi al gusto più partenopeo, creando di fatto tantissime pietanze che ancora oggi sono conosciutissime. La parola gateau che in napoletano viene trasformata in gattò, viene proprio dal termine francese gateaux che sta a significare torta. Ma in questo caso si tratta di una torta salata, a base di patate nella quale si abbracciano e si mescolano diversi ingredienti come la provola, il salame e i formaggi.
Preparazione del Gateau di Patate: la Ricetta Base
Ma come si fa il gateau, di patate? Per prima cosa occorre far bollire le patate e poi schiacciarle. Per il gateau di patate i tuberi migliori sono quelli a pasta bianca, dalla polpa morbida e cremosa ideale per il purea. Per quanto riguarda il metodo di cottura, invece, meglio bollire le patate anziché lessarle. Qual è la differenza? Nel caso delle patate lessate, i tuberi si immergono in acqua fredda da portare poi a bollore, mentre le patate bollite prevedono che le patate siano aggiunte all’acqua quando questa già bolle.
Le patate possono essere poi bollite intere e con la buccia oppure pelate e tagliate a pezzi. Ovviamente le patate intere impiegheranno più tempo a cuocere, mentre per le patate tagliate a pezzi i tempi di cottura possono dimezzarsi. Per fare il gateau, mettete a lessare le patate partendo da acqua fredda, quindi calcolate circa 40 minuti dal momento del bollore. Lava le patate, meglio se sono quelli rosse o quelle gialle, lessale intere in acqua salata con tutta la buccia; utilizza delle patate di medie dimensioni per uniformare la cottura che sarà di circa 40 minuti (se utilizzi la pentola a pressione ci vorranno 20-25 minuti). Dal momento del bollore lasciate cuocere per circa 40-50 minuti o fin quando riuscirete a infilzarle facilmente con una forchetta al centro.
Mentre le patate cuociono, si taglia la mozzarella e la si sistema in colino, per farle perdere il liquido di conservazione. Il purea di patate andrà quindi amalgamato con tutti gli altri ingredienti per poi versare il tutto in una pirofila unta e cosparsa con pangrattato oppure foderata con carta forno. Dopo aver versato il composto, lo si livella e lo si spolvera con pangrattato e parmigiano, si aggiunge un filo d’olio e si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per trenta minuti.
Leggi anche: Ricetta Peperonata Italiana
Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale ed il pepe. Mescolate il composto e se vedete che l'impasto è troppo sodo, potete aggiungere qualche cucchiaio di latte caldo, al contrario se risultasse molto morbido potete unire del pangrattato.
Imburrate una pirofila di 30x22 cm e spolverizzate con il pangrattato. Cospargete la superficie con altro pangrattato e abbondanti fiocchetti di burro. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, poi azionate il grill e lasciate dorare ulteriormente per latri 5 minuti. Inforna in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180° fino a che non si formerà un bella crosticina dorata.
Impastate a mano finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati; se necessario potete aggiustare la consistenza aggiungendo più latte, se dovesse risultare troppo asciutta, o più formaggio grattugiato, se dovesse essere troppo morbida.
Ingredienti Chiave e Possibili Sostituzioni
Oltre alla versione tradizionale, però, del gateau di patate esistono oggi numerose varianti: la ricetta è infatti adattabile a diversi gusti, esigenze e scelte alimentari. Oggi la ricetta del gateau è diventata un cavallo di battaglia di numerose famiglie napoletane e non, e sopratutto come nel nostro caso è un ottimo modo per riutilizzare gli avanzi. La base di partenza sono sempre le patate bollite, ma abbiamo aggiunto ciò che avevamo in frigorifero, cosa che vi consigliamo sempre di fare. In cucina non bisogna buttare nulla, controllate prima cosa potete utilizzare e poi comprate il resto.
*Puoi sostituire anche il groviera con della scamorza o dell’altro formaggio a tuo piacere, l’importante è che sia morbido tipo il brie, il taleggio.
Leggi anche: Durata Sciroppo Api
Gateau di Patate Vegano: Un'Alternativa Gustosa
Esistono anche versioni vegan del gateau di patate, quindi ricette in cui non si sostituiscono solo prosciutto e salame napoletano ma anche uova e formaggi. Come fare? In commercio oggi esistono surrogati vegetali delle uova, della mozzarella e del formaggio grattugiato reperibili nei negozi dedicati all’alimentazione vegetariana e vegana.
Consigli Utili per un Gateau Perfetto
Le patate conservate in un luogo fresco e buio, dopo 2-3 mesi dalla raccolta, si possono già definire patate vecchie. Si presentano un po' impolverate, la polpa non è più liscia ma leggermente raggrinzita e spessa. Le patate sono un ingrediente davvero versatile, si prestano benissimo a molte preparazioni e a mio avviso sono deliziose in tutti i modi.
Ricette Gateau di Patate: Varianti e Interpretazioni
La ricetta tradizionale la vedremo più avanti, ma per ora ci piacerebbe invitarti a sperimentare in cucina. La ricetta può essere interpretata come preferisci, puoi scegliere un ripieno di verdure, carne o solo formaggi. La ricetta di gateau di patate è versatile e buona in ogni veste.
Gateau di Patate al Forno con Grana Padano DOP
Vediamo insieme come preparare il gateau di patate al forno con Grana Padano DOP. Per prima cosa prepara la besciamella: fai sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso, aggiungi la farina e mescola bene fino a ottenere un composto senza grumi. Versa il latte a temperatura ambiente continuando a mescolare, aggiungi il sale, la noce moscata e continua a cuocere per 5-6 minuti fino a ottenere una consistenza cremosa. Unisci Grana Padano DOP grattugiato e continua a mescolare. Procedi con la ricetta per gateau di patate facendo bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Sbuccia le patate con l’aiuto di una forchetta quando sono ancora calde. Unisci le uova, il sale e il pepe e mischia fino a ottenere un composto omogeneo. Ungi con l’olio una pirofila e cospargi uniformemente metà del pangrattato, poi metà del composto di patate. Aggiungi il prosciutto cotto e la besciamella al Grana Padano DOP. È il momento di completare la preparazione gateau di patate: ricopri con l’altra metà del composto di patate, livella la superficie e aggiungi il pangrattato. Spolverizza un po’ di Grana Padano DOP sulla superficie e cuoci in forno a 180° C per 30 minuti. Una volta terminata la cottura avrai il tuo gato di patate dal cuore morbido e l’esterno croccante.
Gateau di Patate: Ricetta Originale
Dalle corti aristocratiche alla cucina popolare, il gattò di patate è parte integrante della cucina tipica del meridione. Ma come si fa il timballo di patate tradizionale? La ricetta originale prevede l’utilizzo di salame napoletano e mozzarella fiordilatte. Tuttavia, come abbiamo già detto in precedenza, esistono tantissime versioni diverse, che si adattano alle abitudini e gusti di ognuno di noi.
Leggi anche: Marmellata fatta in casa: guida alla conservazione
Conservazione e Consigli Aggiuntivi
Una volta preparato il gateau di patate al forno, puoi conservarlo in frigo all’interno di un contenitore per un paio di giorni, mentre in congelatore può essere conservato fino a un massimo di 3 mesi, sempre all’interno di un contenitore adatto. Ti consigliamo di riscaldare il gateau di patate prima di mangiarlo per gustarlo al meglio. Puoi conservare il gateau di patate in frigorifero dentro ad un contenitore con coperchio per massimo un paio di giorni.
Valori Nutrizionali e Abbinamenti
Una porzione di gateau patate da 300 grammi contiene circa 300 calorie. Un piatto sostanzioso, ideale da gustare durante i mesi più freddi. La versatilità della ricetta per gateau di patate la rende adatta a essere apprezzata sia come piatto unico che abbinata ad altre pietanza. In particolare può essere accostato ad affettati per un antipasto ricco, oppure a un secondo leggero. Puoi scegliere gli ingredienti gateau di patate che preferisci, e in questo modo abbinarlo a diverse preparazioni.