Questo articolo fornisce informazioni dettagliate su Seki Sciroppo, un sedativo della tosse comunemente usato per alleviare la tosse secca. Tratteremo il prezzo, gli usi, le precauzioni, le modalità di somministrazione, le possibili interazioni farmacologiche e gli effetti indesiderati.
Cos'è Seki Sciroppo?
Seki Sciroppo è un farmaco sedativo della tosse. Il principio attivo di Seki Sciroppo è la cloperastina fendizoato. È indicato per calmare lo stimolo della tosse, in particolare in caso di tosse secca.
Tipi di Tosse
La tosse può essere principalmente di due tipi: secca e grassa.
- Tosse secca: Non presenta catarro e le cause possono essere molteplici come, per esempio, fattori allergici, raffreddore, infezioni della gola e dei bronchi. Tende a risolversi nell’arco di qualche giorno.
- Tosse grassa: Può essere chiamata anche “produttiva” proprio perché vi è la presenza del catarro che serve a ripulire le vie respiratorie dalle sostanze estranee.
I prodotti chiamati sedativi della tosse, come Seki Sciroppo, hanno la funzione di reprimere lo stimolo della tosse in modo da andare a placarla. L’azione dei sedativi va ad agire su specifici recettori che si trovano sull’albero respiratorio. L’azione su questi recettori inibisce lo stimolo della tosse, il cervello quindi non riceve segnali e non fa partire lo stimolo a tossire. Per questo devono essere assunti solo in caso di tosse secca, perché con tosse grassa è fondamentale che ci sia lo stimolo in modo da espellere le sostanze esterne.
Prezzo di Seki Sciroppo
Il prezzo di Seki Sciroppo può variare a seconda della farmacia. Ad esempio, su Mefarma, Seki Sciroppo 3,54mg/200ml è disponibile a 10,70€, con uno sconto del 13% rispetto al prezzo di listino di 12,30€.
Leggi anche: Ricetta Peperonata Italiana
Indicazioni Terapeutiche
Seki Sciroppo è indicato come sedativo della tosse. È utilizzato per calmare lo stimolo a tossire, soprattutto in caso di tosse secca e persistente.
Composizione di Seki Sciroppo
Seki 3,54 mg/ml sciroppo contiene:
- Principio attivo: Cloperastina fendizoato 354 mg (pari a cloperastina 180 mg per 100 ml).
- Eccipienti: Cellulosa microcristallina, carmellosa sodica, poliossil-40-stearato, saccarosio, metil-para-idrossibenzoato, propil-para-idrossibenzoato, essenza banana (contenente etanolo, propilene glicole), acqua depurata.
Controindicazioni
Seki Sciroppo è controindicato nei seguenti casi:
- Ipersensibilità al principio attivo (cloperastina) o ad uno qualsiasi degli eccipienti presenti nel farmaco.
- Bambini al di sotto dei 2 anni di età.
Posologia e Modalità d'Uso
La posologia di Seki Sciroppo varia a seconda dell'età del paziente:
- Adulti: 2 bicchierini (tacca "Adulti" del bicchiere dosatore incluso nella confezione; una tacca "Adulti" corrisponde a 7,5 ml di sciroppo) la sera al momento di coricarsi; un bicchierino il mattino, un bicchierino il pomeriggio.
- Bambini (dopo i 2 anni): Due bicchierini (tacca "Bambini" del bicchiere dosatore incluso nella confezione; una tacca "Bambini" corrisponde a 3,75 ml di sciroppo) la sera prima del riposo notturno; un bicchierino il mattino, un bicchierino il pomeriggio.
Modalità di Somministrazione
- Agitare prima dell'uso.
- Porre la bottiglia in posizione verticale, premere sulla capsula e svitare nel senso indicato dalla freccia.
- Utilizzare il bicchiere in accordo alla dose sopraindicata. Per un corretto dosaggio, si raccomanda di tenere il bicchiere in posizione orizzontale e di riempirlo fino al raggiungimento della tacca.
- Per richiudere il flacone, avvitare a fondo in senso contrario all'apertura.
- Si raccomanda di lavare il bicchiere ad ogni uso.
La durata del trattamento è di 7 giorni. Se non si notano risultati apprezzabili, è consigliabile consultare il medico.
Leggi anche: Durata Sciroppo Api
Avvertenze e Precauzioni
È consigliata cautela nell'uso di Seki Sciroppo in pazienti affetti da:
- Ipertensione intraoculare
- Ipertrofia prostatica
- Ostruzione della vescica
Inoltre, si raccomanda estrema cautela in pazienti con tosse produttiva cronica associata a fumo, enfisema polmonare o asma. Inibendo il riflesso della tosse, Seki può interferire con l'espettorazione e aumentare la resistenza del tratto respiratorio.
Informazioni Importanti su Alcuni Eccipienti
- Etanolo: Questo medicinale contiene una piccola quantità di alcol (etanolo) in ogni dose, ma la quantità è considerata non rilevante.
- Paraidrossibenzoati: Questo medicinale contiene metil-para-idrossibenzoato (E218) e propil-para-idrossibenzoato (E216) che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
- Propilene glicole: Questo medicinale contiene propilene glicole.
- Saccarosio: Questo medicinale contiene saccarosio. Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.
- Sodio: Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè essenzialmente 'senza sodio'.
Interazioni con Altri Medicinali
Non sono stati condotti studi d'interazione sull'uomo. Tuttavia, è consigliabile evitare l'uso concomitante di Seki Sciroppo con:
- Alcool
- Antistaminici
- Anticolinergici
- Sedativi
L'uso concomitante di Seki con sostanze sia depressive che stimolanti del sistema nervoso centrale richiede cautela. Non sono disponibili informazioni in merito all'interazione della cloperastina con gli alimenti, pertanto non se ne raccomanda l'assunzione durante i pasti.
Effetti Indesiderati
Gli effetti indesiderati più comuni associati all'uso di Seki Sciroppo includono:
Leggi anche: Marmellata fatta in casa: guida alla conservazione
- Non comune: sonnolenza, bocca secca.
- Non noto: orticaria, eritema, reazione anafilattica/anafilattoide.
La segnalazione delle reazioni avverse sospette è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Uso in Gravidanza e Allattamento
Sebbene gli studi di tossicità effettuati durante la gravidanza negli animali non abbiano evidenziato attività teratogenica e feto-tossicità, è buona norma prudenziale non assumere il farmaco nei primi mesi della gravidanza e nell'ulteriore periodo solo in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.
Non è noto se il medicinale e/o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno; poichè non può essere escluso il rischio per il lattante, Seki non deve essere usato durante l'allattamento.
Rimedi Naturali per la Tosse Secca
Oltre all'uso di sedativi come Seki Sciroppo, ci sono altri rimedi naturali che possono aiutare a calmare la tosse secca:
- Miele e limone: Mischiando miele e limone si ottiene una specie di sciroppo con ottime proprietà in quanto il miele svolge azioni espettoranti e antibatteriche, il limone invece è un ottimo antivirale.
- Suffumigi: I suffumigi con il bicarbonato e il sale grosso possono essere utili. Volendo si possono utilizzare anche due gocce di essenza per esempio all’eucalipto.
- Bere tanto: Bere tanto, soprattutto bevande calde che hanno un effetto emolliente.
- Alimentazione: Tra gli alimenti i principali amici per combattere la tosse secca sono la carota, meglio se cruda, perché ricca di vitamina A, C e le vitamine del gruppo B.
Conservazione
Conservare a temperatura inferiore a 30 gradi C.
Fermo Deposito
Il destinatario può ritirare le sue spedizioni direttamente presso la sede BRT più vicina all'indirizzo di residenza.
Spese di Spedizione per l’Estero
Le spese di spedizione per l’estero variano a seconda del paese di destinazione e del peso del pacco. Per spedizioni effettuate in paesi al di fuori dell’Unione Europea può essere previsto un diritto di dogana che varia da stato a stato. In questi casi è consigliabile prima di effettuare un ordine, consultare l'ufficio doganale del proprio stato di appartenenza per verificare la presenza o meno di dazi sui prodotti da importare.