La polpa di granchio, con il suo gusto deciso e raffinato, è un ingrediente versatile che si presta a molteplici preparazioni culinarie. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto ricco di sapore o un secondo leggero e nutriente, la polpa di granchio è in grado di elevare qualsiasi ricetta, offrendo un'esperienza gastronomica indimenticabile.
Come Utilizzare la Polpa di Granchio in Cucina
La polpa di granchio è un ingrediente che si fa notare in qualsiasi ricetta. L'estate è il momento giusto per sperimentare, cucinandola in diverse declinazioni, dall'antipasto ai primi, come l'insalata di patate, avocado e polpa di granchio o i garganelli con polpa di granchio o, ancora, le polpettine di granchio. La polpa di granchio la si può trovare già confezionata in scatola, oppure la si può estrarre direttamente dal crostaceo.
La polpa di granchio è reperibile in commercio in scatola o surgelata. Entrambi i prodotti sono validi, ma la polpa di granchio in salamoia ha un aroma più spiccato. Quella congelata, invece, ha un gusto delicato e non deve essere scongelata prima dell'uso.
Antipasti Originali e Saporiti
Scrigni di Avocado con Polpa di Granchio
Un antipasto originale per aprire una cena. Procuratevi: 300 gr di polpa di granchio in scatola, 2 lime, 2 avocado maturi, 2 cucchiai di maionese, pepe bianco, olio evo e sale qb. Fate così: tagliate gli avocado a metà, togliete il nocciolo, spellateli. In una ciotola unite alla polpa del granchio precedentemente sgocciolata, il succo di lime, i cucchiai di maionese e del pepe, con un goccio di olio evo. Mescolate bene e poi riempite gli avocado.
Tartine alla Polpa di Granchio
Le tartine sono sempre un'ottima idea come antipasto. Per queste tartine, vi occorrono: 300 gr di polpa di granchio (anche in scatola va bene), 1 cucchiaio di Sherry, 1 cucchiaio di farina, 1 tuorlo d’uovo, 250 gr di panna da cucina, 30 gr di burro, fette di pan carrè, sale e pepe qb. Sgocciolate la polpa di granchio e tagliatela grossolanamente, conditela col cucchiaio di Sherry, sale e pepe e mescolate bene. In un padellino, sciogliete il burro, poi levandolo dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate sempre nella stessa direzione. Nel mentre, in una ciotola unite la panna, il tuorlo d'uovo e sbattete vigorosamente; poi unite il composto a quello a base di burro e farina, amalgamando con la frusta a mano. Ripassate il composto sul fuoco per un paio di minuti, mescolando sempre, e poi versate la salsa densa sulla polpa di granchio, amalgamando il tutto. Ora prendete le fette di pan carrè, tagliatele a triangolo e tostatele, quindi farcitele con il composto ottenuto.
Leggi anche: Salsiccia: Ricette Tradizionali e Innovative
Primi Piatti Ricchi di Gusto
Risotto alla Polpa di Granchio
Questo risotto può essere afrodisiaco, quindi ve lo consigliamo per una cena romantica. Le dosi sono per due persone. Vi occorrono: 120 gr di polpa di granchio in scatola, 100 gr di pomodorini, 160 gr di riso, ½ porro, 250 ml di brodo vegetale, 1 spicchio d'aglio, 1 noce di burro, ½ bicchiere di spumante, 1 cucchiaio di mascarpone, sale, olio evo e paprika dolce qb. Fate appassire in casseruola con la noce di burro il porro tagliato a fettine. Poi mondate i pomodorini e tagliateli a tocchetti. In una padella a parte, fate imbiondire l'aglio con l'olio, i pomodorini e la polpa di granchio scolata. Nella casseruola dove avete cotto i porri, aggiungete il riso, fatelo tostare, poi sfumate con lo spumante, quindi coprite con il brodo e fate cuocere. Aggiustate di sale. Prima di ultimare la cottura, aggiungete la polpa di granchio con i pomodorini al risotto, mantecate con il mascarpone e aggiungete la paprika. Mescolate bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino e servite ben caldo.
Spaghetti alla Polpa di Granchio
Un primo davvero veloce, ma ricco di gusto. Vi occorrono: 400 gr di spaghetti, 200 gr di polpa di granchio in scatola, ½ bicchiere di vino bianco, 150 ml di salsa di pomodoro già pronta, 100 ml di panna da cucina, 5 foglie di basilico, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe qb. In una padella fate rosolare la polpa di granchio sgocciolata e sminuzzata con dell'olio evo, poi sfumate con il vino e fate evaporare l'alcool. A questo punto, aggiungete la salsa di pomodoro e la panna da cucina e mescolate. Aggiustate di sale e pepe. Nel mentre, lessate gli spaghetti. Quando la pasta è al dente, finite la cottura nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Lasagne Ricce con Polpa di Granchio
Le lasagne ricce sono un tipo di lasagne molto più lunghe rispetto a quelle tradizionali e con i bordi arricciati; lunghe come spaghetti, sono larghe come le classiche lasagne, solitamente condite con ragù, besciamella e a volte prosciutto cotto. Solitamente cucinate durante il Carnevale napoletano con tantissimi sughetti e farciture diverse, prediligono invero la cottura al forno.
Secondi Piatti Leggeri e Nutrienti
Polpette di Polpa di Granchio
Le polpette di polpa di granchio sono un secondo di pesce leggero che può essere servito per cena dopo una sessione di allenamento per recuperare energie o anche come antipasto durante un buffet. Comprate granchi freschi in pescheria ed estraetene la polpa, il carapace del granchio è piuttosto duro, potete romperlo utilizzando un batticarne o uno schiaccianoci resistente. L’operazione richiede di certo una buona dose di tempo e una discreta manualità, se volete potete sostituire il granchio fresco con polpa di granchio in scatola o sottovuoto. Queste polpette di granchio sono di facile preparazione e l’uso dello yogurt alla greca bianco nell’impasto le rende un piatto leggero molto adatto per chi vuole stare attento alle calorie. Noi abbiamo utilizzato yogurt greco che, cremoso e compatto, conferisce succulenza alle tortine e permette di realizzare anche una golosa, ma al contempo leggera, salsa di accompagnamento . Per una migliore presentazione utilizzate un coppa pasta per realizzare le tortine: con un cucchiaio o con la punta delle dita schiacciate una noce più o meno grande di composto all’interno dello stampo. Completate la preparazione cuocendo le polpette in poco olio, ma se preferite un piatto ancor più leggero, cuocetele in forno a 180 °C per 15 minuti. Sminuzzate grossolanamente la polpa di granchio e poi versatela in una ciotola capiente. Tritate i cipollotti finemente, in una padella sciogliete il burro, unite i cipollotti e lasciateli imbiondire a fuoco dolce: prestate attenzione a non bruciarli. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e, una volta freddi, aggiungeteli alla polpa di granchio. Sbattete l'uovo leggermente e unite la senape, 50 g di yogurt, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Mescolate molto bene gli ingredienti e poi versateli nella ciotola con il granchio. Mescolate e lasciate insaporire il composto per 4 - 5 minuti. Spolverizzate con un po' di pangrattato un grande piatto piano. Formate le tortine: prendete una noce di impasto e disponetela all’interno di un coppa pasta di 7 cm di diametro. Ripassate le polpettine ottenute nel pangrattato, man mano che sono pronte disponetele sul piatto spolverizzato con il pangrattato. Coprite con pellicola da cucina e fate riposare in frigo per 30 minuti. In una padella antiaderente riscaldate un cucchiaio di olio di semi, cuocete poche tortine alla volta. Fatele cuocere a fuoco dolce per qualche minuto fino che risultano dorate. Preparate una salsa: mescolate un cucchiaio di maionese e lo yogurt colato rimanente.
Granceole Lessate con Uova e Pomodorini
In una pentola portate a bollore quattro litri d’acqua, salatela, immergetevi le granceole (ancora vive) e lessatele per 10 minuti. Ritirate il recipiente, lasciate intiepidire le granceole nel loro liquido di cottura. Sbattete le uova, unitevi la polpa di granchio. Lavate i pomodorini, spellateli, eliminate i semi e uniteli alle uova. Salate, insaporite con lo zenzero grattugiato e qualche goccia di salsa di soia. Sbucciate gli avocado, tagliateli a fettine, spruzzatele con il succo di limone. In un tegame lasciate fondere il burro, adagiatevi le fettine di avocado e fatele insaporire per dieci minuti, prima di ritirarle, salate e pepate. Disponete le fettine…
Leggi anche: Esplosione di Sapori Freschi
Involtini di Granchio e Verdura
Gli involtini di granchio e verdura sono un piatto leggero e gustoso, ideale per variare il tuo menù. È un piatto adatto alla dieta: la polpa di granchio infatti è ipocalorica, mentre le verdure vantano proprietà diuretiche e depurative. Attenzione solo a non eccedere con le quantità, per non rischiare di coprire il sapore delicato del granchio. Una ricetta che viene dall’Oriente e che porta in tavola tante proprietà nutrizionali. Partiamo dalla carta di riso, che ha mediamente 20 calorie ogni 100 grammi e tutte le proprietà del riso. Il granchio è un crostaceo ricco di proprietà benefiche: contiene 81 calorie ogni 100 grammi. Le carote contengono fibre e vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina A. Il cetriolo è depurativo e diuretico. Ricco di acqua e poco calorico, contiene diverse vitamine, in particolare la vitamina A e alcune vitamine del gruppo B.
Consigli e Suggerimenti
- Come pulire la polpa di granchio: Sgocciolate la polpa di granchio, eliminate le eventuali cartilagini, raccogliete la polpa in una ciotola e tenetela da parte in frigorifero.
- Come insaporire la maionese: Insaporite la maionese con la senape e alcuni cucchiai di succo di limone, un pizzico di…
- Come preparare le chele di granchio fritte: In una ciotola fate scongelare le chele di granchio in un misto di zenzero, succo di limone e soia. Sbattete le uova con le “4 spezie”, immergetevi ogni chela, poi passatele nel pangrattato e friggetele 2 minuti in olio ben caldo.
- Come condire la polpa di granchio: In una ciotola emulsionate con un frullino quattro cucchiai di olio con uno o due di succo di limone passato al colino, un pizzico di sale e uno di pepe. Sgocciolate la polpa di granchio, eliminate le eventuali cartilagini.
- Come farcire i pomodori con polpa di granchio: Tagliate la calotta a quattro pomodori in modo da ricavare una larga imboccatura. In una ciotola d’acqua tiepida lasciate ammorbidire i fogli di gelatina. Lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo al dente. Sgocciolate la polpa di granchio dal suo liquido. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi la polpa di granchio e i gamberetti, per due minuti. Lavate i pomodorini, tagliate il cappellotto, con un cucchiaino eliminate un po’ di polpa, salateli internamente e teneteli rovesciati per un’ora perché perdano un po’ della loro acqua di vegetazione. Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in poca acqua tiepida. Sgocciolate la polpa del granchio, eliminate le eventuali tracce di cartilagine. Tagliate il cappello a quattro pomodori, con un cucchiaio svuotateli della loro polpa, eliminate i semi…
- Come preparare la pasta con polpa di granchio e zucchine: Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e raffreddatela sotto un getto d’acqua corrente. Scolatela di nuovo, allargatela su un largo piatto, insaporitela con un filo d’olio. Tagliate le zucchine a fettine sottili. Sgocciolate…
Polpette di Granchio: un'alternativa sfiziosa
Siamo abituati a pensare alle polpette come una ricetta a base di carne quando in realtà realizzare delle Polpette di Pesce è più semplice di quanto si possa immaginare. Le Polpette di Granchio ad esempio, sono delle pepite dall’intenso sapore di mare, ideali da servire come antipasto o come secondo piatto, da sole o insieme a un’insalata verde e una salsa fatta in casa. Per prepararle utilizzeremo la Polpa di Granchio, un ingrediente particolare ma semplice da reperire soprattutto congelato. In alternativa potete acquistarla fresca in pescheria: le vostre Polpette di Polpa di Granchio saranno ancora più buone! Come per tutte le Ricette di Polpette, anche in questo caso serviranno alcuni ingredienti per compattare l’impasto e renderlo più saporito. Nella nostra Ricetta delle Polpette di Granchio utilizzeremo delle Patate Lesse e, per insaporire, Prezzemolo e Scorza di Limone. Non servirà molto altro per realizzare questa sfiziosa ricetta di pesce, ideale anche per i più piccoli e poi, se volete proprio trasgredire, preparate anche una maionese fatta in casa: non ve ne pentirete! Tra le altre Polpette di Pesce che potete preparare vi consigliamo le Polpette di Tonno, le Polpette di Salmone oppure le più saporite Polpette di Baccalà, ottime da servire come aperitivo.
Procedimento per le Polpette di Granchio
Per preparare le Polpette di Granchio cominciate sbucciando le patate, tagliandole a tocchetti di circa un paio di centimetri di lato e lessandole in abbondante acqua salata per 20-25 minuti fino a che non risulteranno tenere se infilzate con una forchetta. Scolatele e trasferitele in una ciotola, schiacciandole immediatamente fino a ottenere una purea.
Leggi anche: Sapori Mediterranei: Spaghetti con Polpa di Granchio