Pizza Panna, Prosciutto e Mais: Una Ricetta Sfiziosa e Primaverile

La pizza con panna, prosciutto e mais è una variante gustosa e originale della classica pizza, ideale per una cena tra amici o in famiglia. Questa ricetta unisce la cremosità della panna, la dolcezza del mais e la sapidità del prosciutto cotto, creando un'esplosione di sapori che conquisterà tutti.

Introduzione

La pizza è un piatto amato in tutto il mondo, e le sue varianti sono infinite. La pizza panna, prosciutto e mais rappresenta un'alternativa sfiziosa e primaverile alla tradizionale margherita, perfetta per chi ama sperimentare nuovi gusti e combinazioni. Il suo gusto cremoso e leggero la rende un esperimento culinario interessante, adatto anche ai più scettici in termini di sperimentazione.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa pizza:

  • Per l'impasto:

    • Farina (miscela di farina 00 e farina di grano tenero)
    • Lievito di birra fresco (o lievito disidratato)
    • Acqua tiepida
    • Olio extravergine di oliva
    • Sale
  • Per il condimento:

    Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

    • Panna da cucina (o panna fresca)
    • Mozzarella fior di latte (o provola)
    • Prosciutto cotto (a striscioline o dadini)
    • Mais dolce (in scatola o fresco)
    • Parmigiano grattugiato (opzionale)
    • Sale
    • Pepe
    • Olio extravergine di oliva

Preparazione dell'Impasto

La preparazione dell'impasto è un passaggio fondamentale per la riuscita della pizza. Ecco come procedere:

  1. Miscelare le farine: In una ciotola capiente, miscelare le due farine.
  2. Sciogliere il lievito: Al centro della ciotola, praticare un buco e posizionare il lievito fresco sbriciolato (o il lievito disidratato). Sciogliere il lievito di birra con mezzo bicchiere di acqua tiepida, poi versiamolo al centro della fontana a base di farina.
  3. Impastare: Iniziare ad impastare aggiungendo poca acqua alla volta. Aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e anche un po’ d’acqua. Ora possiamo impastare, fino a che non otterremo un morbido panetto elastico e compatto.
  4. Lavorare l'impasto: Trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e impastare fino a quando non risulterà soffice ed elastico (circa 15 minuti). Aggiungere quindi il sale e continuare a lavorare per qualche istante. Rovescia il composto ottenuto su un piano di lavoro e prosegui a impastare con le mani per almeno 15 minuti.
  5. Lievitazione: Rimettere l'impasto nella ciotola infarinata, coprirlo con uno strofinaccio umido e metterlo a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa 1 ora e mezza - 2 ore). Adagiamo quest’ultimo in un’insalatiera e avvolgiamo il tutto con un canovaccio. Per ospitare l’impasto della nostra pizza con mais e panna, utilizziamo il forno spento. Attendiamo 2-3 ore circa, dopodiché potremo stendere il panetto e predisporre la pizza per la cottura. Per preparare un impasto ben lievitato e maturato ricordate di conservare la pizza in frigo a temperatura controllata. Per questo tipo di lievitazione i tempi aumentano molto ma il risultato è un prodotto facilmente digeribile e friabile. Fate lievitare fino al raddoppio di volume in una ciotola coperta in frigo, occorrerrano dalle 8 alle 10 ore. Tirate fuori dal frigo e fate termalizzare l’impasto.

Preparazione e Cottura della Pizza

Una volta che l'impasto è lievitato, si può procedere con la preparazione e la cottura della pizza:

  1. Stendere l'impasto: Dividere l'impasto in 2-3 parti uguali. Prendere la prima parte, stenderla a formare un disco sottile e posizionarla su una teglia che avrete precedentemente oleato (oppure ricoperto di carta da forno). Ungiamo per bene una teglia con l’olio di oliva, poi stendiamo l’impasto con l’ausilio di un mattarello. Il suo spessore dipenderà dai nostri gusti. Se preferiamo una pizza morbida, allora stendiamo la pasta tenendola ad 1 centimetro di spessore. Appiattiamo per una pizza con mais e panna più sottile. Trascorso il tempo, dividi l'impasto in due parti uguali e sistema ciascuna parte in una teglia per pizza da 24 cm di diametro , leggermente unta d'olio.
  2. Condire la pizza: Scaldiamo la panna in un pentolino e scoliamo il mais. Ora andiamo a comporre la pizza con mais e panna. Stendiamo la panna con un cucchiaio, facendo attenzione a lasciare un bordo di circa 1 centimetro. Così facendo, eviteremo che gli ingredienti fuoriescano in fase di cottura. Versare generosamente la panna fresca sulla base della pizza, distribuendola uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Se utilizzare la panna da cucina, scioglietela prima con un filo di acqua (anche tiepidina). Sciacquare e scolare il mais dolce prima di cospargerlo sulla pizza. Se volete potete aggiungere anche della mozzarella o provola grattugiata. Disporre sul mais il prosciutto cotto. Potete anche dare al formaggio delle forme, a raggiera, a sole o come preferite. Completa con il mais precotto sgocciolato. Condisci con un altro filo d'olio e fai lievitare ancora per 45 minuti.
  3. Infornare: Condire il tutto con una spolverata di parmigiano grattugiato, sale, pepe e una leggera spruzzata di olio d’oliva extravergine. Scaldiamo il forno a 150°C e mettiamo a cuocere la pizza per circa 35 minuti. Metti quindi la pizza in forno, in modalità ventilata, e lasciala cuocere per 15 minuti, coperta con un foglio di alluminio, per non farla seccare. Elimina quindi l'alluminio e prosegui la cottura per 10 minuti: avendo l'accortezza, l'ultimo minuto, di sistemare la pizza sotto al grill del forno. Infornate la pizza nel forno preriscaldato a 230° e lasciatela cuocere per circa 12-15 minuti prima nella parte bassa del forno e poi nella parte fino a quando risulterà dorata e croccante; se utilizzate un fornetto Ferrari o Ariete basteranno invece meno di 5 minuti a pizza. Se possedete una pietra biscotto fatela riscaldare in forno a 250°C per mezz’ora o finché non sarà calda. La pizza mimosa viene cotta in forno in teglia, o con la pietra biscotto. Per permettere agli ingredienti di non seccarsi troppo in cottura procedete con una doppia infornata, la prima per far cuocere leggermente la base, la seconda con la pizza condita.
  4. Aggiungere il prosciutto e la mozzarella: Quando la pizza sarà quasi cotta, sfornarla e condirla con uno strato di prosciutto cotto, uno di mozzarella fior di latte a cubetti e infine con un cucchiaio di mais che avrete ben sgocciolato. Aggiungete il prosciutto cotto e la mozzarella a fette ben sgocciolata.
  5. Servire: Sfornare e tagliare la pizza in spicchi. Servire la pizza calda e gustarla in compagnia dei vostri cari, oppure sorprendete i vostri ospiti con questa combinazione di sapori unici. Ti suggeriamo di consumare la pizza mimosa calda e fragrante al momento.

Consigli e Varianti

  • Per una pizza più gustosa, è possibile aggiungere altri ingredienti alla farcitura, come funghi, carciofi o peperoni.
  • Se si preferisce una versione vegetariana, si può omettere il prosciutto cotto.
  • Per un tocco più originale, si può sostituire il mais con tuorlo d’uovo sodo sbriciolato sulla pizza dopo la cottura.
  • Per una riuscita impeccabile, non dimenticare di lasciar scolare per bene la mozzarella dal siero e di sgocciolare il mais prima di aggiungerlo al resto degli ingredienti.
  • Se desideri, puoi sostituire il prosciutto cotto con la fesa di tacchino o con una più goduriosa mortadella.
  • Per una pizza più alta e soffice, lascia lievitare la pasta in un luogo caldo e umido.
  • Per una pizza più croccante, inforna la pizza su una teglia rovente.

Pizza Mimosa

La pizza con mais e panna è una variante davvero golosa, conosciuta anche col termine “mimosa”. Un omaggio alle donne e al fiore simbolo della loro festa, richiamato dai chicchi di mais posti in superficie, ideale da servire anche in occasione di una pizzata tra amici, magari in abbinamento a un piattino di fritti misti e a un boccale di birra ghiacciata. Per preparare la pizza mimosa seguendo passo passo procedimento e consigli. La pizza mimosa è un lievitato salato preparato con un impasto base per pizza condito con panna, mais, mozzarella e prosciutto cotto. La presenza del mais e il condimento bianco di questa pizza la rendono perfetta per la Festa della donna perché ricorda i fiorellini tondi e gialli della mimosa, fiore simbolo di questa festività. Scopri come preparare la pizza mimosa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee per la festa della donna.

Conservazione

In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo. La pizza avanzata può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Per riscaldarla, è possibile metterla in forno a 180°C per circa 10 minuti, o fino a quando sarà calda. La pizza può essere congelata per un massimo di 3 mesi. Per congelarla, è necessario farla raffreddare completamente e poi avvolgerla in un foglio di alluminio o in un sacchetto da congelatore.

Conclusione

La pizza panna, prosciutto e mais è una ricetta facile e veloce, perfetta per una cena o un pranzo informale. È una variante della classica pizza margherita, ma con l’aggiunta di mais e prosciutto cotto, che le conferiscono un gusto unico e irresistibile. La fragranza della panna e del prosciutto vi conquisterà fin dal primo morso.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

tags: #pizza #panna #prosciutto #e #mais