C’è chi ama la pizza e chi mente! Se l’amore fosse un cibo, sicuramente sarebbe una pizza. Ma quante volte ti è capitato di dire “mangerei pizza tutti i giorni!”? I lievitati sono deliziosi, ma vanno consumati con moderazione, così come le farine raffinate ed i latticini. Molte persone, inoltre, soffrono di intolleranza al glutine o al lievito e non possono mangiare alimenti preparati con il lievito.
E se ti dicessimo che puoi mangiarla anche tutti i giorni con delle ricette senza lievito e senza farina? Scopri 5 modi per preparare una pizza leggera, sfiziosa e sempre diversa, anche senza glutine! Scegli la base che preferisci e completa con il condimento che più ti va: in pochi minuti puoi portare in tavola una pizza fatta in casa, perfetta per ogni occasione.
1. Pizza di Cous Cous Bio
Veloce e davvero semplice da preparare, questa pizza ha una base dal sapore delicato che puoi arricchire con il condimento che preferisci. Qui ti proponiamo il classico pomodoro e mozzarella, ma puoi osare con condimenti più originali!
Il procedimento è velocissimo:
- Porta a ebollizione 350g d’acqua, spegni il fuoco e aggiungi tutto il sacchetto di cous cous bio, mescola e lascia riposare con un coperchio per 2 minuti.
- Sgrana il cous cous con una forchetta, aggiungi olio EVO a piacere, un pizzico di sale e due cucchiai di farina di ceci bio per compattare.
- Con le mani bagnate stendi il cous cous su un foglio di carta forno spennellato d’olio e cuoci per 10 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.
- Togli la pizza dal forno, condisci con polpa di pomodoro, mozzarella, tanto origano bio e un filo d’olio e inforna per altri 10 minuti.
2. Pizza di Miglio Bio
Leggera, senza glutine, senza lievitazione e sicuramente originale, questa base per pizza è un'ottima alternativa per variare la fonte di carboidrati nella tua dieta.
Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza
3. Pizza di Cavolfiori
Hai letto bene, una pizza leggerissima, a bassissimo contenuto di carboidrati ma ricca di fibre e proteine grazie all’uso dell’albume!
- Pulisci il cavolfiore e lancialo in un frullatore per tritarlo finemente.
- Aggiungi Parmigiano Reggiano grattugiato, due albumi, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
- Stendi il composto in uno stampo rotondo (o nella teglia del forno) rivestito di carta, spennella con poco olio e inforna per 15 minuti in forno ventilato a 180 gradi.
- Estrai la pizza e condiscila come più ti piace: noi ti consigliamo pomodoro, origano bio e fette di bufalina.
4. Pizza di Quinoa Bianca Bio
Una base ricca di proteine e fibre, senza glutine e ricca di benessere! La nostra versione è con crema di carote e pomodori secchi, non hai già l’acquolina in bocca?
5. Pizza in Padella con Farina di Ceci Bio
Una base ricca di proteine e senza glutine, che si sposa alla perfezione con un condimento di verdure grigliate, spezie e aromi. Puoi prepararla anche in padella, velocissima e facilissima:
- Setaccia 100g di farina di ceci bio in 200ml d’acqua, aggiungi un cucchiaio d’olio e spezie a piacere, come l’erba cipollina bio o il rosmarino. Per una consistenza più croccante puoi aggiungere alla pastella i semi di lino bio, mescola tutto insieme.
- Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e versa la pastella.
- Copri con un coperchio e cuoci a fuoco lento per qualche minuto; quando sulla superficie si formano dei buchini e la pastella sarà asciutta capovolgi la pizza e cuoci dall’altra parte.
- A metà cottura aggiungi il condimento: passata di pomodoro, verdure grigliate e scaglie di parmigiano reggiano.
La Pizza Furba 5 Minuti in Padella: un'Alternativa Iper Veloce
La pizza furba 5 minuti in padella è una pizza sfiziosissima che si prepara direttamente in padella senza sporcare ciotole e senza sporcarsi le mani. Inoltre, è senza lievitazione ed è pronta in meno di 20 minuti. Senza forno, un po’ di pomodoro e mozzarella filante per una pizza sofficissima e iper veloce. È una valida alternativa alla classica pizza che ovviamente richiede ore e ore di lievitazione, perfetta se tornate a casa tardi, zero voglia di cucinare ma voglia di mangiare qualcosa di sfizioso.
Per preparare la pizza furba 5 minuti in padella:
Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie
- Prendete una padella antiaderente, mi raccomando che sia di buona qualità per evitare che la pizza si attacchi, altrimenti spennellate il fondo con un po’ di olio di oliva.
- Versate nella padella la farina, il sale, lo zucchero, il lievito istantaneo e l’acqua calda.
- Mescolate l’impasto con un cucchiaio e cercate di livellarlo; l’impasto risulterà morbido e appiccicoso essendo molto idratato.
- Aggiungete la passata di pomodoro, origano e un po’ di olio di oliva.
- Coprite la padella con un coperchio in modo che sia chiusa in modo perfettamente ermetico; il vapore infatti contribuirà a far lievitare la pizza. Se avete coperchi con il forellino dell’aria cercate di chiuderlo inserendo uno stuzzicadenti.
- Cuocete la pizza furba 5 minuti a fiamma bassa per circa 10 minuti, dopodiché aggiungete la mozzarella o altro formaggio e fate cuocere per altri 10 minuti sempre a fiamma bassissima.
Il risultato sarà strepitoso, una pizza croccante ai lati e morbida al centro che vi stupirà!
Consigli aggiuntivi per la pizza in padella
- Si può fare la pizza in padella e senza lievitazione? Sì, si può fare, e viene anche molto buona! La pizza in padella senza lievitazione è un compromesso che può essere di aiuto quando, ad esempio, il lievito che abbiamo in dispensa è scaduto, o siamo tornati a casa tardi, o il forno è guasto o abbiamo finito la bombola del gas.
- Come procedere per la pizza in padella senza lievitazione? Prepariamo l’impasto della pizza mescolando farina, zucchero, lievito istantaneo per pizza, sale e olio di oliva. Incorporiamo poi l’acqua e impastiamo fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. A questo punto scaldiamo l’olio di oliva in padella, sistemiamo dentro il disco di impasto e cuociamo per un paio di minuti per lato. Condiamo la nostra pizza con salsa di pomodoro e mozzarella, copriamo con il coperchio e cuociamo per un’altra manciata di minuti, il tempo di far sciogliere la mozzarella. Serviamo questa deliziosa questa pizza veloce ben calda e con il formaggio filante, a fine cottura completiamo con olio d’oliva e origano oppure con il basilico… proprio come in pizzeria.
- Posso usare altri tipi di farina? Sì! Puoi sostituire tutta o una parte della farina con farina integrale, di farro, di tipo 1 o 2.
- Posso sostituire il lievito istantaneo? Sì, ma puoi sostituire con un pizzico di bicarbonato.
- Posso farcirla in modo semplice? Certo! È ottima anche solo con passata di pomodoro, origano e un filo d’olio evo.
- Posso preparare l'impasto in anticipo? Puoi preparare l’impasto e conservarlo per qualche ora avvolto nella pellicola, oppure già steso.
- Che tipo di padella devo usare? Basta una padella antiaderente dal fondo spesso.
- Come conservare la pizza in padella? La pizza in padella veloce è ideale da mangiare appena fatta ma possiamo conservarla in frigo per un giorno e poi riscaldarla in forno.
Pizza allo Yogurt: un Rustico Veloce e Geniale
La pizza allo yogurt è un rustico geniale! La versione veloce della pizza classica! In questo caso realizzata con impasto di soli 3 ingredienti: farina e yogurt e un pizzico di lievito per torte salate; quindi senza lievito di birra e senza lievitazione, si impasta, si condisce e in 15 minuti va subito in forno !! E il risultato è meraviglioso! Questa preparazione velocissima e super facile prende spunto dalle famosissime pizzette allo yogurt, ormai fatte e rifatte da chiunque. Perchè non preparane una versione grande unica? Il tempo di stendere, farcire come la Margherita classica, con pomodori pelati, olio extravergine e origano e la pizza allo yogurt è pronta da cuocere! Solo a fine cottura va aggiunta la mozzarella sgocciolata! Da questa versione base, potete dare vita a numerose varianti, utilizzando condimento a scelta! Base bianca solo mozzarella oppure panna, aggiungere prosciutto e funghi, salumi, verdure. Perfetta per pranzo, cena o merenda, quando si ha poco tempo a disposizione, ma una gran voglia di pizza!
- Nel frattempo frullate i pomodori pelati oppure sbriciolateli con le mani, salate e aggiungete un filo d’olio e basilico.
- Trasferite la pizza in una teglia, sollevandola direttamente dalla carta da forno (se non lo avete giù fatto) e cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 18 minuti.
Pizza Senza Lievito con Cottura in Pietra Refrattaria o in Teglia
Ecco una ricetta per preparare una pizza senza lievito, adatta a chi è intollerante al lievito di birra oppure allergico alle sostanze presenti nei lieviti chimici.
- In una ciotola, setacciare la farina bianca 00 ed unire il sale, l'acqua e l'olio: impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e vellutato.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare per almeno un'ora fuori dal frigo. Lo sapevi che anche se nell'impasto non c'è il lievito, il riposo è comunque indispensabile per far rilassare la pasta e permettere al glutine di formarsi: in questo modo, l'impasto potrà essere steso molto più facilmente.
- Preriscaldare il forno alla massima temperatura (220-250°C), avendo cura di appoggiare la piastra in pietra refrattaria sulla parte bassa del forno.
- Dividere l'impasto a metà.
- Infarina la spianatoia.
- Stendere metà impasto con le mani, avendo cura di roteare la pasta sulla spianatoia con movimenti circolari dal centro verso i bordi. Si consiglia di stendere l'impasto a mano, evitando l'utilizzo del matterello: in questo modo si potrà intrappolare aria all'interno.
- Farcire la base della pizza con passata di pomodoro e mozzarella a dadini, dunque ultimare con origano.
- Con l'aiuto dell'apposita pala, sollevare la pizza ed adagiarla velocemente sopra alla piastra in pietra refrattaria.
- Cuocere la pizza senza lievito per 8-9 minuti a 250°C.
- Sfornare la pizza aiutandosi con la pala.
Per cuocere la seconda metà dell'impasto suggeriamo un altro metodo (per chi non disponesse della piastra in pietra refrattaria).
- Stendere l'impasto con le mani fino ad ottenere una sfoglia sottile.
- Appoggiare l'impasto su una piastra foderata con la carta da forno.
- Farcire la base solamente con la passata di pomodoro.
- Infornare la teglia a forno già caldo a 200°C e cuocere per 10 minuti.
- Dopo 10 minuti, togliere la piastra dal forno e farcire con mozzarella ed origano.
- Infornare ed ultimare la cottura per altri 6-7 minuti.
Perché la doppia cottura? Rispetto alla piastra in pietra refrattaria, i tempi di cottura della pizza cotta in una teglia comune sono più lunghi. Per evitare di far bruciare la mozzarella, si consiglia di cuocere prima la base della pizza con il pomodoro, e di aggiungere la mozzarella solo a fine cottura.
Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza