Pizza di Patate Croccante al Forno: la Ricetta Semplice e Sfiziosa

La pizza di patate, o schiacciata di patate, è una preparazione salata, sfiziosa e croccante, ideale come gustoso antipasto, per l'aperitivo o come piatto unico. Non chiamatela pizza bianca, e nemmeno focaccia. Questa ricetta semplice conquisterà grandi e piccini.

Introduzione

La schiacciata di patate è una torta salata senza lievitazione, facile e veloce da preparare e personalizzabile in tanti modi. È un'ottima alternativa se abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso ma non abbiamo il tempo di impastare e far lievitare la pizza o la focaccia, o magari se ci rendiamo conto di avere il lievito scaduto. Si prepara con pochi ingredienti ed è ideale come antipasto, per l’aperitivo o come piatto unico da consumare come fosse uno streetfood.

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare la schiacciata di patate sono semplici e facilmente reperibili:

  • Patate (classiche, novelle, vecchie o nuove)
  • Farina (00 o di ceci o di riso per la versione senza glutine)
  • Acqua
  • Parmigiano grattugiato
  • Pecorino grattugiato (opzionale)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Rosmarino tritato
  • Sale
  • Pepe
  • Aglio in polvere (opzionale)

Preparazione

La preparazione della schiacciata di patate è un gioco da ragazzi, ci servono pochissimi ingredienti e in poco più di mezz’ora sarà pronta da gustare.

  1. Preparazione delle patate: Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili con una mandolina o un pelapatate. Le patate sono forse l’alimento più versatile che esista su questa terra! Ci si prepara davvero di tutto. Antipasti, come i salatini di pasta sfoglia, primi piatti come la pasta con crema di patate e salsiccia ma anche tantissimi contorni come le patate ripiene. Oggi le usiamo per preparare la pizza di patate, un piatto unico sfizioso, saporito e facilissimo! Si prepara davvero in un attimo e le patate non vanno precotte prima di essere utilizzate. L’unico aspetto a cui bisogna fare attenzione è il taglio delle patate. Per preparare la pizza di patate, infatti, quest’ultime vanno affettate super sottili con una mandolina. Questo aspetto è importante perché incide sui tempi di cottura. Mi spiego meglio. Se le patate non saranno sottili impiegheranno di più a cuocere perciò non posso garantirvi che nei tempi riportati qui sotto la pizza di patate sarà pronta. Se invece le affettate sottili sottili con la mandolina, vedrete che non faranno fatica a cuocersi.
  2. Ammollo delle patate: Trasferire le fettine di patate in una ciotola con acqua fredda e lasciarle in ammollo per almeno 20 minuti. Questo passaggio aiuta a rilasciare l'amido e a rendere la schiacciata più croccante.
  3. Preparazione della pastella: In una ciotola, mescolare la farina, il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato (se utilizzato), il sale, l'acqua e l'olio extravergine d'oliva. Mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
  4. Unione degli ingredienti: Scolare le patate e asciugarle tamponandole con carta assorbente. Unire le patate alla pastella e mescolare delicatamente per ricoprirle completamente. Aggiungere anche il rosmarino tritato e, se gradito, l'aglio in polvere.
  5. Stesura nella teglia: Foderare una teglia con carta forno e ungerla con un po' d'olio extravergine d'oliva. Versare il composto nella teglia e livellarlo con una spatola. Per stendere in maniera rapida la schiacciata, dopo aver versato il composto nella teglia, prendere un foglio di carta forno, ungerlo leggermente e poi schiacciare delicatamente il composto, spostandolo dal centro della teglia verso i bordi.
  6. Decorazione (opzionale): Decorare la superficie della schiacciata con qualche fettina di patata, un filo d'olio extravergine d'oliva, rosmarino e una macinata di pepe.
  7. Cottura: Trasferire la teglia in forno preriscaldato a 180-200°C e cuocere per circa 30-40 minuti, o fino a quando la schiacciata risulterà dorata e croccante. Infornare nella parte bassa del forno per circa 30 minuti l'una, quando le avete cotte tutt'e due, ributtattele in forno entrambe a 250° per 2 minuti sulla griglia, le renderà croccanti. La schiacciata di patate si potrebbe anche cuocere nella friggitrice ad aria a 180 °C per circa 20 minuti, ma in questo caso consigliamo di farne metà dose, che andrà benissimo per due persone.
  8. Servizio: Dopo la cottura, trasferire la schiacciata su un tagliere e tagliarla a quadrati. Servire e gustare calda o tiepida.

Varianti e Consigli

  • Variante senza glutine: Per una versione senza glutine, utilizzare farina di riso al posto della farina 00.
  • Consiglio: Scegliere patate più o meno della stessa grandezza da tagliare con la mandolina per una presentazione più uniforme.
  • Ripieno: Per il ripieno non posso che consigliarvi quello che ho scelto io: prosciutto cotto alla brace e mozzarella fior di latte. Ci sta davvero a meraviglia e quasi sicuramente piacerà a tutti! Per una crosticina con i fiocchi, prima di infornare la pizza di patate vi suggerisco di cospargerla con un filo d’olio e di pangrattato.
  • Personalizzazione: Condite la salsa con quello che preferite, io ci ho messo origano, olio sale, pepe e aglio in polvere.

Conservazione

Si suggerisce di consumare la schiacciata dopo averla preparata, ma si può conservarla in frigo per 1-2 giorni, avvolta con della pellicola trasparente o dentro un contenitore ermetico. Se restano avanzi, la schiacciata alle patate si può conservare in frigo se fa molto caldo, oppure in forno, e poi scaldare prima di servire.

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

Abbinamenti

Il bianco fermo, servito rigorosamente freddo, è il vino ideale da accompagnare alla schiacciata di patate. Il gusto personale, in questo caso, la fa da padrone.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

tags: #pizza #di #patate #croccante #al #forno