Pizza con Patate Lesse: Una Ricetta Semplice e Deliziosa

La pizza è uno dei piatti più amati e apprezzati al mondo, simbolo della cucina italiana. Sebbene la pizza Margherita sia un classico intramontabile, sperimentare con gusti e combinazioni diverse può arricchire l'esperienza culinaria. In questo articolo, esploreremo la ricetta della pizza con patate lesse, un'alternativa semplice, economica e sorprendentemente gustosa.

Introduzione alla Pizza con Patate

Oggi, vi proponiamo una ricetta davvero deliziosa e semplice da realizzare ovvero la pizza con patate e mozzarella. Le patate, grazie alla loro bontà, alla loro semplicità e alla loro versatilità, possono essere utilizzate in mille modi e soprattutto possono diventare un ottimo ingrediente per condire la pizza. La pizza con patate e mozzarella, se realizzata tenendo conto di alcuni semplici accorgimenti e seguendo i passaggi che vi indichiamo, è capace di stupire ogni commensale.

Ingredienti e Preparazione

La pizza con patate e mozzarella è una pizza bianca, senza pomodoro, realizzata con pochi ingredienti. Questa pizza è semplice, economica e realizzata con pochissimi ingredienti: la nostra base pizza precotta, le patate tagliate a fette sottili e successivamente lessate in modo da farle ulteriormente ammorbidire durante la cottura, creando uno strato morbido, dorato e profumato che insieme all’impasto soffice diventa pura poesia al palato!

La Scelta delle Patate

Quando ci si accinge nella preparazione della pizza con patate e mozzarella, bisogna prestare molta attenzione alla scelta delle patate che devono essere di alta qualità e rigorosamente a pasta gialla, in quanto è fondamentale per la buona riuscita della pizza e per ottenere un valido risultato finale. Tutta questa attenzione è dovuta al fatto che le patate vengono utilizzate per condire la pizza, dopo essere state già cotte e lessate e devono essere sovrapposte alla mozzarella prima della cottura in forno della pizza.

Come Preparare le Patate

Lavare, sbucciare e lessare in abbondante acqua salata le patate tagliate precedentemente tagliate a fettine sottili. Servire ben calda. Per velocizzare i tempi di cottura, le patate possono essere bollite sbucciate e tagliate a pezzetti. Chi lo desidera, può cuocere le patate con la buccia: in questo caso, i tempi di cottura saranno più lunghi (30-40 minuti).

Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza

Ricetta Base: Pizza con Patate e Mozzarella

Per preparare questa pizza, si può utilizzare una base pizza precotta disponibile online. Le basi pizza Natacotta sono fatte solo con ingredienti semplici, genuini e di qualità che vengono attentamente selezionati e lavorati attraverso un innovativo metodo di produzione che prevede una lunga lievitazione di oltre 60 ore. Tutto questo per garantirvi un prodotto eccezionale, altamente digeribile e davvero unico nel suo genere.

Istruzioni

  1. Preparare le patate: Lavare, sbucciare e lessare le patate tagliate a fettine sottili in acqua salata.
  2. Disporre gli ingredienti: Sovrapporre le fette di patate lessate alla mozzarella sulla base pizza.
  3. Cuocere la pizza: Infornare fino a doratura.

Variazioni e Consigli

Per rendere la vostra pizza con patate e mozzarella ancora più buona, abbiamo pensato di arricchirla con un doppio strato di mozzarella a dadini, diventando così la pizza ideale da sfornare in occasione di cene e pranzi con amici e parenti oppure da servire come stuzzichino durante un aperitivo. La pizza con patate e mozzarella è quel piatto unico ideale in qualunque momento della giornata, sostanzioso e sfizioso, ottima anche da trasportare per gite fuori porta, pranzo in ufficio o pic nic.

Arricchire la Pizza

La pizza con patate, ottima già in versione classica, può essere arricchita con l’aggiunta di salumi nelle ultimissime fasi di cottura. Le fette di pancetta, messe poco prima di sfornare la pizza, le conferiscono non solo croccantezza ma anche una maggiore sapidità. Per un tocco più deciso, si può aggiungere un pizzico di peperoncino o sostituire la mozzarella con un formaggio filante più saporito, come scamorza affumicata o provola. Se invece volete mantenere la pizza di patate vegetariana potete aggiungere semplicemente dei formaggi o latticini a piacere come : mozzarella, stracchino, gorgonzola, taleggio, provola ecc.

Alternative all'Impasto Tradizionale

Le patate nella loro semplicità si sposano perfettamente con gli impasti da pizza. La ricetta della pizza con patate richiede una farina di forza medio alta in fase di impasto che possa assorbire parecchia acqua e che sviluppi la struttura necessaria per sorreggere il peso delle patate. Mettete il lievito in una ciotola e scioglietelo con l’acqua. Incorporate 2/3 di farina e lavorate l’impasto con una spatola. Aggiungete l’ultima parte di farina, il sale e l’olio extravergine di oliva. Lavorate prima con la spatola e dopo impastate con le mani. Lavorate l’impasto nella ciotola ripiegandolo su se stesso con un movimento dall’esterno verso l’interno. Riprendete l’impasto, lavoratelo con il classico movimento a pieghe per 4-5 minuti: stirate leggermente la pasta con il polso e ripiegatela su se stessa. Riprendete l’impasto, fate una piega a 3 e disponetelo nel contenitore unto con olio extravergine di oliva con la parte liscia, rivolta verso l’alto. Stendete la pizza, trasferitela sulla teglia unta, versate un filo di olio, mettete la mozzarella sgocciolata e ricoprite con le patate lesse sbriciolate. Condite con olio extravergine di oliva e sale.

Impasto con Patate nell'Impasto

La focaccia con patata nell’impasto è una variante della focaccia tradizionale dove le patate, bollite e schiacciate, vengono aggiunte all’impasto. Questo ingrediente dona alla focaccia una consistenza morbida e molto soffice in più ha un sapore leggermente dolce, rendendola unica e deliziosa. Le origini della focaccia con patata sono radicate nelle tradizioni contadine italiane, dove le patate erano spesso utilizzate per arricchire e rendere più sostanziosi gli impasti. L’impasto tradizionale della focaccia è fatto principalmente di farina, acqua, lievito e sale.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Impasto Pizza alle Patate

Impasto pizza alle patate ricetta base per preparare la pizza fatta in casa buonissima! Sono rimasta colpita dalla morbidezza di questa pasta per pizza con patate, un impasto lievitato facile da lavorare, leggero e digeribile. La pizza alle patate resta croccante fuori e morbida dentro e potete ovviamente farcirla come preferite, una ricetta per pizza semplicissima che insieme all’IMPASTO PIZZA ALLA BIRRA è diventata la mia preferita per realizzare la pizza home made! Orma almeno 1 volta a settimana preparo la pizza con le mie mani, per la gioia di tutti qui in casa e mi spiace sperimentare sempre nuovi impasti base da potervi proporre, questa ricetta di impasto pizza alle patate è sicuramente tra le più riuscite, con le dosi che vi lascio vengono fuori 4 belle pizze tonde da 24 cm oppure una pizza rettangolare grande quanto la leccarda del vostro forno, poi l’impasto pizza con patate è anche facilissimo da realizzare, infatti è un impasto molto idratato che resta morbido, vi servirà semplicemente un cucchiaio per prepararlo e poi si versa direttamente in teglia e non si deve stendere! Come per magia si allarga da solo!

Ingredienti:

  • 400 g farina 0
  • 300 g farina 00
  • 250 g patate
  • 5 g lievito di birra secco (oppure 8 grammi fresco)
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 300 ml acqua
  • 1 cucchiaino zucchero
  • sale

Preparazione:

  1. Lavate le patate, pulitele da eventuali residui di terra e mettete in una pentola con dell’acqua.
  2. Fatele bollire e quando saranno morbide passatele con lo schiacciapatate, raccogliete la purea di patate in una ciotola e lasciate raffreddare.
  3. In una ciotola a parte versate l’acqua ed unite il lievito di birra.
  4. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
  5. Lasciate riposare per 5 minuti fin quando il lievito sarà completamente sciolto.
  6. Unite ad acqua e lievito le due farine, un pizzico di sale, l’olio extra vergine di oliva e le patate schiacciate.
  7. Mescolate benissimo con un cucchiaio di legno.
  8. Copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a lievitare in forno spento con la luce accesa fino a farlo raddoppiare di volume.
  9. Quando l’impasto per pizza sarà ben lievitato procedete in questo modo:
  10. L’impasto risulterà molto morbido quindi voi, oliate per bene la teglia e con un cucchiaio fate scivolare nella teglia la quantità di impasto che vi serve.
  11. Si allargherà da solo perché è un impasto molto idratato.
  12. A questo punto condite la vostra pizza a piacere.
  13. Cuocete la pizza con impasto alle patate in forno statico a 220° per circa 18-20 minuti.

Pizza Bianca alle Patate

Pizza alle patate fatta in casa , una pizza bianca senza pomodoro semplicissima e con pochi ingredienti, preparata con la pasta lievitata per pizza e ricoperta di patate tagliate a fette sottili, la ricetta pizza bianca alle patate è facilissima da realizzare e le patate al forno diventano un unico strato con la pasta di pane e sono una vera bontà! Un piatto unico da poter rivisitare e arricchire come preferite, la ricetta focaccia di patate è ideale per pranzi, cene oppure per una sfiziosa merenda salata, buonissima calda appena sfornata ma ottima anche fredda, ideale da trasportare per una gita fuori porta la pizza con patate come vi dicevo può essere arricchita con tanti ingredienti semplici, io ho preparato la pizza bianca con patate e rosmarino ma potete arricchire le patate con prosciutto cotto, speck, salsiccia, oppure le patate con mozzarella, provola, gorgonzola ecc… provatela anche con patate e pomodorini magari spolverizzata con tanto origano, una vera goduria per il palato, infatti la pizza alle patate è talmente versatile che qualsiasi ingrediente andrete ad aggiungere ci starà benissimo, ed ovviamente largo anche ad utilizzare le farine che preferite ! Potete preparare la pizza integrale alle patate oppure l’impasto senza glutine, ovviamente troverete le varianti come sempre in fondo all’articolo.

Ingredienti:

  • 500 g farina 0
  • 300 ml acqua
  • 3 g lievito di birra secco (oppure 6 g fresco)
  • 20 ml olio extravergine d’oliva
  • 10 g sale
  • 300 g patate (pesate già sbucciate)
  • 1 rametto rosmarino
  • olio extravergine d’oliva (per condire le patate)
  • sale (per condire le patate)

Preparazione:

  1. In una ciotola versate l’acqua ed unite il lievito di birra secco.
  2. Mescolate e quando sarà ben sciolto unite anche la farina 0.
  3. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo molto grossolano.
  4. A questo punto aggiungete alla pasta per pizza di patate anche l‘olio extra vergine di oliva ed il sale.
  5. Impastate con la mano e quando avrete ottenuto un panetto mettetelo su un piano da lavoro infarinato.
  6. Impastate il panetto energicamente con le mani fin quando non sarà morbido ed elastico.
  7. Ovviamente potete preparare l’impasto per pizza anche con l’impastatrice.
  8. Mettete la pasta per pizza in una ciotola pulita ben oliata.
  9. Coprite con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare per 4 ore, consiglio sempre in forno spento con la luce accesa.
  10. Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a fettine molto sottili e mettetele in una ciotola con l’acqua fredda.
  11. Lasciatele in ammollo per almeno 1 ora.
  12. Questo passaggio toglierà l’amido alle patate ed avrete delle patate al forno sulla pizza croccanti e che non si sfalderanno in cottura.
  13. Trascorso il tempo di lievitazione, noterete che l’impasto è notevolmente triplicato di volume.
  14. Mettetelo in una teglia per pizza ben oliata ed allargatelo con i polpastrelli fino a farlo arrivare al bordo della teglia.
  15. Scolate ed asciugate benissimo le fettine di patate e distribuitele sulla focaccia bianca in modo da ricoprirla interamente.
  16. Aggiungere il sale, l’olio extra vergine di oliva ed il rosmarino.
  17. Cuocete la pizza alle patate in forno statico già caldo a 220° per circa 20-25 minuti.

Pizza di Patate (Base di Patate Grattugiate)

La pizza di patate è una ricetta facile e stuzzicante, perfetta per una cena divertente. La base di patate è farcita, come una classica pizza, con pomodoro, mozzarella e speck, la cottura è in forno e la preparazione veloce. Un'idea semplice, ma originale da provare e da gustare. La base è costituita da patate grattugiate, la farcia da pomodoro, mozzarella speck e gli aromi più classici quali origano e basilico.

Preparazione

  1. Per preparare la pizza di patate iniziate lessandole per 15 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele e sbucciatele mentre sono ancora tiepide.
  2. Fatele raffreddare e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, raccogliendo il contenuto in una ciotola.
  3. Aggiungete la farina, un pizzico di sale e il pepe.
  4. Mescolate e distribuite questo composto su una teglia foderata di carta forno, dandogli lo spessore di circa 5 mm.
  5. In una ciotolina condite la passata di pomodoro con l'olio, il sale, il pepe, il parmigiano a piacere e un po' di origano.
  6. Mescolate bene e distribuite sulla base di patate.

La Storia e la Tradizione della Pizza

La pizza è sicuramente una ricetta famosa in tutto il mondo. Addirittura, la pizza napoletana, simbolo dell'Italia all'estero, è diventata un vero e proprio patrimonio culturale. Forse la sua popolarità deriva dalla sua semplicità: un disco di pasta realizzato con farina, lievito, acqua e possibilità infinite di condimento. Ma qual è la storia della pizza? Si pensa che sia davvero antica e potrebbe derivare dalla parola greca plakous. Persino i persiani avevano un tipo di pane dalla forma piatta, che veniva cotto sopra delle piastre di pietra roventi. Insomma, diverse varianti simili alla focaccia e alla pizza sembrano essere sempre esistite. Ovviamente gran parte di queste varianti non prevedeva l'utilizzo del lievito, ma gli ingredienti di base c'erano tutti: olio, farina e acqua.

Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza

tags: #pizza #con #patate #lesse #schiacciate