Piadina Vegana: Ricetta Facile e Gustose Farciture

Siamo sinceri, a chi non piace la piadina? È sicuramente uno degli Street Food più apprezzati in Italia e più conosciuti all’estero grazie alla sua facilità di realizzazione, alla versatilità in cucina e alla praticità di consumo. La piadina, nella sua essenza, è un simbolo dell'Italia, capace di adattarsi a diverse farine, ingredienti e farciture. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di strutto, un grasso ricavato dal maiale, ma fortunatamente, esistono alternative deliziose e adatte a tutti, come la piadina vegana.

La Piadina Vegana: Un'Alternativa per Tutti i Gusti

Stanno inoltre nascendo molte altre alternative, dalla piadina vegana a quella con l’impasto di farina canapa. Molto interessante è la piadina vegana senza lievito, per la quale si utilizza solo olio extravergine di oliva. Grazie a questo impasto anche chi segue diete particolari può assaporare il gusto unico della piadina, senza rinunciare al sapore e alla salute.

La piadina vegana all’olio d’oliva è facilissima e veloce da realizzare, una versione senza strutto della piadina romagnola altrettanto buonissima. Rispetto alla ricetta originale, questa piadina senza strutto o grassi di origine animali è altrettanto buonissima. La piadina è una preparazione base che si presta ad essere servita come sostituto del pane o, come suggerisce la tradizione, farcita con salumi, affettati e formaggi ma anche in versione vegetariana o vegana con radicchio, verdure grigliate, hummus o nelle mille varianti, personalizzando gli ingredienti del ripieno a proprio gusto.

La Ricetta Base della Piadina Vegana all'Olio d'Oliva

L’impasto della piadina vegana è a base di farina, olio di oliva, sale e acqua: niente lievito né bicarbonato! La farina da usare è quella bianca di grano tenero tipo 00 ma esistono ormai versioni di piadina con farina integrale, ai cereali, al farro, senza glutine, per venire incontro alle esigenze di tutti.

Un pane morbido, piatto e senza lievitazione: l’impasto della piadina all’olio di oliva deve però essere fatto riposare prima di procedere alla cottura la quale è al testo o su piastra (o in padella antiaderente per chi non ne possiede uno). Lo spessore è di pochi millimetri, non deve essere molto sottile ma resta piuttosto spessa per poterne gustare tutta la sua fragrante morbidezza. Nella ricetta della piadina all’olio di oliva lo strutto viene sostituto in pari quantità da un buon olio extra vergine di oliva così da renderla anche adatta ai vegetariani e vegani.

Leggi anche: Dolci con la Piadina: Idee Golose

Una lettrice del blog ha di recente chiesto la ricetta per la piadina vegana all’olio d’oliva. Confesso che, amante della cucina ma anche della praticità, si era sempre limitata ad acquistare delle buone piadine bio senza strutto, ma ha colto la “sfida” con estremo piacere. Risultato? Ha scoperto che la piadina vegana fatta in casa è semplicissima da realizzare, ancora più semplice da cuocere e stupenda da mangiare… ringrazia dunque tutti gli avventori del blog, non solo per i complimenti ma anche per i suggerimenti, le richieste, gli scambi di opinioni! In una ciotola ampia, unite alla farina: il bicarbonato, il sale, il mix di semi per il pane e l’olio evo. P.s: la piadina vegana all’olio d’oliva risulta croccante ma flessibile: richiudendola dopo la farcitura si piega ma non si spezza!

Idee Originali per Farcire la Tua Piadina Vegana

La piadina è il pranzo veloce per eccellenza: ma come riuscire ad avere una varietà interessante di farciture per le tue piadine vegane? Facilissimo: continua a leggere e sperimenta con queste ricette aggiungendo le tue variazioni! Ecco allora 3 super idee, originali e gustosissime, per farcire la nostra piadina vegana senza lievito!

1. Piadina Vegana con Tofu aromatizzato alla Rucola

Prima di iniziare, lo sai cos’è il tofu? È il corrispettivo vegano del formaggio, ottenuto dalla soia. Per realizzare questa deliziosa farcitura inizia con il mescolare il tofu ai semi di sesamo, fino a ottenere una crema, e aggiungi anche la rucola spezzettata, sempre mescolando. Nel frattempo taglia un po’ di radicchio a strisce e mettilo ad appassire in padella con un po’ d’olio, sale e pepe. Ora non ti resta che farcire! Scalda la piadina vegana, stendi un bel velo di crema di tofu e rucola e guarnisci con il radicchio appassito in padella. Buon appetito!

2. Piadina Vegana alla Messicana

La base di questa farcitura sono gli spinaci e i fagioli rossi. Inizia con il cucinare al vapore gli spinaci. Nel frattempo occupati dei fagioli: se vuoi puoi utilizzare quelli in scatola (sciacquati bene sotto l’acqua), ma per un gusto decisamente genuino consigliamo quelli secchi (c’è più lavoro da fare ma ne vale la davvero la pena!). Ed eccoci già arrivati al momento della farcitura: scalda la piadina in padella, adagia gli spinaci e i fagioli rossi e dai un tocco piccante con un po’ di peperoncino fresco e qualche fettina di scalogno. Buona piadina!

3. Piadina Vegana con Burger di Fagiolini

Piadina e burger? Sembra strano ma è davvero ottima! Per mantenere il carattere vegano, ti consigliamo un hamburger a base di fagioli. Come si realizza? Per prima cosa sciacqua bene i fagioli sotto l’acqua per eliminare il sale in eccesso. Ora mescola insieme i fagioli con il pane grattato, olio evo, paprika dolce e tutte le erbe aromatiche che preferisci, fino a ottenere un impasto morbido ma compatto. Realizza la classica forma del burger con le mani, passalo nei semi di sesamo nero e scalda il tutto in padella, da entrambi i lati. Taglia a julienne le verdure che preferisci e procedi con la farcitura. Scalda la piadina vegana in padella, adagia sopra il burger e guarnisci con le verdure tagliate. Bon Appétit!

Leggi anche: Variazioni Piadina con Insalata

Altre Idee Creative per Farcire la Tua Piadina Vegana:

  • Hummus di cannellini e verdure fresche: Lo strato generoso di hummus di cannellini, dal sapore delicato e consistenza vellutata, crea una base perfetta per le verdure fresche. Questa piadina non solo soddisfa il palato, ma è anche ricca di nutrienti, rendendola una scelta deliziosa e salutare per qualsiasi momento della giornata.
  • "Tonno" di ceci e zucchine: Il "tonno" di ceci, con la sua consistenza morbida e il sapore leggermente salmastro, si unisce alle zucchine grigliate per creare un’armonia di gusto unica: tra tutte le piadine vegane ricorda la tradizione, ma in modo molto più salutare! Con un tocco di succo di limone e erbe aromatiche, questa piadina vegana non solo offre una combinazione irresistibile di sapori mediterranei, ma è anche un pasto completo delizioso.
  • Guacamole e pollo veg: Il guacamole è cremosissimo, e arricchito dal lime e coriandolo fresco sposa perfettamente la succosa “carne” di pollo vegano, creando un’armonia di gusto e consistenza. Un mix di sapori freschi che renderanno ogni morso una festa per il palato.
  • Spalmabile vegetale, funghi e affettato veg: Questo condimento più “tradizionale” può in realtà variare moltissimo nella scelta dell’affettato vegetale e dello spalmabile. Puoi usare quelli che preferisci di solito.
  • Fagioli speziati, insalata e verdure: Un pasto completo ideale per l’estate! I fagioli speziati abbracciano l’insalata fresca e le verdure croccanti in una festa di sapori. Un’opzione vegana leggera ma appagante, perfetta per una pausa pranzo veloce o uno spuntino sano.
  • Hummus di ceci, pomodori secchi e spinacino: L’epitome dei gusti mediterranei! L’hummus cremoso di ceci si accoppia ai pomodori secchi intensi e allo spinacino fresco, risultando in una variante non solo deliziosa ma anche salutare e completa. Con la sua semplicità rischierà di diventare una delle vostre preferite!
  • Pesto, stracchino veg e rucola: Una farcitura tanto verde quanto gustosa! Una combinazione classica che rende ogni morso un’esperienza confortante. Per lo stracchino vegano si possono trovare diverse opzioni al supermercato o negli e-commerce dei produttori artigianali; per il pesto puoi trovare sia la ricetta base del pesto di basilico che moltissime variazioni stagionali!
  • Piadina vegana dolce: Chi ha detto che la piadina non può essere anche un ottimo snack dolce? La si può farcire con crema di nocciole vegan e banana, ma la ricetta può essere adattata con frutta di stagione e diverse creme di frutta secca. Sicuramente una goduria per il palato di cui tutti vorranno il bis!

Leggi anche: Come fare la piadina in casa

tags: #piadina #vegana #ricetta