Piadina con Salame e Philadelphia: Una Ricetta Semplice e Sfiziosa

Questa ricetta esalta i sapori forti della tradizione culinaria italiana, con ingredienti alla portata di tutti. Vi consigliamo di utilizzare piadine romagnole d’eccellenza se volete che il risultato sia impeccabile.

Ingredienti

  • Piadina romagnola
  • Salame
  • Philadelphia
  • Rucola (opzionale)

Preparazione

  1. Riscaldare la piadina: Scaldare una padella antiaderente a fiamma media. Quando è ben calda, abbassare la fiamma e riscaldare la piadina per pochi secondi su entrambi i lati, girandola spesso per evitare che si bruci. La piadina deve rimanere morbida e flessibile.
  2. Spalmare la Philadelphia: Dividere ciascuna piadina in quattro parti. Spalmare la Philadelphia sulla superficie delle piadine quando sono ancora calde, in modo da renderla ancora più cremosa.
  3. Aggiungere il salame: Aggiungere il salame.
  4. Aggiungere la rucola (opzionale): Aggiungere le foglie di rucola.
  5. Arrotolare la piadina: Mettere la piadina su un tappetino o un foglio di carta forno. Arrotolare la piadina e farla intiepidire, quasi raffreddare.

Suggerimenti e Varianti

  • Peperoni grigliati: Per prima cosa bisogna preparare i peperoni, che andranno cotti prima di farcire la piadina. Lavare e tagliare a listarelle i peperoni, togliendo tutti i semini, poi metteteli in una padella capiente e versateci anche mezzo bicchiere d’acqua, cuocete a fuoco medio-basso per 5/6 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’altra acqua se si asciugano troppo. Dopodichè metteteli su una griglia per verdure o più semplicemente una bistecchiera per farli grigliare qualche minuto su entrambi i lati.
  • Mozzarella e pomodoro: Tagliare le mozzarelle a piccoli pezzi e lasciate scolare il liquido in eccesso in uno scolapasta. Lavare il pomodoro e tagliarlo a rondelle. Posizionare su metà della piadina il prosciutto, la mozzarella scolata e il pomodoro a fette, aggiungere un pizzico di origano in polvere, dopodiché piegare il lato vuoto della piadina su quello appena farcito, facendo una leggera pressione.
  • Spinaci e coppa: Lavare gli spinaci e fateli lessare in una pentola d'acqua salata per circa 15 minuti, fino a quando le foglie non risulteranno tenere. Mentre fate scaldare le altre, togliete la prima piadina e posizionatela su un vassoio, spalmatela di robiola, aggiungendo poi la coppa e gli spinaci.
  • Melanzane e prosciutto: Private le melanzane delle estremità, tagliatele a fettine e lasciatele in uno scolapasta con del sale grosso per circa 50 minuti, in modo che le melanzane perdano l'eventuale sapore amaro. Mentre scaldate le altre piadine, farcite la piadina pronta con il prosciutto e le melanzane e, partendo da un'estremità, chiudetela arrotolandole.
  • Zucchine e prosciutto crudo: Lavare le zucchine e tagliatele a fettine sottili per il verso della lunghezza, asciugatele con un po' di carta. Riscaldare una piastra o una griglia e, una volta calda, fate cuocere le zucchine a fiamma moderata, girandole spesso per non farle annerire. Mentre fate scaldare le altre piadine iniziate a farcire quella pronta, spalmando sulla sua superficie lo squacquerone e posizionando il prosciutto crudo e le zucchine grigliate.
  • Pesto di pistacchi e mortadella: Iniziate a preparare il pesto di pistacchi: fate bollire l'acqua in una pentola e mettete a cuocere i pistacchi per 5 minuti. Scolateli, privateli della pellicina che li circonda e raccoglieteli in un mixer. Aggiungete l'olio, il grana, il basilico, mezzo spicchio d'aglio e la scorza di limone. Mentre fate scaldare le restanti piadine, farcite quelle già pronte con le fette di mortadella e il pesto di pistacchi, dopodiché piegatele a metà e tagliatele in due.
  • Mozzarella, salame e pomodori: Lavare bene i pomodori e tagliateli prima a metà e poi a fettine. Mentre fate cuocere le altre piadine, iniziate a farcire quella già pronta: tagliate a fette le mozzarelle e disponete qualche fettina su metà della piadina, dopodiché posizionatevi sopra le fette di salame e infine i pomodori. Chiudete la piadina facendo aderire il lato vuoto al lato farcito. Il consiglio è di farcire la piadina quando è ancora ben calda.
  • Bresaola, rucola e grana: Lavare la rucola e lasciatela asciugare in un po' di carta assorbente. Tagliare il parmigiano a scaglie piuttosto grandi. Posizionate la piadina pronta su un vassoio e, mentre fate scaldare le altre, iniziate a farcirla. Adagiate la bresaola, la rucola e il grana su metà piadina, e aggiungete una goccia di aceto balsamico.
  • Guacamole e peperoni caramellati: Iniziamo preparando la salsa guacamole: aprite l'avocado nel senso della lunghezza, estraete il nocciolo e, con l'aiuto di un coltellino, tagliate la polpa a cubetti. Estraete la polpa tagliata con l'aiuto di un cucchiaino, raccoglietela in una ciotola e cospargetela con il succo di lime, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Schiacciate la polpa con una forchetta per uniformarla. Tritate lo scalogno, il peperoncino privato delle estremità e dei semi interni, e tagliate a cubetti il pomodoro: aggiungete il tutto all'avocado, mescolando bene e aggiustando eventualmente di sale e pepe. Lavate i peperoni e asciugateli, tagliateli a listarelle e fateli soffriggere in una padella con olio e sale. Una volta cotti aggiungete lo zucchero e l'aceto balsamico e lasciateli caramellare per qualche minuto. Spegnete la fiamma e lasciateli riposare in una ciotola. Scaldate una padella antiaderente e iniziate con la prima piadina: una volta morbida posizionatela su un vassoio.
  • Tacchino, scamorza e pomodoro: Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette sottili, cospargetelo con un pizzico di sale. Lavate anche le foglie di insalata e lasciatele asciugare su della carta assorbente. Nel frattempo iniziate a farcire quelle già pronte: posizionate su metà piadina l'insalata, il petto di tacchino, la scamorza e il pomodoro. Piegatele subito in due esercitando una lieve pressione affinché il calore uniformi gli ingredienti.

Piadina Arrotolata: Un'Alternativa Sfiziosa

Un'altra idea è quella di preparare una piadina arrotolata farcita con uno strato di Philadelphia, insalata condita, fettine di salame e scaglie di grana padano.

Altre Idee per Farcire la Piadina

Le possibilità per farcire la piadina sono infinite! Ecco alcune idee sfiziose:

  • Piadina con carciofi e ciliegino e la pancetta.
  • Piadina con patè di olive e mortadella, oppure con salame e nduja calabrese.
  • Piadina farcita con valeriana e occelli al barolo.
  • Piadina con il patè di pesce spada il salmone e i peperoni grigliati.
  • Piadina con pesto di pantelleria e cicoria ripassata in padella.
  • Piadina con stridolie tonno.
  • Piadina farcita con salmone e cicoria ripassata.
  • Piadina con funghi e gorgonzola.
  • Piadina con cime di rapa, salsiccia e sottilette.
  • Piadina con il salmone, oppure la piadina arrotolabile con insalata e raspadura.
  • Piadina arrotolata con la mortadella.

Leggi anche: Dolci con la Piadina: Idee Golose

Leggi anche: Variazioni Piadina con Insalata

Leggi anche: Come fare la piadina in casa

tags: #piadina #salame #e #philadelphia