San Carlo: Il Gusto Innovativo che Incontra la Tradizione Italiana - Le Patatine al Salame e Finocchietto Selvatico

Introduzione

La storia di San Carlo, un'azienda che affonda le sue radici nella tradizione italiana, è un racconto di passione, innovazione e successo. Dalla sua nascita come "Rosticceria San Carlo" nel 1936, l'azienda ha saputo evolversi e crescere, diventando un leader indiscusso nel mercato degli snack. Un esempio lampante di questa evoluzione è la creazione del gusto "Salame e finocchietto selvatico", frutto di un concorso che ha coinvolto direttamente i consumatori. Questo articolo esplora la storia di San Carlo, il concorso "Crea il tuo gusto" e il successo del nuovo gusto, analizzando gli ingredienti e il loro significato nel contesto della tradizione culinaria italiana.

La Storia di San Carlo: Dalla Rosticceria al Successo Internazionale

Nel 1970, a Milano, venne fondata ufficialmente la “San Carlo Gruppo Alimentare”, azienda che ancora oggi continua la storia di tradizione e passione avviata nel 1936 dall’antica “Rosticceria San Carlo” di Francesco Vitaloni. Oggi San Carlo raggiunge numeri impressionanti, producendo circa cento tonnellate di patatine ogni giorno, oltre a una ricca gamma di snack salati e dolci e di panificati. Numerosi sono gli amanti e i consumatori del “buon gusto italiano”, che continua a riscuotere successo anche nel mercato internazionale.

Unichips è un’azienda che opera sul mercato delle patatine e degli snack salati, dei prodotti per aperitivi, dei sostitutivi del pane e dei dolci, producendo e commercializzando in Italia e all’estero un’ampia gamma di prodotti con i marchi San Carlo, Pai, Flodor, Crecs, Highlander e Wacko’s. Oggi Unichips è leader indiscusso nel segmento di mercato chips&snack, con una quota di mercato del 60%, oltre a essere una delle principali aziende negli altri segmenti alimentari in cui opera. Unichips, attiva con 7 stabilimenti produttivi tra Italia ed estero, è un caso di successo dell’alimentare Made in Italy di qualità, frutto del lavoro quasi secolare della famiglia Vitaloni, giunta oggi alla terza generazione, che ha fondato l’azienda e tuttora ne è a capo.

Il Concorso "Crea il Tuo Gusto": Un'Idea Geniale per Coinvolgere i Consumatori

La continua crescita e sperimentazione di San Carlo ha portato l’azienda a promuovere, per la terza edizione, il concorso “Crea il tuo gusto”, coinvolgendo direttamente gli amanti delle patatine San Carlo e chiedendo loro di ideare un inedito gusto di “chips”, attraverso l’accostamento di diversi ingredienti proposti sulla base del tema di questa edizione: l’affinità di coppia e l’eccellenza italiana delle diverse personalità che rispecchiano i differenti prodotti tipici nazionali. Dal 16 gennaio al 2 aprile, oltre 60mila partecipanti hanno sperimentato e dato vita a circa 200mila coppie dal sapore unico e genuino.

La terza edizione del concorso “Crea Il Tuo Gusto”, ideata e gestita da A-Tono ha riscosso grande successo tra i consumatori con oltre 200.000 partecipazioni, tra le quali San Carlo ha scelto la combinazione ideata da Rachele Pallotta, 27 anni, originaria di Chieti, che ha vinto i 25.000€ messi in palio. “La campagna, incentrata sui canali social, ha nuovamente colto nel segno toccando temi cari agli italiani come la creatività in cucina, la condivisione e la territorialità” - ha dichiarato Sergio Muller, Creative & Planning Director di A-Tono.

Leggi anche: Contorno di patate al forno

Rachele Pallotta e il Gusto Vincente: Salame e Finocchietto Selvatico

La ventisettenne Rachele Pallotta, di Chieti, ha vinto il premio di 25mila euro grazie al suo Più Gusto Salame e finocchietto selvatico, abbinando il sapore classico e deciso del salame alla nota fresca e seducente del finocchietto selvatico, evocando i prodotti della tradizione italiana da gustare con un buon calice di vino fresco. «Ho appena conseguito la laurea in Biologia molecolare - ha commentato Rachele Pallotta -. Adoro giocare con gli elementi e sperimentare, ma ho vinto con una ricetta ispirata ai sapori della cucina di mia nonna, irresistibile».

La teatina Rachele Pallotta ha, infatti, vinto il concorso Più Gusto San Carlo, attraverso la sua nuova coppia di sapori vincenti, la competizione dal nome “Crea il tuo Gusto” giunta alla terza edizione e che, ora, porta una firma tutta teatina. Rachele, che si è specializzata solo lo scorso ottobre in Biologia molecolare con una tesi sperimentale in microbiologia alimentare all’università Politecnica delle Marche - già diplomata al liceo scientifico Masci - diventa l’autrice del nuovo abbinamento, attraverso un concorso che ha coinvolto direttamente gli amanti delle patatine San Carlo. A questi ha chiesto di ideare un originale ed inedito gusto di chips, attraverso l’accostamento di diversi ingredienti proposti, sulla base del tema dell’ultima edizione: l’affinità di coppia e l’eccellenza italiana delle diverse personalità che rispecchiano i differenti prodotti tipici nazionali. Oltre 60mila persone si sono così cimentate con San Carlo, proponendo più di 200mila combinazioni diverse. E a Rachele è andato il premio di 25mila euro da spendere, in un anno, in buoni spesa di diverso genere, non solo in patatine! «Ho partecipato in modo sereno», racconta la vincitrice, «bisognava creare un gusto tradizionale italiano accostando delle macro aree che volevano personificare caratteri umani: io, ispirandomi ai sapori della cucina di mia nonna, ho scelto di abbinare un gusto “seducente” - il finocchietto - e uno deciso, il salame. Non avrei mai immaginato di vincere, sono scesa dalle nuvole quando l’ho saputo. Sono diventata da poco zia e condividerò il premio con la mia famiglia e la mia nipotina». Ad aprile la chiamata per comunicare la selezione ad opera di una giuria. Nel retro della nuova confezione ci sarà anche una descrizione dettagliata dell’accostamento ideato da Rachele. Il nuovo gusto salame e finocchietto selvatico sarà così sul mercato già dal prossimo mese.

Gli Ingredienti: Un Omaggio alla Tradizione Italiana

Il successo del gusto "Salame e finocchietto selvatico" risiede nella sua capacità di evocare i sapori autentici della tradizione italiana. Il salame, con il suo sapore deciso e robusto, rappresenta la ricchezza della salumeria italiana, mentre il finocchietto selvatico, con la sua nota fresca e aromatica, aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza. L'abbinamento di questi due ingredienti crea un equilibrio perfetto, un connubio di sapori che si esaltano a vicenda.

San Carlo e l'Innovazione nel Mercato degli Snack

Tra il 2011 e il 2014, San Carlo lancia i nuovi sapori della linea Più Gusto: lime e pepe rosa e fior di senape. Questa linea propone un prodotto naturale e semplice utilizzando aromi naturali. Il nuovo gusto vincitore affiancherà le altre referenze già esistenti: Vivace, Pomodorini di stagione, Lime e Pepe rosa e Cuore di zenzero.

È proprio il famosissimo marchio di patatine italiane San Carlo a dare con queste parole l’annuncio, tramite uno spot. Che Rachele «tra le tante combinazioni proposte, ha scelto anche salame e finocchietto selvatico, gli ingredienti protagonisti delle nuove più gusto “Tradizione Italiana”», continua il commento al video che ha spopolato sui social.

Leggi anche: Esaltare la Pizza con Salame Piccante e Patatine

Leggi anche: Travestimento da Patatina

tags: #patatine #san #carlo #salame #e #finocchietto