Carciofi Fritti in Pastella alla Birra: Una Ricetta Sfiziosa e Croccante

Croccanti e golosissimi, i carciofi in pastella rappresentano un antipasto sfizioso e facile da preparare, perfetto come contorno o finger food. Questa ricetta, che vedremo nel dettaglio, prevede l'utilizzo della birra per una pastella senza uova, che risulterà particolarmente croccante e leggera, evitando che i carciofi si impregnino troppo d'olio durante la frittura.

Ingredienti e Preparazione della Pastella

Il segreto per un ottimo risultato risiede nella preparazione della pastella. Tradizionalmente, si utilizzano uova, ma in questa versione ne faremo a meno, ottenendo un composto ugualmente efficace.

In una ciotola capiente, sbattere le uova con un pizzico di sale, unire la farina, il formaggio grattugiato e a questo punto aggiungere la birra; la pastella deve essere piuttosto compatta in modo da avvolgere bene il carciofo e non staccarsi durante la cottura. Aggiungere ora la farina poco per volta, continuando a lavorare con una frusta. In questo modo si formerà una pastella ben liscia e senza grumi. Se preferite una pastella senza lievito potete omettere questo ingrediente ed utilizzare dell’acqua frizzante in sostituzione dell’acqua minerale.

Pulizia e Taglio dei Carciofi

La preparazione dei carciofi è un passaggio fondamentale per la riuscita del piatto.

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 6 o 8 spicchi a seconda della grossezza. Verificate, al momento dell’acquisto, che siano freschi e senza macchie : devono risultare, al tatto, duri e turgidi. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Aggiungete il succo di un limone in dell’acqua a temperatura ambiente e iniziate a pulire i carciofi. Dapprima dovrete eliminare le foglie più esterne, continuando fino a quando non si staccheranno con facilità. Tagliate, quindi, a metà le foglie rimanenti. Accorciate il gambo e ripulitelo con un coltello. Dividete ora a metà e poi in quarti il carciofi. Dividete ora nuovamente a metà i quarti.

Leggi anche: Come Preparare un Merluzzo Croccante

Frittura Perfetta

Una volta che la pastella avrà lievitato perfettamente potete scolare i carciofi dell’acqua in cui le avete tenuti in ammollo. Mettere a riscaldare abbondante olio di semi, circa mezzo litro.

Scolare gli spicchi di carciofo, asciugarli con uno strofinaccio o della carta assorbente e immergerli nella pastella, pochi alla volta o tutti insieme, mescolarli per farli bene avvolgere dalla pastella e incominciare a friggere a fiamma medio-bassa, occorreranno alcuni minuti, se sono fritti in olio profondo toglierli appena saranno dorati, ma verificarne la cottura, oppure girarli se l’olio non li copre. Potete ora friggere in abbondante olio di semi ben caldo. Continuate in questo modo con tutti i carciofi. Girateli più volte così da farli cuocere e dorare in maniera omogenea. Una volta pronti potete scolarli e passarli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servizio e Consigli

I carciofi fritti con pastella alla birra sono un contorno o finger food o antipasto sfizioso che si prepara in pochi minuti con pochi ingredienti. Serviteli caldi, magari accompagnati da una salsa leggera allo yogurt o una maionese fatta in casa per esaltarne il sapore.

I Carciofi in Cucina: Versatilità e Tradizione

Ottimi sia nella preparazione di antipasti , primi e secondi, i carciofi sono molto versatili in cucina . La tradizione romana ci insegna diversi metodi di preparazione : i carciofi alla romana, appunto, alla giuda e tante altre ancora. Forza!

Leggi anche: Delizia Croccante Italiana

Leggi anche: Come Preparare una Pastella Croccante

tags: #pastella #per #carciofi #fritti #con #birra