La pasta sfoglia, con la sua croccantezza e versatilità, si presta a innumerevoli preparazioni, sia dolci che salate. In questo articolo, esploreremo diverse ricette che la vedono protagonista in abbinamento a pesce e verdure, creando piatti gustosi, perfetti per ogni occasione, dagli antipasti ai secondi piatti, fino a sfiziosi finger food.
Nidi di Mare in Sfoglia: Un Elegante Antipasto
I nidi di mare in sfoglia sono un antipasto raffinato e scenografico, ideale per stupire i vostri ospiti. La combinazione di frutti di mare freschi e pasta sfoglia croccante crea un'armonia di sapori e consistenze irresistibile.
Preparazione:
- Pulizia e cottura dei frutti di mare: Iniziate lavando accuratamente le cozze e i lupini. Fateli aprire separatamente in padelle coperte a fuoco medio. Scolate i molluschi, sgusciateli, conservandone alcuni con il guscio per la decorazione.
- Preparazione degli scampi e dei calamari: Staccate le chele e le teste degli scampi e mettetele da parte. Tagliate i gusci delle code con delle forbici da cucina e sgusciatele. Affettate i calamaretti e tagliate a pezzi le seppioline.
- Condimento: Schiacciate le teste degli scampi per raccogliere il liquido in una tazza. Tostate le mandorle in un padellino. Affettate l'aglio e tritate il prezzemolo. Unite al liquido degli scampi le mandorle, l'aglio, il prezzemolo, il succo di limone, un cucchiaio del brodo filtrato delle cozze, l'olio, il sale e il pepe.
- Assemblaggio: Distribuite in 6 zuppierine o pirofiline da forno i molluschi sgusciati e quelli interi, i calamaretti, le seppioline, i gamberi rosa e le code di scampi. Condite con la salsina preparata e, se gradite, aggiungete un peperoncino.
- Chiusura con la sfoglia: Sgusciate un uovo, separando il tuorlo dall'albume. Spennellate con l'albume leggermente sbattuto i bordi delle zuppierine.
- Preparazione dei dischi di sfoglia: Ricavate dalla pasta sfoglia 6 dischi leggermente più larghi delle zuppierine.
- Cottura: Sistemate un disco di sfoglia su ciascuna zuppierina, facendolo aderire bene ai bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo. Infornate in forno preriscaldato fino a doratura.
Fagottini di Merluzzo e Verdure: Un'Idea Geniale per i Bambini
I fagottini di merluzzo e verdure sono un'ottima soluzione per far mangiare il pesce ai bambini. La pasta sfoglia croccante racchiude un ripieno gustoso e nutriente, rendendo il piatto invitante e divertente. Possono essere serviti come secondo piatto o come finger food in un buffet.
Suggerimento: Per rendere il gusto più stuzzicante, aggiungete un po' di salmone affumicato al ripieno.
Torta Salata al Salmone e Zucchine: Un Classico Rivisitato
La torta salata al salmone e zucchine è una ricetta semplice e veloce, perfetta come antipasto o per un brunch domenicale. La combinazione del salmone affumicato con la dolcezza delle zucchine crea un equilibrio di sapori che conquista al primo assaggio.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Preparazione:
- Preparazione delle zucchine: Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare le zucchine con uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiustate di sale e pepe.
- Aggiunta del salmone: Mescolate le zucchine e aggiungete il salmone tagliato a listarelle molto fini.
- Assemblaggio e cottura: Srotolate la pasta sfoglia e ponetela con la sua carta forno all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versatevi il composto di zucchine e salmone e livellate. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
Quiche di Pesce: Un Piatto Unico Saporito
La quiche di pesce è una torta salata di origine francese, ideale come piatto unico o antipasto. La base di pasta sfoglia racchiude un ripieno cremoso e saporito, arricchito da pesce, verdure e formaggio.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di pesce spada
- 125 g di Crème de Brie Président
- 1 melanzana piccola
- 2 pomodori
- 5 foglie di basilico
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- Olio per friggere
- 2 uova
- 200 ml di panna
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe
Preparazione:
- Preparazione del pesce e delle verdure: Scaldate il forno a 200°. Tagliate a cubetti il pesce spada e saltatelo in una padella leggermente unta d’olio per 1 minuto. Lavate ed asciugate la melanzana, privatela del picciolo e tagliatela a cubetti. Friggete i cubetti di melanzana in olio caldo poco per volta e scolateli sulla carta assorbente. Tagliate a cubetti anche i pomodori e conditeli con il basilico, il sale e una macinata di pepe.
- Preparazione della crema: In una ciotola sbattete le uova e unitevi la panna e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene.
- Assemblaggio e cottura: Rivestite una teglia con la carta forno, stendetevi la sfoglia e disponete sul fondo la Crème de Brie Président. In una ciotola unite le melanzane, i pomodori e il pesce spada, mescolate con cura. Versate il composto di pesce nella pasta sfoglia, livellate bene e ricoprite con la crema a base d’uova. Ripiegate i bordi verso l’interno ed infornate a forno caldo per 35 minuti, o finché la pasta sfoglia sarà ben dorata. Servite la quiche di pesce tiepida.
Fagottini di Sfoglia con Gamberi e Verdure: Un Finger Food Sfizioso
I fagottini di sfoglia con gamberi e verdure sono un'idea antipasto semplice, rustica e gustosissima, perfetta anche per i pranzi delle feste. Potete variare le verdure a seconda della disponibilità, utilizzando anche radicchio, verze o peperoni. L'importante è farle asciugare bene in padella in modo che perdano l'acqua.
Preparazione:
- Preparazione delle verdure: Pelate le carote e tagliatele a julienne sottile. Togliete le estremità alle zucchine e tagliate anch'esse a julienne. Mettete le verdure in una padella con un filo di olio e fatele saltare per pochi minuti a fiamma alta. Salate, pepate e insaporite con un pizzico di curry.
- Preparazione dei gamberi: Pulite i gamberi togliendo il carapace e il filamento nero, poi sciacquateli e tamponateli delicatamente. Tuffateli in acqua bollente per 2-3 minuti, scolateli e salateli in superficie.
- Assemblaggio: Aprite la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliatela in 6 rettangoli uguali. Farcite ogni rettangolo con le verdure e i gamberi. Richiudete a fagottino e sigillate bene i bordi. Infornate fino a doratura.
Torta Salata con Pesce e Verdure: Un Piatto Versatile
La torta salata con pesce e verdure è una ricetta semplice e veloce, ideale da servire come aperitivo, antipasto o secondo piatto. Potete prepararla con pasta sfoglia o brisée, zucchine o melanzane, formaggio e uova.
Preparazione:
- Preparazione del ripieno: Tritate una cipolla e fatela rosolare in padella con olio extravergine. In una ciotola mescolate formaggio spalmabile o groviera con una frusta. In un'altra ciotola frullate le uova con sale e pepe e, se volete, aggiungete della panna fresca. Farcite con il composto di uova, pesce e zucchine.
- Assemblaggio e cottura: Stendete la pasta sfoglia o brisée in una teglia. Versate il ripieno e livellate. Infornate fino a doratura.
Varianti:
- Al posto delle zucchine, potete usare spinaci o radicchio.
- Potete sostituire la panna con besciamella.
- Provate la ricetta con pesce, pomodorini e besciamella al posto della panna.
Torta Salata con Pasta Brisée, Pesce e Pomodorini
Questa variante prevede l'utilizzo della pasta brisée e l'aggiunta di pomodorini per un sapore più fresco e mediterraneo.
Preparazione:
- Preparazione del ripieno: Versate in una pirofila olio extravergine, un cipollotto tritato e 300 grammi del pesce che preferite (orata, pesce spada o nasello) tagliato a piccoli pezzi. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, origano, sale, pepe e olive nere.
- Assemblaggio e cottura: Srotolate il rotolo di pasta brisée in una teglia. Versate l’impasto sopra la pasta brisée e coprite con il resto della pasta. Infornate fino a doratura.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta