Dimenticatevi delle lunghe preparazioni e lasciatevi conquistare dalle sfogliatine alla marmellata di ciliegie, un dolce semplice, veloce e gustoso, perfetto per ogni occasione. Croccanti e dolci al punto giusto, queste sfogliatine sono ideali per la colazione, la merenda, il tè con le amiche o come dessert di fine pasto. E se vi assale un'improvvisa voglia di dolce, ma non avete molto tempo a disposizione, questa ricetta furba vi stupirà!
Introduzione
La ricetta delle sfogliatine alla marmellata di ciliegie è estremamente semplice: pasta sfoglia, marmellata di ciliegie e zucchero sono gli unici ingredienti necessari per realizzare un dolcetto irresistibile. Potete personalizzare la ricetta utilizzando marmellate di gusti diversi o optare per una versione vegana acquistando pasta sfoglia vegana.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o rotonda)
- Confettura di ciliegie (o la vostra preferita) q.b.
- Zucchero a velo (per decorare, facoltativo)
- Zucchero di canna (per un tocco rustico, facoltativo)
- Ciliegie candite (per decorare, facoltativo)
- 1 tuorlo d'uovo e 2 cucchiai di latte (per spennellare, facoltativo)
Preparazione
La preparazione delle sfogliatine è estremamente rapida e semplice. Ecco i passaggi da seguire:
- Srotolare la pasta sfoglia: Stendete la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata o direttamente sulla sua carta forno. Se utilizzate pasta sfoglia surgelata, lasciatela scongelare completamente prima di utilizzarla.
- Ricavare le forme: Con una rotella tagliapasta o un coltello, ricavate dalla pasta sfoglia dei quadrati, rettangoli, triangoli o dischi, a seconda della forma che preferite. Potete anche utilizzare degli stampini per biscotti per creare forme più originali, come cuori o fiori. Se volete creare dei cestini di sfoglia, ritagliate dei cuori più grandi per la base e dei cuori più piccoli (forati al centro) per i bordi.
- Farcire: Spalmate un cucchiaino di marmellata al centro di ogni forma, lasciando un bordo di circa 1 cm libero. Se utilizzate i cuori per i cestini, farcite la base con un cucchiaino di crema di caprino e un cucchiaino di confettura di ciliegie.
- Richiudere (se necessario): Se avete optato per quadrati o rettangoli, potete richiuderli a metà, formando dei triangoli o dei rettangoli più piccoli. Sigillate bene i bordi premendo con i rebbi di una forchetta.
- Decorare (facoltativo): Spennellate la superficie delle sfogliatine con un tuorlo d'uovo sbattuto con due cucchiai di latte per renderle più dorate. Spolverizzate con zucchero a velo o zucchero di canna. Aggiungete delle ciliegie candite per un tocco di colore.
- Infornare: Disponete le sfogliatine su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole leggermente. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o finché non saranno dorate e gonfie.
- Raffreddare e servire: Sfornate le sfogliatine e lasciatele raffreddare completamente su una gratella prima di servirle.
Varianti e Consigli
- Marmellata: Sperimentate con diversi gusti di marmellata, come albicocche, fragole, lamponi o frutti di bosco.
- Frutta fresca: Potete aggiungere pezzetti di frutta fresca, come fragole, pesche, mele o pere, insieme alla marmellata.
- Pasta brisée: Per una variante più rustica, potete utilizzare la pasta brisée al posto della pasta sfoglia.
- Girelle: Per preparare delle girelle di pasta sfoglia, stendete la pasta sfoglia, spalmate la marmellata su metà della superficie, ripiegate la sfoglia a metà e tagliate delle strisce di circa 1 cm di larghezza. Arrotolate ogni striscia su se stessa formando una chiocciolina e cuocete in forno come indicato sopra.
- Conservazione: Le sfogliatine si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Potete anche congelarle crude, disposte su una teglia con carta da forno e coperte con pellicola, per un massimo di un mese.
Trucchi e Suggerimenti
- Per evitare che la marmellata fuoriesca durante la cottura, assicuratevi di sigillare bene i bordi delle sfogliatine.
- Se utilizzate marmellata fatta in casa, assicuratevi che sia abbastanza densa.
- Per un sapore più intenso, potete aggiungere un pizzico di cannella o scorza di limone grattugiata alla marmellata.
- Se desiderate preparare le sfogliatine con largo anticipo, potete conservarle crude in frigorifero per 1-2 giorni, disposte su una teglia con carta da forno e coperte con pellicola.
Fiori di pasta sfoglia con confettura di ciliegie
Un'alternativa sfiziosa alle classiche sfogliatine sono i fiori di pasta sfoglia con confettura di ciliegie. Per prepararli, srotolate la pasta sfoglia e dividetela in quadrati. Unite gli angoli opposti di ogni quadrato verso il centro, sopra la farcitura di marmellata. Cuocete in forno fino a doratura e decorate con zucchero a velo e cannella.
Marmellata di ciliegie fatta in casa
Se preferite utilizzare marmellata fatta in casa, ecco una semplice ricetta:
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
- Lavate e denocciolate le ciliegie (450 g). Se non avete l'apposito snocciolatore, potete utilizzare una cannuccia o uno stecchino.
- Mettete le ciliegie in una pentola con zucchero (200 g) e succo di limone (1 cucchiaio).
- Cuocete a fuoco medio per 5-10 minuti, finché le ciliegie non saranno morbide e avranno rilasciato un po' di succo.
- Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare la marmellata per farcire le sfogliatine.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta