Pasta Sfoglia con Bietole e Mozzarella: un tripudio di sapori

La pasta sfoglia con bietole e mozzarella rappresenta un'opzione culinaria versatile e deliziosa, capace di adattarsi a diverse occasioni e palati. Dalla semplicità degli ingredienti alla rapidità di preparazione, questa ricetta incarna la perfetta sintesi tra gusto e praticità.

Ingredienti e preparazioni alternative

La base di questa preparazione è a scelta: si può optare sia per la pasta brisée che per la sfoglia, in base alla consistenza che si preferisce ottenere.L'elemento centrale sono ovviamente le bietole, anche in questo caso il consiglio è di avere quelle fresche, ma vanno bene anche surgelate, a cui affiancare poi la ricotta (che permette di avere cremosità e sapore come ripieno), le uova e il parmigiano.

Per un tocco più deciso, si può aggiungere speck, pancetta o prosciutto cotto al soffritto di scalogno, oppure ricercare la croccantezza con noci tritate o pinoli. C’è chi utilizza noci o pinoli, mentre nella versione vegetariana c’è chi utilizza il Grana Padano vegetariano - ossia formaggio prodotto con caglio vegetale anziché caglio di origine animale.

La torta salata bietola e Brie

La torta salata bietola e Brie è una torta salata tipica dei mesi autunnali e invernali, quando le bietole sono nel pieno del loro sapore. Assieme al Brie, aromatizzato da pepe e noce moscata, fanno un ripieno davvero goloso per la pasta sfoglia che lo contiene. Per velocizzare e semplificare la preparazione si può utilizzare la pasta sfoglia pronta, di forma rettangolare, che si trova al supermercato nel banco frigo.

La torta salata bietola e Brie può essere un gustoso secondo piatto, ma anche un antipasto, nel qual caso può essere divisa a striscette e servire così fino al doppio delle persone indicate in ricetta.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Preparazione passo dopo passo

Preriscaldare il forno prima di tutto a 180°, in modo da mantenere poi omogenea la diffusione di calore e lavorare in padella soffriggendo lo scalogno tritato nell’olio d’oliva. Dopo pochi secondi aggiungere anche le bietole che vanno fatte cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite.

Nel frattempo in parallelo in una ciotola vanno messe insieme ricotta, uova, formaggio grattugiato, sale e pepe (di questi ultimi due ingredienti come sempre non diamo dosaggi, perché molto dipende dal gusto di chi dovrà poi andare a consumare il pasto) e una volta che il composto di ricotta è pronto va amalgamato con la bietola - in modo da ottenere un ripieno ben mixato da sfruttare.

A quel punto si stende la sfoglia in una teglia foderata con carta da forno per evitare che si attacchi ai bordi e si versa il ripieno sulla pasta, cercando di amalgamarlo il più possibile e di distribuirlo in modo uniforme per evitare le bolle d’aria.

Calzone con bietole

Quando è ben scolata, condirla con un filo d'olio, l'aglio spellato e affettato e regolare di sale. Piegare la pasta a metà e sigillare accuratamente il bordo. Mettere il calzone con tutta la carta da forno in una teglia, quindi spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e infornare a 200° C per 20-25 minuti circa ponendo la teglia nella zona medio bassa del forno. Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli.

Consigli utili per un risultato perfetto

  • Sbollentare le bietole: Per un risultato più delicato, sbollentare le bietole per un minuto prima di saltarle in padella. Per rendere ancora più saporito il tutto si possono seguire dei semplici consigli, a partire dallo sbollentare le bietole per un minuto prima di saltare in padella per ottenere un risultato più delicato.
  • Attenzione alla cottura: Spesso, attratti dall’idea di far dorare al meglio possibile la torta salata, si rischia di farla cuocere troppo e di ottenere lo spiacevole risultato di far seccare troppo la pasta - rendendola meno morbida anche nel momento in cui va mangiata.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #sfoglia #con #bietole #e #mozzarella