Rieccomi qui per condividere con voi un piatto super gustoso: le trofie con funghi porcini, salsiccia e zucchine. Questo primo piatto è semplice, alla portata di tutti, ma ricco di gusto e profumi.
Ingredienti
- 250 g trofie fresche
- 4 zucchine grandi
- 200 g salsiccia
- Funghi porcini (freschi o surgelati)
- 1 pezzetto di cipolla
- Sale fino q.b.
- Pepe macinato q.b.
- 2 CT Parmigiano grattugiato
- 2 CT panna da cucina (opzionale)
- Olio di oliva
- Basilico fresco (per guarnire)
- Vino rosso (per sfumare, opzionale)
Preparazione
La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli.
Preparazione dei Funghi Porcini
Se utilizzate funghi porcini surgelati, rosolate uno spicchio di aglio con dell’olio in una padella. Buttate dentro i porcini ancora congelati e fateli cuocere. Se utilizzate funghi porcini secchi, metteteli in ammollo in acqua tiepida per circa 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, strizzateli e sciacquateli con dell’acqua fresca per eliminare eventuali residui di terra.
Preparazione delle Zucchine e della Salsiccia
Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti o a cubetti. Prendete le salsicce, tagliatele in senso verticale, eliminate la pelle e schiacciatele con una forchetta o sbriciolatele con cura. Tritate finemente la cipolla.
Cottura del Condimento
Prendete una padella capiente e fate dorare un po’ di cipolla tritata con dell’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete poi le zucchine, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 3-5 minuti. Abbassate leggermente la fiamma e unite i funghi porcini. Se lo desiderate, sfumate con un po' di vino rosso e lasciatelo evaporare. Aggiungete poi la salsiccia sbriciolata e mescolate con cura, cuocendo fino a quando la salsiccia non sarà ben rosolata. Bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Alternativa con il Companion:
- Inserire nella pentola del Companion con la lama ultrablade 1 pezzetto di cipolla e le zucchine tagliate grossolanamente. Premere start.
- Inserire nella pentola la salsiccia privata del budello. Premere start.
- Sostituire la lama ultrablade con l'accessorio per mescolare. Inserire nella pentola sale, pepe a piacere e olio d'oliva. Premere start.
Cottura delle Trofie e Mantecatura
Lessate le trofie in abbondante acqua salata. Scolatele al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Versate le trofie nella padella con il condimento di funghi, salsiccia e zucchine. Mantecate il tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più cremoso. Se lo gradite, potete aggiungere 2 cucchiai di panna da cucina e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato per un tocco più ricco.
Alternativa con il Companion:
- Inserire nella pentola panna da cucina, parmigiano grattugiato e un po' d'acqua di cottura della pasta. Premere start.
- In una pentola a parte cuocere le trofie fresche in acqua salata. Inserire la pasta cotta nella pentola del Companion col condimento e mescolare, aggiungendo altra acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più cremoso.
Servizio
Servite subito le trofie con funghi porcini, salsiccia e zucchine, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco.
Varianti e Consigli
- Tipo di Pasta: Se non amate le trofie, potete utilizzare altri formati di pasta corta, come penne rigate, fusilli, orecchiette, rigatoni o casarecce. L'importante è scegliere un formato di pasta che si mantenga al dente. Potrete utilizzare il formato di pasta corta che più gradite. Le mezze penne rigate con salsiccia, funghi e zucchine sono, ad esempio, una variante ricca e golosa, perfetta per stupire i propri ospiti anche in situazioni più formali.
- Funghi: Se non amate i funghi porcini, potete sostituirli con i classici champignon.
- Formaggio: Se lo gradite, potete sostituire la ricotta fresca con della panna da cucina.
- Verdure: Potete aggiungere altre verdure al condimento, come ad esempio peperoni o melanzane.
- Salsiccia: Assicuratevi di utilizzare sempre e solo ingredienti freschi e di qualità.
- Vino: Un primo piatto ottimo da accompagnare con un calice di buon vino rosso.
- Alternativa: Per una versione più leggera, si può omettere la panna e utilizzare solo un po' di acqua di cottura per mantecare la pasta.
Pasta Zucchine e Salsiccia: Una Variante Veloce
La pasta zucchine e salsiccia è un primo piatto ricco e saporito che si prepara velocemente sporcando una sola padella. Si cuociono prima le zucchine a pezzetti, poi la salsiccia sbriciolata e infine si fa mantecare la pasta nel condimento insieme ad una spolverata di formaggio per renderla cremosa e avvolgente. Questa ricetta facile è ideale per un pranzo veloce e gustoso. Infine aggiungete ancora qualche foglia di basilico, rosolate per 2 minuti circa. Poi aggiungete ancora un filo d’olio, continuate a cuocere a fiamma bassissima. Nel frattempo cuocete la pasta al dente.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta