Cremosa e Veloce: Pasta Salmone e Gorgonzola, un Primo Piatto Irresistibile

La pasta salmone e gorgonzola è un primo piatto cremoso e veloce da preparare, perfetto per pranzi e cene a base di pesce, anche in compagnia di amici e parenti. L'uso di salmone affumicato consente di realizzare un primo piatto velocemente, sia al momento che con largo anticipo. In alternativa, si può utilizzare un trancio di salmone fresco da cuocere al vapore o in padella, ricavandone la polpa da aggiungere ad un sughetto di pomodorini saltati in padella.

Un Connubio di Sapori: Salmone e Gorgonzola

La pasta con salmone e gorgonzola è una vera delizia, cremosa ad ogni assaggio. L'aggiunta di gorgonzola dolce o piccante rende la pasta cremosa e ben amalgamata. Se non si ama il gorgonzola, si può sostituire con un altro formaggio a pasta molle come stracchino o crescenza, oppure con il brie per un retrogusto di formaggio con muffa. Per una versione più leggera, si può utilizzare la ricotta, come nella pasta salmone e ricotta.

Il connubio tra il formaggio erborinato e il salmone è ottimo e l'effetto finale è molto stuzzicante. In genere, una confezione di salmone affumicato e qualche avanzo di formaggio sono sempre disponibili in casa, rendendo questa ricetta ideale per ogni occasione. Se tra i commensali c'è qualcuno a cui non piace il gorgonzola, si può sostituire con un formaggio spalmabile per un sapore più delicato.

Questa ricetta è adatta anche a chi non è molto esperto in cucina. Seguendo i consigli, si potrà servire un piatto da grandi chef in poco più di 15 minuti, portando in tavola degli spaghetti dal profumo inconfondibile e dal sapore eccezionale.

La Ricetta: Semplice e Veloce

La ricetta è di una semplicità unica: basta cuocere i pomodorini in padella con aglio e olio extravergine di oliva, e a fine cottura aggiungere il gorgonzola che, con il calore, si scioglie rendendo il condimento della giusta cremosità.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Ingredienti e Preparazione

La ricetta base prevede l'utilizzo di spaghetti, ma si possono utilizzare anche altri formati di pasta come penne, fusilli o farfalle. Per il condimento, si utilizzano salmone affumicato, gorgonzola dolce o piccante, pomodorini, aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Il condimento della pasta salmone e gorgonzola può essere preparato anche con largo anticipo, purché la pasta venga aggiunta al momento.

Varianti per Intolleranze e Preferenze

In caso di allergie al grano o celiachia, si può preparare la pasta salmone e gorgonzola senza glutine usando pasta di riso, pasta di mais o altro cereale senza frumento e glutine.

La ricetta può essere adattata ai propri gusti e alle proprie esigenze, ad esempio aggiungendo altri ingredienti come piselli, funghi o zucchine.

Il Gorgonzola: Un Formaggio DOP Prezioso

Il Gorgonzola è tra i formaggi più ricercati in rete dagli utenti a caccia di idee e di ricette. Secondo Blogmeter supera anche il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, almeno se si considera l’indicazione protetta della DOP. Il Gorgonzola DOP ha aumentato il valore delle esportazioni nel primo semestre del 2024 con oltre 1 milione di forme che hanno raggiunto i mercati esteri.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Che cos'è il Gorgonzola DOP?

Il Gorgonzola DOP è un formaggio molle a pasta cruda che appartiene alla famiglia degli “erborinati”, ovvero quei formaggi che presentano le tipiche striature verdi date dalla formazione di muffe. Queste muffe sono dovute alle colture di penicilli innestate durante la lavorazione e non hanno nulla a che fare con la muffa che si forma naturalmente nei formaggi conservati troppo a lungo. Altri “erborinati” famosi nel mondo sono lo Stilton inglese e il Roquefort francese.

Gorgonzola Dolce vs. Gorgonzola Piccante

Il Gorgonzola DOP piccante si differenzia per il gusto forte e deciso, le venature blu-verdi accentuate e la pasta più consistente e friabile. Il suo gusto peculiare è dovuto a un periodo di stagionatura maggiore e all’innesto di colture di penicilli differenti.

Zona di Produzione

Solo il latte appena munto proveniente dagli allevamenti bovini delle province di Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato può essere utilizzato per produrre il formaggio Gorgonzola conferendogli la denominazione d’origine protetta.

Come Gustare il Gorgonzola

Il Gorgonzola DOP si accompagna al meglio con vini con una certa morbidezza e sapidità. Fra i bianchi, Riesling, Pinot Bianco, Orvieto Classico, Frascati Sup., Malvasia secca, Gavi. Fra i rosati Chiaretto del Garda, il Lagrein Kretzer.

Idee Creative: 8 Ricette con il Gorgonzola

Il Gorgonzola DOP è un ingrediente versatile che si presta a molteplici preparazioni, dagli antipasti ai dolci. Ecco alcune idee per utilizzare il gorgonzola in modo creativo:

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

  1. Tortellini fritti con salsa al gorgonzola: Scaldare il latte in un pentolino, unire il Gorgonzola Dop e farlo sciogliere a fuoco basso. Aggiungere erba cipollina e pepe. Friggere i tortellini in olio caldo e servirli con la salsa al gorgonzola.
  2. Blinis con gorgonzola e uova di pesce: Preparare i blinis separando i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con latte e panna, unire farina e lievito setacciati. Lasciare riposare e montare gli albumi. Unire gli albumi all’impasto e cuocere i blinis in una padella antiaderente. Guarnire con Gorgonzola, uova di pesce, aneto e pepe.
  3. Risotto con crema di peperoni e gorgonzola: Frullare i peperoni fino ad ottenere una crema liscia. Tostare le mandorle. Preparare il risotto tostando il riso con olio evo, sfumare con vino bianco e continuare la cottura con brodo bollente. A fine cottura unire la crema di peperone, il Gorgonzola DOP e mantecare con burro. Guarnire con melanzane, mandorle e maggiorana.
  4. Paccheri con salsiccia, funghi e gorgonzola gratinati: Pulire i funghi e tagliarli a fettine. Rosolare l’aglio tritato con burro, unire la salsiccia sbriciolata e i funghi. Cuocere i paccheri al dente, scolarli e trasferirli nella padella con il condimento. Trasferire il tutto in una teglia unta, distribuire il Gorgonzola a pezzetti e cuocere in forno con il grill acceso per 5-10 minuti.
  5. Salmone con salsa al gorgonzola e senape: Preparare la salsa unendo senape, miele, lime, aneto e pepe. Tagliare il Gorgonzola DOP piccante a cubetti. Disporre le fette di salmone su un piatto, guarnire con la salsa e i cubetti di Gorgonzola.
  6. Tonno scottato con salsa al gorgonzola: Sciogliere il Gorgonzola con il latte in una casseruola a fuoco dolce, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema densa. Scottare il tonno in una padella antiaderente per un minuto per lato. Versare la salsa alla base del piatto, tagliare il filetto a fettine e disporlo sulla salsa. Guarnire con basilico, maggiorana e sesamo bianco.
  7. Pere al vino rosso con crema di gorgonzola: Sciogliere il gorgonzola scaldandolo insieme alla panna, quindi lasciarlo raffreddare. Incorporarevi il mascarpone, lo zucchero, il Marsala vergine. Pelare le pere e cuocerle in una casseruola con il vino, l’acqua e lo zucchero. Servire le pere tagliate a ventaglio su una base di crema al gorgonzola e versare sopra la salsa al vino.
  8. Fagottini di pasta phillo con gorgonzola e uva: Ritagliare dei piccoli fazzoletti di pasta phillo, sistemarli su dei pirottini rovesciati, spennellare con burro fuso e spolverare con zucchero a velo, infornare. Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia, sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina e il sale, unire il latte e cuocere per circa 8 minuti. Levare dal fuoco, unire il gorgonzola e fare raffreddare.

Altre Varianti Gustose

Oltre alla ricetta base, esistono numerose varianti della pasta salmone e gorgonzola, che si differenziano per gli ingredienti utilizzati e per il metodo di preparazione.

Risotto Salmone e Gorgonzola

Il risotto salmone e gorgonzola è un primo piatto cremoso e buonissimo che si prepara con pochi ingredienti e in meno di mezz’ora. In una padella capiente, soffriggere lo scalogno tritato in un filo d’olio d’oliva. Unire il riso e farlo tostare, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura con il brodo vegetale. Quando il riso è quasi cotto, aggiungere il salmone tagliato a striscioline e il gorgonzola, mescolando per farlo sciogliere e ottenere un piatto cremoso e ben mantecato.

Spaghetti Salmone, Panna e Gorgonzola

Per questa variante, fate appassire in una padella lo scalogno affettato sottilmente, mettete il salmone tagliato a cubetti e fate insaporire 2 minuti. Versate la panna, appena si alza leggermente il bollore, abbassate il fuoco e aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzettini, fatelo sciogliere e togliete dal fuoco.

Mezze Maniche Salmone Affumicato, Radicchio e Gorgonzola Dolce

Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in un pentolino con olio extra vergine d’oliva. Aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e lasciate insaporire. In un pentolino, mettete il gorgonzola dolce a cubetti e i cucchiai di latte. Posizionate il pentolino su fiamma molto bassa e mescolate continuamente, fino a quando otterrete una crema liscia e senza grumi. Versate la crema di gorgonzola sul condimento di radicchio e salmone e mescolate per amalgamare bene il tutto. Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele in padella con il condimento preparato precedentemente.

Linguine Salmone e Gorgonzola (Senza Panna)

Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Al termine della cottura delle linguine aggiungere il gorgonzola, gran parte del salmone affumicato e il prezzemolo. Mescolare per mantecare la pasta fino a che tutto il gorgonzola non si sarà sciolto e non avrà formato una cremina.

Pennoni Rigati Salmone Affumicato, Gorgonzola e Pistacchi

In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e nel frattempo tritate le fettine di salmone affumicato. Quando l’aglio è dorato unite il salmone affumicato e fatelo saltare a fiamma moderata per 1-2 minuti appena. Quando quest’ultimo è evaporato, togliete l’aglio e aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti insieme i 2 cucchiai di latte. Mescolate con cura affinchè il gorgonzola si sciolga del tutto formando una crema. Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e infine mantecatela con il sugo. Prima di servire cospargete con dei pistacchi tritati al coltello ed una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco (facoltativo).

tags: #pasta #salmone #e #gorgonzola