La pasta ricotta e salsiccia è un primo piatto gustoso e ricco, facile da realizzare e pronto in pochi minuti. Un piatto cremoso, perfetto in molte occasioni e dal successo assicurato.
Ingredienti e Preparazione
Per realizzare questo piatto, bastano pochi e semplici ingredienti. La ricetta base prevede l'utilizzo di ricotta, salsiccia, formaggio grattugiato e un formato di pasta a scelta. Tuttavia, esistono numerose varianti che permettono di personalizzare il piatto in base ai propri gusti.
Ricetta Classica
Salsiccia: Scaldare una padella antiaderente e sbriciolare la salsiccia. Rosolare bene la salsiccia per pochi minuti, quindi sfumare con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, spegnere il fornello.
Ricotta: In una pirofila, lavorare bene la ricotta, incorporare il formaggio grattugiato, quindi allungare il composto con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Amalgamare fino ad ottenere un composto cremoso.
Pasta: Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento di ricotta e salsiccia.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Variazioni sul Tema
La pasta con salsiccia e ricotta è una ricetta versatile che si presta a numerose varianti.
- Pasta Ricotta, Salsiccia e Zafferano: Un primo piatto ricco e saporito che gioca sui contrasti della ricotta (dolce) e della salsiccia (salato). Lo zafferano aggiunge una nota di colore e il suo inconfondibile profumo. Ha un'ottima riuscita con un formato di pasta piccolo, come la gramigna, le caserecce, i sedanini o dei formati artigianali come le trofie o gli strigoli.
- Pasta con Salsiccia e Ricotta alla Laziale: Una ricetta tipicamente laziale, ma diffusa in tutta Italia.
- Personalizzazioni: Personalizzare questa ricetta è molto semplice, perché resta ugualmente squisita con l'aggiunta di funghi, asparagi, zucchine o alcuni legumi delicati, tipo i piselli. A vostro gusto potete anche decidere di insaporire la ricotta di pecora con delle erbe aromatiche e, una volta mescolata con la salsiccia sbriciolata, risulterà ancora più sfiziosa.
- Versione Rossa: Accanto a quella bianca, poi, esiste anche la versione rossa, da realizzare con pomodorini freschi o passata di pomodoro. Sono entrambe fantastiche con un tono piccante extra: nel primo caso andrà bene una macinata di pepe nero, nel secondo meglio un tocco di peperoncino.
Pasta al Forno
La pasta con salsiccia è perfetta anche come pasta al forno, anche con tipologie di pasta più particolari. I cannelloni ricotta e salsiccia, ad esempio, non possono mancare nel menu delle feste, con la loro crosticina croccante che stuzzica l'appetito di grandi e piccini. Stesso discorso per i conchiglioni ricotta e salsiccia, che potete arricchire ancora di più con fettine di prosciutto cotto spezzettate a mano e preparare in anticipo per metterle in forno solo all'ultimo momento.
Una Ricetta Dettagliata: Tortiglioni con Salsiccia, Ricotta Salata e Olive
Questa ricetta propone una variante ricca e saporita della pasta ricotta e salsiccia, con l'aggiunta di olive e ricotta salata.
Ingredienti (per 4 persone):
- Pasta FRANCIACORTA (Tortiglioni): 500 gr
- Salsiccia fresca: 400 grammi
- Ricotta salata CASEIFICO SPADI ENZO: q.b.
- Olive verdi e nere di gaeta Ficacci: q.b.
- Olio di oliva DANTE: q.b.
- Tris di soffritto ORO DELL’ORTO (carote, cipolla e aglio): q.b.
- VINCHEF: q.b.
- Concentrato di pomodoro CIRIO: q.b.
- Erba cipollina TEC-AL: q.b.
- Sale di GEMMA DI MARE: q.b.
- Basilico: q.b. (fresco o essiccato)
- Acqua liscia: un bicchiere
Preparazione:
Salsiccia: Tagliare la salsiccia a rondelle e farla rosolare in una padella antiaderente assieme all’olio d’oliva DANTE, e al tris di soffritto dell ORO DELL’ORTO, formato da carotine, cipolla e aglio. Fate sfumare con il vinchef fino alla completa cottura della salsiccia.
Sugo: Aggiungere poi il concentrato di pomodoro CIRIO assieme ad un bicchiere di acqua liscia. Unite al tutto l’erba cipollina di TEC-AL, e il sale di GEMMA DI MARE, infine le olive verdi e nere di FICACCI.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Pasta: In acqua bollente e salata fate cuocere i Tortiglioni di FRANCIACORTA nei tempi stabiliti sulla confezione.
Unire i Sapori: Appena cotti, scolateli e versateli nella padella con il sugo alla salsiccia. Aggiungete un mestolo del sughetto alla salsiccia e girate lentamente per amalgamare bene il sughetto alla pasta, altrimenti spaccherete la pasta.
Impiattare: Aggiungete un altro mezzo mestolo del sughetto sulla pasta impiattata e spolverate abbondantemente la ricotta salata di CASEIFICIO SPADI ENZO. Infine, abbellite il piatto con qualche foglia di basilico fresco (o basilico essiccato aggiunto al sughetto).
Servire: Servite il piatto bello fumante in tavola e buon appetito!
Consigli e Conservazione
- La pasta ricotta, salsiccia e zafferano è ottima appena preparata, ma si può anche mettere in una teglia imburrata, coprire con il pecorino e gratinare in forno.
- La versione pronta per essere gratinata si può anche congelare. Si conserva così ottimamente per 3 mesi, pronta per essere gustata!
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
tags: #pasta #ricotta #e #salsiccia #giallozafferano