Introduzione
Le tagliatelle con prosciutto, funghi e panna sono un grande classico della cucina italiana. Una ricetta diventata ormai tradizionale e che non stanca mai. La combinazione di sapori e la facilità con cui si realizza ne fanno un primo piatto che occupa un posto speciale nella nostra cucina. Ma attenzione a qualche piccolo segreto per non renderlo un piatto banale. Questa ricetta, con le sue varianti regionali e i diversi formati di pasta, rappresenta un vero e proprio comfort food, capace di evocare ricordi e sensazioni positive.
Un Tuffo nel Passato: Gli Anni '80 e la Panna
Ah, gli anni '80: tempi felici e goderecci, o almeno così ci piace pensare adesso, adesso che non ci siamo più dentro. Da un punto di vista gastronomico, gli anni '80 sono stati esattamente quello che sono stati in tutti gli altri ambiti: eccessivi, patinati, un po' pacchiani, spensierati, finto-moderni. La fascinazione per ingredienti pseudo salutari e pseudo innovativi come la margarina, ad esempio, sembra oggi assolutamente inspiegabile. Oppure, prendiamo il simbolo della cucina anni '80 se ce n'è uno: la panna. Perché la mettevano dappertutto? E lo facevano anche i grandi chef, beninteso. Non è solo una questione di creare un legante nei sughi: è proprio un concetto, una ricerca della consistenza liscia e setosa, un po' uniforme e tutto sommato rassicurante, che oggi ci suona falsa. Eppure, oggi, ogni tanto avremmo bisogno anche di essere rassicurati. Di tornare a quella ingenuità, a quella fiducia nel futuro che in tempi incerti sarebbe un toccasana. E allora, se non possiamo ricreare gli anni '80 in economia o in politica (e menomale, forse) nulla ci vieta di farlo a tavola. Un bel tuffo nel passato, con una ricetta veloce, economica e consolatrice: pasta con panna prosciutto e funghi.
Ingredienti e Preparazione: la Ricetta Base
Per preparare le deliziose tagliatelle con prosciutto, funghi e panna cominciamo dalla pulizia dei funghi che deve essere molto accurata, rimuovendo tutto il terriccio. In una padella soffriggete uno spicchio d’aglio in una noce di burro, poi rosolate il prosciutto cotto e infine aggiungete i funghi da far cuocere sfumando con del vino. Solo a fine cottura aggiungiamo anche la panna. Scoliamo le nostre tagliatelle e saltiamo nella nostra salsa per qualche minuto. Concludete con una spolverata di pepe e del prezzemolo tritato.
Ingredienti:
- Tagliatelle (o altro formato di pasta a scelta)
- Prosciutto cotto a fiammifero, utilizzando delle fette tagliate abbastanza spesse, apposta per l'occasione
- Funghi champignon (o altra varietà)
- Panna da cucina
- Aglio
- Burro
- Olio extravergine d'oliva
- Vino bianco (per sfumare)
- Prezzemolo tritato
- Pepe
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione:
- Pulire accuratamente i funghi, rimuovendo ogni traccia di terra. Tagliarli a fettine non troppo sottili.
- In una padella, soffriggere uno spicchio d'aglio in una noce di burro e un filo d'olio.
- Aggiungere il prosciutto cotto tagliato a listarelle e rosolare per qualche minuto.
- Unire i funghi e cuocere, sfumando con un po' di vino bianco.
- Quando i funghi saranno cotti, aggiungere la panna e far restringere leggermente il sugo a fiamma bassa fino a ottenere la consistenza cremosa desiderata.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e versarla nella padella con il condimento.
- Saltare la pasta per qualche minuto, mantecando bene con il sugo.
- Aggiungere una spolverata di pepe nero e prezzemolo fresco tritato.
- Servire la pasta ben calda, con una spolverata di parmigiano grattugiato (facoltativo).
Varianti Regionali e Formati di Pasta Alternativi
La ricetta della pasta panna, prosciutto e funghi si presta a numerose varianti, che riflettono le diverse tradizioni regionali e i gusti personali.
- Malloreddus con panna, prosciutto cotto e funghi: I malloreddus sono un formato di pasta tipico della Sardegna; grazie alla loro forma particolare, raccolgono perfettamente i sughi e si mantengono sempre al dente. Per preparare i malloreddus con panna, prosciutto cotto e funghi champignon innanzitutto pulite ed affettate i funghi. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate il fuoco e bagnate i funghi con un mestolino d’acqua o brodo vegetale caldo. Mescolate con cura e fate cuocere per circa 10 minuti. Mescolate con cura, regolate di sale e lasciate insaporire ancora per un paio di minuti. Tenete al caldo il condimento e procedete con la cottura della pasta. Cuocete i malloreddus in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento. Servite la pasta ben calda, con una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco (facoltativo).
- Penne prosciutto e funghi: Un primo piatto dal profumo tutto autunnale, facile, goloso e veloce da preparare? Le penne prosciutto e funghi sono la ricetta perfetta, sempre di sicura riuscita e apprezzata da tutti. Il primo passo per la realizzazione delle penne prosciutto e funghi è quello di mettere a bagno i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida per una quindicina di minuti, in modo da farli rinvenire. In una padella fate sciogliere una noce di burro insieme a due cucchiai d'olio. Dopo un paio di minuti di cottura a fuoco vivace bagnate con il vino, fatelo sfumare, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 20 minuti. Verso fine cottura allungate il sugo con alcuni cucchiai di brodo caldo e due di panna.
- Trofie panna prosciutto piselli e funghi: Le trofie panna prosciutto piselli e funghi sono gustose e facile da preparare. Un primo piatto sfizioso ed apprezzato da grandi e piccini. Per prima cosa per preparare la pasta panna, prosciutto, fughi e piselli, mettere a bollire l’acqua per la pasta, in quanto il sugo è piuttosto veloce da preparare. Inoltre, se si è in primavera e si possono usare i piselli freschi, sgranarli, eliminando il baccello. Tagliare, a questo punto, il prosciutto cotto a dadini e porlo in una padella ampia, facendolo rosolare insieme ad un filo d’olio. Nel frattempo, pulire e ridurre in fettine i funghi ed unirli, infine, nel tegame. Aggiungere anche i piselli (freschi, precotti o surgelati) e proseguire la cottura per 10 minuti, unendo acqua se necessario. Tuffare a questo punto le trofie nell’acqua bollente, dopo averla salata, ed unire al condimento la panna da cucina. Aggiustare di sale e pepe il sugo e poi scolarvi all’interno la pasta.
- Farfalle panna prosciutto e funghi: Le farfalle panna prosciutto e funghi sono uno sfizioso primo piatto, facilissimo da preparare, cremoso e irresistibile. Un procedimento semplice per un primo piatto che conquista il palato di grandi e piccini, perfetto in ogni occasione, facile e delizioso. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e fateci imbiondire l’aglio. Aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Aggiustate di sale, eliminate l’aglio e spegnete. Nel frattempo cuocete le farfalle al dente in abbondante acqua salata. Tagliate il prosciutto cotto a striscioline. In una ampia padella scaldate una noce di burro. Aggiungete il prosciutto e lasciatelo rosolare per pochi minuti. Unite i funghi, mescolate ed aggiungete la panna, mescolando e cuocendo qualche altro minuto per far amalgamare i sapori. Aggiungete le farfalle e mescolate a fondo.
- Saccottini panna, prosciutto e funghi: In un’ampia padella rosolare nell’olio e nel burro la cipolla tritata, poi aggiungere i funghi tagliati sottili, il prosciutto e far cuocere per 5 minuti circa. Unire la panna diluita con un po’ di latte fresco ed ultimare la cottura per altri 3/4 minuti. Lessare i saccottini ed amalgamare il tutto aggiungendo il parmigiano.
Oltre ai formati di pasta citati, si possono utilizzare anche penne lisce, fusilli, rigatoni, o qualsiasi altro tipo di pasta corta o lunga che si adatti bene al condimento cremoso.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Consigli e Segreti per un Piatto Perfetto
- La scelta dei funghi: Se possibile, utilizzare funghi freschi di stagione. In alternativa, i funghi surgelati o secchi (precedentemente reidratati) possono essere una valida alternativa. I funghi champignon sono i più comuni, ma si possono utilizzare anche porcini, finferli o altre varietà a seconda della disponibilità e dei gusti personali.
- Il prosciutto: Utilizzare prosciutto cotto di alta qualità, tagliato a fette spesse e poi ridotto a listarelle o dadini.
- La panna: Per un risultato più leggero, si può utilizzare panna fresca con una percentuale inferiore di grassi, oppure sostituire parte della panna con latte o brodo vegetale.
- La mantecatura: La mantecatura è un passaggio fondamentale per ottenere un piatto cremoso e ben amalgamato. Saltare la pasta nel sugo per qualche minuto, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario, aiuta a creare una salsa omogenea e avvolgente.
- Il tocco finale: Una spolverata di prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe nero aggiungono profumo e sapore al piatto. Il parmigiano grattugiato è un'aggiunta facoltativa, ma consigliata per un tocco di sapidità in più.
- Variante con i piselli: Saranno anche ottimi da servire dei tortellini panna, prosciutto e piselli o dei tagliolini al salmone.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
tags: #pasta #panna #prosciutto #e #funghi