Pasta Funghi Porcini e Panna: Un Classico Autunnale Rivisitato

La pasta funghi e panna è un grande classico della cucina italiana, un primo piatto che evoca i sapori dell'autunno e la semplicità della tradizione. Anche se non siamo dei grandi chef, almeno una volta nella vita abbiamo preparato questo piatto. La pasta con i funghi e la panna è facile e velocissima. Per esaltare il sapore e renderla davvero buonissima, si consiglia di prepararla con i funghi freschi, possibilmente porcini.

Ingredienti Freschi e di Stagione: Il Segreto del Successo

Qualche giorno fa, un amico è andato nei boschi per funghi e ne ha trovati tantissimi. In poco tempo, la cucina è stata invasa da un profumo di bosco buonissimo. L'utilizzo di ingredienti freschi e di stagione è fondamentale per la riuscita di questo piatto.

Preparazione dei Funghi Porcini

  1. Pulizia e Taglio: Mondate i funghi porcini, dopodiché con un coltello dividete i gambi dalle cappelle.
  2. Soffritto Aromatico: Schiacciate uno spicchio d’aglio in camicia con la parte piatta della lama di un coltello e mettetelo a soffriggere intero in una padella capiente con un filo di olio extravergine d’oliva. Appena l’aglio sarà dorato eliminatelo dalla padella e versate i funghi porcini.
  3. Cottura Lenta e Delicata: Aggiungete il sale, il pepe e una punta di prezzemolo tritato. Coprite con un coperchio e cominciate la cottura dei funghi a fuoco basso, mescolando frequentemente, fino a quando non avranno rilasciato la loro acqua di vegetazione. Il tempo di precottura dei funghi varia dagli 8 ai 12 minuti, dipende dal loro spessore e dalla quantità di acqua che hanno al loro interno. Vi accorgerete che i funghi sono pronti nel momento in cui avranno rilasciato la loro acqua che comincerà ad evaporare.
  4. Tocco Finale con il Burro: Quando l’acqua di vegetazione dei funghi sarà completamente evaporata e tenderanno nuovamente ad attaccarsi alla padella, aggiungete una noce di burro e saltate bene per farla sciogliere.

La Panna: Amica o Nemica?

Benché la panna sia vista a volte come nemica della cucina, a noi piace usarla, quando è necessaria, perché conferisce ai piatti morbidezza, delicatezza e quel sapore vellutato che piace sempre a tutti. Non per forza bisogna disprezzarla. Ci sono dei piatti in realtà in cui è assolutamente necessaria, come le penne alla vodka o il filetto al pepe verde.

Mantecatura e Servizio

  1. Unione di Sapori: Unite la panna fresca e fate cuocere per altri 4-5 minuti a fuoco basso fino a quando la panna assumerà un color nocciola. Aggiustate di sale e pepe e, se si dovesse addensare eccessivamente, aggiungete ancora un po’ di panna.
  2. Cottura della Pasta: Intanto salate l’acqua di cottura della pasta e calate le pappardelle e non appena saranno cotte al dente scolatele e versatele nella padella con il condimento.
  3. Tocco Finale e Servizio: Spolverate le vostre Pappardelle ai funghi Porcini con la Panna con del prezzemolo tritato e grana grattugiato, saltate bene e servite.

Varianti e Personalizzazioni

Alla pasta con la panna e funghi si possono aggiungere i piselli, il prosciutto cotto, il salmone e via via si possono creare nuovi piatti. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e, una volta cotti al dente, trasferiteli in padella con il condimento. Aggiungete poca acqua di cottura per legare al meglio la pasta al sugo. Si tratta di un condimento velocissimo, che si realizza nel tempo in cui cuoce la pasta, forse anche meno ed è per questo ideale da fare quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina ma si ha comunque tanta fame.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #funghi #porcini #e #panna