Pasta Frolla Senza Glutine: Ricetta, Consigli e Varianti

La pasta frolla senza glutine è un'alternativa perfetta alla versione tradizionale, ideale per chi soffre di celiachia o segue una dieta senza glutine. Questa preparazione è semplice e veloce, proprio come quella della pasta frolla classica, e offre un risultato finale che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale.

Cos'è la Pasta Frolla Senza Glutine?

La pasta frolla senza glutine è una preparazione di base molto versatile, che puoi personalizzare con gli ingredienti che preferisci. È un impasto ideale per crostate e biscotti, in grado di soddisfare i desideri di dolcezza di tutti, senza compromettere la qualità e il gusto.

Ingredienti Base

Per preparare la pasta frolla senza glutine, è fondamentale utilizzare un mix di farine senza glutine. A renderla una frolla senza glutine è l’utilizzo del mix farine senza glutine che si trova facilmente al supermercato oppure online. Talvolta i mix di farine senza glutine sono già zuccherati, quindi è bene controllare gli ingredienti.

Un altro ingrediente che solitamente uso nella mia pasta frolla senza glutine è lo zucchero integrale in polvere: lo preferisco rispetto agli sciroppi per ragioni tecniche.

Mix di Farine Senza Glutine

Un esempio di mix per pasta frolla senza glutine può essere:

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

  • 250 g farina di riso finissima
  • 110 g fecola di patate
  • 110 g farina di miglio fine

Tutti gli ingredienti devono essere certificati gluten free.

Preparazione: Metodo Sabbiato

La preparazione della pasta frolla senza glutine segue spesso il metodo sabbiato, che consiste nel lavorare il burro freddo con le farine fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.

  1. Sabbiatura: Metti la farina e il burro freddo a pezzetti in un food processor (un robot da cucina munito di lame), aziona la macchina per effettuare la cosiddetta “sabbiatura”, cioè fino a ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia.
  2. Formazione del panetto: Lavoralo velocemente per ottenere un panetto compatto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Fare un panetto e avvolgerlo in un canovaccio o nella pellicola e mettere in frigorifero a riposare per almeno 3 ore oppure per tutta la notte. Utilizzare burro freddo tagliato a cubetti, toglierlo al massimo 5 minuti prima dal frigo.

Varianti e Personalizzazioni

La pasta frolla è una preparazione base molto versatile, che puoi personalizzare con gli ingredienti che preferisci.

Pasta Frolla Senza Lattosio

Se sei intollerante al lattosio, puoi optare per una pasta frolla senza glutine e senza burro. In questo caso, il grasso utilizzato non è il burro vaccino, ma neppure margarina vegetale o burro di soia. Si tratta di una pasta frolla all’olio senza glutine.

Pasta Frolla con Farina di Mandorle

Io ho usato una farina di mandorle bianca finissima e pronta, ma è possibile usare una farina di mandorle realizzata in casa, tritando le mandorle in un mixer (fai delle pause, altrimenti otterrai il burro di mandorle!). Questa variabile potrebbe cambiare la consistenza dell’impasto.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Pasta Frolla Aromatizzata

Per un tocco speciale, puoi aggiungere un mix aromatico. Prepara il mix aromatico (consiglio di realizzarlo la sera precedente): mescola in una ciotolina tutti gli ingredienti. Il mix aromatico renderà questa frolla glutenfree super profumata in maniera del tutto naturale, senza usare aromi artificiali o in fialetta.

Ricetta Base Pasta Frolla Senza Glutine

Ingredienti:

  • 300 g Mix per Dolci senza glutine
  • 135 g burro freddo
  • 125 g zucchero a velo consentito
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 3 g lievito per dolci consentito
  • 1 g gomma di xantano (aiuta ulteriormente a legare)
  • La scorza di un limone grattugiato
  • Un pizzico di sale

Preparazione:

  1. Versa il burro in una terrina insieme allo zucchero, amalgama bene il tutto, quindi unisci le uova e la farina, il lievito e lo xantano, mescola bene e concludi con il limone.
  2. Forma una palla omogenea e metti a riposo per circa 1 ora.
  3. Riprendi l`impasto e lavora delicatamente fino a renderlo malleabile, forma quindi dei biscotti o delle basi per crostate a seconda delle necessità.
  4. Metti in forno a 175°c preriscaldato.

Metodi di Lavorazione

Di frolle ne esistono tantissime (Milano, Bretone 1 e 2, Napoli, montata, al cacao, classica, per fondi etc..) e esistono tre tipi di lavorazione:

  1. Metodo classico: Consiste nel lavorare il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, a cui si aggiunge l’uovo o il tuorlo e infine la farina. Il risultato è una frolla molto più morbida e delicata che va necessariamente fatta riposare in frigo.
  2. Metodo sabbiato: Consiste nel miscelare la farina con lo zucchero e il burro finché non assume l’aspetto di sabbia bagnata e poi in ultimo si aggiunge l’uovo o il tuorlo. Il risultato è una frolla più compatta, che si lavora più facilmente e che non necessariamente necessita di lungo riposo in frigo. È il metodo che seguiamo di solito ed è quello che, a mio avviso, non delude mai.
  3. Metodo montato: Consiste nel montare il burro morbidissimo con lo zucchero a velo a cui va incorporato l’uovo, il tuorlo o il solo albume e, infine con la spatola, la farina. La frolla che si ottiene è cremosa e va dosata con la sacca da pasticceria ed è la ricetta che di solito si usa per la preparazione dei frollini e biscottini da tea, è delicatissima e si scioglie in bocca.

Ricette Specifiche

Frolla Montata

Ingredienti:

  • 250 g mix per frolla senza glutine
  • 205 g burro molto morbido
  • 85 g zucchero a velo
  • 35 g albume (oppure tuorlo)
  • 1 g sale
  • Vaniglia (estratto o semi)
  • Scorza di limone o arancia grattugiata

Procedimento:

  1. Tira fuori dal frigo il burro svariate ore prima in modo che sia molto morbido.
  2. Versa il burro in una ciotola, unisci lo zucchero a velo ed inizia a montare con le fruste in modo da ottenere una massa cremosa e setosa.
  3. Aggiungi l’aroma che hai scelto (vaniglia, scorza di limone, arancia etc…) e poi l’albume. Incorpora per bene con le fruste: all’inizio vedrai la massa sgranare a poi ridiventerà setosa e cremosa.
  4. Infine incorpora il mix e il sale con la spatola finché non otterrai una pasta omogenea.
  5. Riempi una sacca da pasticceria munita di beccuccio largo a stella e forma i frollini su una placca da forno coperta da carta da forno.
  6. Cuoci i frollini in forno pre riscaldato a 200° per circa 10/12 minuti. Una volta cotti, aspetta che siano freddi e decorali a piacere.

Frolla Classica con Cacao

Ingredienti:

  • 225 g mix per frolla senza glutine
  • 150 g burro morbido
  • 25 g cacao amaro
  • 100 g zucchero semolato
  • 45 g uova
  • 1 g sale
  • Vaniglia o scorza di limone o arancia

Procedimento:

  1. Versa il burro ammorbidito in una ciotola, unisci lo zucchero e gli aromi scelti e lavorali con una spatola.
  2. Quando avrai ottenuto una sorta di cremina, incorpora l’uovo e lavora ancora affinché venga ben incorporato.
  3. Infine unisci il mix, il cacao e il sale e lavora ancora la massa al fine di ottenere una frolla omogenea.
  4. Riponi la frolla in pellicola, appiattiscila (serve a farla raffreddare prima) e riponila in frigo per non meno di un’ora, ma anche tutta la notte.
  5. Quando dovrai usarla, infarina leggermente il piano con farina di riso finissima e lavora la frolla in modo che torni malleabile.
  6. Stendila con il mattarello e confeziona i frollini oppure delle tartellette. Riponi il tutto in frigo per altri 45 minuti.
  7. Scalda il forno a 170° in modalità ventilata e cuocili per circa 15 minuti. Aspetta che siano freddi e poi decorali a piacere.

Frolla all’Olio

Ingredienti:

  • 165 g mix per pasta frolla senza glutine
  • 37 g olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 50 g zucchero
  • Scorza grattugiata di un limone bio

Procedimento:

  1. Versa in una ciotola il mix, lo zucchero, gli aromi scelti e l’olio e lavorali con una spatola.
  2. Infine unisci l’uovo e impasta bene.
  3. Avvolgi la frolla in pellicola e riponila in frigo per almeno un’ora.
  4. Al momento di usarla, infarina il piano con poca farina di riso finissima e lavora la frolla in modo che torni malleabile.
  5. Stendila nello stampo per crostata e bucherella il fondo. Coprila con un disco di carta da forno che riempirai di ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco.
  6. Scalda il forno a 170° e inforna il fondo per crostata per circa 15 o 20 minuti. Togli lo stampo dal forno, rimuovi i ceci e la carta da forno e inforna nuovamente per altri 15 minuti circa o fino a coloritura.
  7. Aspetta che sia fredda e rimuovi lo stampo.

Frolla Napoli

Ingredienti:

  • 237 g mix per frolla senza glutine
  • 125 g margarina fredda
  • 110 g zucchero a velo
  • 40 g uovo
  • 63 g farina di mandorle
  • 1 g sale
  • Vaniglia
  • Scorza di limone o arancia grattugiata

Procedimento:

  1. Versa il mix in ciotola e unisci lo zucchero, la farina di mandorle e la margarina fredda tagliata a pezzetti.
  2. Lavora il mix tra le mani in modo che il burro avvolga il mix e tu possa ottenere un composto simile a sabbia bagnata.
  3. Unisci gli aromi scelti e l’uovo e impasta finché non otterrai un composto omogeneo.
  4. Avvolgi la pasta in pellicola, appiattiscila e riponila in frigo per non meno di un’ora.
  5. Quando vorrai usarla, stendila e ricava dei biscotti o delle tartellette.
  6. Scalda il forno a 170° in modalità ventilata e cuoci i biscotti per circa 10 o 12 minuti a seconda del forno e le tartellette per circa 15 minuti.
  7. Aspetta che siano ben freddi e decorali a piacere.

Cottura

Per crostate: cottura in forno caldo ventilato a 170 gradi per circa 20 minuti. La cottura a temperatura moderata consente infine di ottenere una crostata dorata e croccante, pronta ad accogliere confetture, creme o frutta fresca senza perdere la sua consistenza.

Consigli Utili

  • Farine: Per ottenere ottimi impasti naturalmente senza glutine, è sempre consigliabile usare farine dalla grana finissima. Tornando alla farina di base, per questo impasto è bene usare la farina di grano saraceno bianca, che ha un gusto molto delicato, quindi è perfetta per la preparazione di dolci fatti in casa senza glutine.
  • Riposo: Il riposo in frigorifero è fondamentale per stabilizzare i grassi e rendere la frolla più gestibile. Questo riposo stabilizza i grassi e rende la stesura semplice e pulita.
  • Lavorazione: Limita la lavorazione dell’impasto per evitare che il burro si scaldi eccessivamente.
  • Congelamento: Potete congelare la frolla fino a un mese avvolta nella pellicola. si puoi tranquillamente congelare la frolla ben impellicolata e scongelarla togliendola un giorno prima dell’utilizzo e facendola scongelare pian piano nel frigorifero!
  • Farcitura: Se farcite prima di cuocere (es.

Conservazione

La frolla senza glutine si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #frolla #senza #glutine #buitoni