La pasta con zucchine e prosciutto cotto è un classico della cucina italiana, amata per la sua semplicità, velocità di preparazione e sapore delizioso. Questo piatto versatile si presta a numerose varianti, adattandosi ai gusti e agli ingredienti disponibili. Che si tratti di una cena infrasettimanale o di un pranzo domenicale, la pasta con zucchine e prosciutto cotto è sempre una scelta vincente.
Pappardelle Zucchine e Prosciutto Cotto: Un Primo Piatto Sfizioso
Le pappardelle zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto facilissimo, veloce, economico e buonissimo. Una ricetta di pasta fresca davvero gustosa che si prepara in poco tempo. Le pappardelle, con la loro larghezza e consistenza, trattengono il condimento in modo eccezionale, rendendole perfette per questa preparazione.
Ingredienti e Preparazione
Per preparare questo piatto, lavare e spuntare le zucchine, quindi tagliarle a cubetti o rondelle. In una padella, saltare le zucchine nel burro (o olio extravergine d'oliva) insieme a un trito di aglio e prezzemolo. Aggiungere il prosciutto cotto, tagliato a listarelle o cubetti, e lasciar rosolare il tutto fino a quando le zucchine risulteranno ben appassite.
Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente e versarle nella padella con il condimento. Saltare la pasta per amalgamare bene i sapori e aggiungere una macinata di pepe nero fresco. Servire subito.
Varianti e Consigli
- Sostituzioni: Se non si hanno le pappardelle, si possono utilizzare altri formati di pasta come sedanini, penne, mezze maniche o fusilli. Il prosciutto cotto può essere sostituito con pancetta, speck o salsiccia.
- Formaggio: Per un tocco di cremosità, si può aggiungere panna da cucina, ricotta o formaggio fresco tipo Philadelphia. Anche la mozzarella Santa Lucia, aggiunta a cubetti, renderà la pasta filante.
- Verdure: Per arricchire il piatto, si possono aggiungere altre verdure come melanzane, pomodorini o peperoni.
- Cottura: Per un sapore più intenso, le zucchine possono essere grigliate o cotte al forno prima di essere aggiunte alla pasta.
- Conservazione: Le pappardelle zucchine e prosciutto cotto vanno consumate subito o al massimo la sera, scaldate in padella con poco burro.
Sedanini con Zucchine e Prosciutto Cotto: Ricetta Semplice e Veloce
I sedanini con zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto delizioso, semplice e veloce da preparare. Perfetto quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Ingredienti
- 140 g di sedanini rigati
- 1 zucchina
- 50 g di prosciutto cotto
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Acqua
- (Facoltativo) Prezzemolo tritato
Preparazione
- Lavare le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a cubetti.
- In una padella, versare 2 cucchiai d’olio, aggiungere le zucchine e lasciarle rosolare per 5 minuti a fiamma bassa. (Se gradite potete aggiungere mezzo scalogno).
- Tagliare a striscioline il prosciutto cotto e unirlo alle zucchine. Salare leggermente e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
- Aggiungere un bicchiere d’acqua. Quando l’acqua sarà evaporata le zucchine dovrebbero essere pronte. Se così non fosse aggiungere altra acqua fino ad ottenere la cottura desiderata.
- Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Lasciare cuocere i sedanini per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
- Scolare la pasta e unirla al condimento.
- Amalgamare bene il tutto. Se gradite, aggiungere del prezzemolo tritato e servire.
Mezze Penne con Crema di Zucchine, Mandorle e Prosciutto Cotto
Le mezze penne con crema di zucchine, mandorle e prosciutto cotto sono perfette per un pranzo in famiglia. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare, economica ma al tempo stesso gustosa e che piace a tutte le età. Il prosciutto cotto rende il piatto ancora più stuzzicante!
Preparazione della Crema di Zucchine e Mandorle
- Pulire le zucchine e tagliarle a tocchetti.
- Affettare finemente 1/4 di cipolla e metterla in una pentola di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
- Quando la cipolla diventa dorata, unire le zucchine e farle saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassare la fiamma e lasciarle cuocere fino a quando diventano tenere.
- Quando le zucchine sono tiepide, metterle nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina) insieme alle mandorle e ai cucchiai di Grana Padano grattugiato.
- Frullare il tutto fino ad ottenere una densa crema.
Condimento della Pasta
- Cuocere le mezze penne in abbondante acqua salata, scolarle al dente e conditele dapprima con la crema di zucchine e mandorle e successivamente con il prosciutto cotto a cubetti.
Pasta con Zucchine e Prosciutto "Risottata" con Scamorza Affumicata
Un primo piatto semplice trasformato in una pietanza unica e saporita: pasta con zucchine e prosciutto! Il segreto per il gusto intenso e la consistenza cremosa qual è? Risottare la pasta e aggiungere della scamorza affumicata, per mezze maniche cremose e filanti!
Preparazione
- Dopo aver lavato le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a cubetti.
- Tagliare il prosciutto cotto a cubetti e anche la scamorza.
- Unire le zucchine e farle insaporire qualche minuto, poi salare e proseguire la cottura.
- Proseguire la cottura fino a quando le zucchine saranno morbide, ci vorranno altri 10 minuti.
- Aggiungere la pasta e fatela cuocere come fosse un risotto, unendo un mestolo di brodo al bisogno: in questa tecnica i tempi di cottura si allungano rispetto a quelli indicati sulla confezione.
- Unire la provola a cubetti e mescolare sino a che non sarà completamente sciolta.
Consigli
Consigliamo di consumare la pasta con zucchine e prosciutto al momento.
Altre Varianti e Suggerimenti
- Pasta al Forno: Si può preparare una versione al forno della pasta con prosciutto cotto e zucchine, utilizzando salsa di pomodoro e mozzarella.
- Pasta Fredda: Le zucchine e le melanzane arrostite possono essere unite a dei pomodorini per creare un primo piatto freddo ideale per la stagione estiva.
- Ricetta Vegetariana: Per una versione vegetariana, è possibile omettere il prosciutto cotto.
- Taglio delle Verdure: Tagliare le verdure a dadini delle stesse dimensioni e lasciarle cuocere in padella con un filo d’olio extravergine di oliva per 10-15 minuti. Risulteranno naturalmente croccanti!
- Zucchine: Scegliere le zucchine con cura: le migliori sono quelle dalla buccia integra, dalla consistenza soda e dal colore verde brillante indice di freschezza.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta