Pasta con Crema di Broccoli e Salsiccia: Un Primo Piatto Ricco di Gusto

La pasta con crema di broccoli e salsiccia è un primo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Questa ricetta mette d'accordo tutti, grazie al sapore deciso dei broccoli e alla sapidità della salsiccia. La preparazione è semplice e prevede la cottura della pasta nella stessa acqua dei broccoli, per un gusto ancora più intenso.

Broccoli: Un Tesoro Invernale

I broccoli sono una verdura verde invernale ricca di fibre e antiossidanti. Oltre ad essere versatili in cucina, hanno un'azione antitumorale. Si possono utilizzare come contorno, per condire primi piatti o per preparare sformati e polpette. I broccoli hanno una particolare forma ad alberello e un colore verde scuro. Esiste anche il cavolo romanesco, caratterizzato da un colore più chiaro, un gusto più delicato e dalla particolare forma a rosette. Per questa ricetta, si può utilizzare sia il broccolo classico che il broccolo romanesco. L'abbinamento dei broccoli con la salsiccia crea un primo piatto ricco di gusto.

Quale Pasta Utilizzare?

Per la pasta broccoli e salsiccia, è consigliabile utilizzare una pasta corta, sia secca che fresca, che si abbina meglio a questo tipo di condimento. Se si preferisce la pasta lunga, si può frullare gran parte dei broccoli per ottenere un condimento più cremoso, ideale per spaghetti o linguine. Le orecchiette, ad esempio, sono un formato di pasta perfetto per abbracciare il ricco condimento, grazie alla loro consistenza e alla tipica forma a conchiglia.

Ingredienti

  • 320 g di pasta corta (sedanini, orecchiette, ecc.)
  • 400 g di broccoli
  • 300 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Timo e rosmarino tritati (opzionale)

Preparazione

  1. Pulizia e cottura dei broccoli: Lavare e mondare i broccoli, prelevando le cimette e tagliando a metà quelle più grandi. Lessare le cimette in acqua salata per circa 8 minuti. Scolarle, tenendo da parte l'acqua di cottura che servirà per la pasta. Per preparare le orecchiette con broccoli e salsiccia, iniziate a portare a bollore una pentola piena d’acqua salata. Staccate dai broccoli le cime e dividetele a metà o addirittura in 4 se troppo grandi; quindi trasferitele nell’acqua bollente e ponete un coperchio sulla pentola.
  2. Preparazione del condimento: In un tegame basso e capiente, scaldare l'olio extravergine di oliva e rosolare l'aglio in camicia. Aggiungere la salsiccia privata del budello e sgranata. Sfumare con il vino bianco e cuocere per un paio di minuti. Unire i broccoli e proseguire la cottura per qualche minuto, in modo che si insaporisca il tutto. Regolare di sale e pepe. Irrorate di olio di oliva una capiente padella e fate soffriggere lo spicchio di aglio, quindi aggiungete la salsiccia. Con l’aiuto di una schiumarola, quindi senza buttare via l’acqua di cottura, prelevate i broccoli cotti e uniteli alla carne poco alla volta e aggiungete un pizzico di pepe nero.
  3. Cottura della pasta: Lessare la pasta nell'acqua dei broccoli, scolandola al dente. Lasciate che l'acqua dove avete cotto i broccoli raggiunga il bollore, dopodiché buttate la pasta e lasciate cuocere.
  4. Mantecatura: Saltare la pasta nella padella con i broccoli e la salsiccia, amalgamando bene il tutto. Aggiungete le ultime orecchiette prelevando anche un mestolo di acqua di cottura, laddove necessario, quindi amalgamate bene la pasta nel condimento, aggiungendo del pepe nero e facendo saltare tutto in padella per un paio di minuti.
  5. Servizio: Servire la pasta ben calda, a piacere con del Parmigiano Reggiano grattugiato.

Variante Cremosa

Per un sugo più cremoso, frullare ⅔ dei broccoli fino ad ottenere una crema e aggiungerla alla salsiccia. Questa variante è perfetta con la pasta lunga. Si può aggiungere un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano alla crema di broccoli. Crema di broccoli e salsiccia sono un condimento perfetto per un primo piatto dal gusto intenso che conquisterà tutti. La crema di broccoli tende da una parte a rendere più delicato il piatto e dall’altra a insaporire con retrogusti amari il piatto. La salsiccia, che è l’altro condimento di questa pasta, viene anch’essa resa più delicata nel sapore dalla crema di broccoli. Nello stesso tempo, prendete i sedanini e gettateli nella stessa acqua con cui sono stati lessati i broccoli. Fateli cuocere per circa 10 minuti, oppure 2-3 minuti in più se desiderate avere una pasta morbida e non al dente. Amalgamate bene il tutto, tenendo acceso il fuoco per una ventina di secondi, mescolando con moderazione per ottenere un insieme omogeneo.

Un Tocco in Più

Si può completare il piatto con del pangrattato tostato in padella con olio e sale, per un tocco di croccantezza. Per chi ama il piccante, si può aggiungere un pizzico di peperoncino. E' consigliabile non esagerare con il peperoncino: un gusto troppo piccante di pasta e pancetta renderebbe vano il gusto delicato e leggermente amaro che viene donato dalla crema di broccoli. Per lo stesso motivo, non salare a cottura finita la pasta con il sale fino, la salsiccia darà un giusto tono anche alla salatura di tutto il condimento presente nella pasta.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Pasta Broccoli e Salsiccia Gratinata

Un'alternativa gustosa è la pasta broccoli e salsiccia gratinata al forno. In questo caso, scolare la pasta tre minuti prima della cottura, condirla con i broccoli (in parte frullati) e la salsiccia, metterla in una teglia da forno, cospargerla con pangrattato e completare con un filo di olio. Gratinare in forno finché non si sarà formata una crosticina dorata.

Orecchiette con Broccoli e Salsiccia: Una Variante Regionale

Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un primo piatto gustoso che unisce due ingredienti spesso abbinati in maniera vincente: i broccoli e la salsiccia, qui uniti alle orecchiette per una ricetta succulenta! Questo formato di pasta è perfetto per abbracciare il ricco condimento, grazie alla sua consistenza e alla tipica forma a conchiglia. Per rendere le orecchiette più saporite l'ideale è lessarle nella stessa acqua di cottura dei broccoli, proprio come nella tipica ricetta pugliese delle orecchiette con le cime di rapa. Le cime non hanno bisogno di una lunga cottura, così mantengono intatta la tipica croccantezza. Tritate finemente timo e rosmarino e teneteli da parte.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #con #crema #di #broccoli #e