La pasta con bufala è un’esplosione di sapori mediterranei, un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto per ogni occasione. Dalla sua preparazione rapida alla sua versatilità, questo piatto incarna la vera essenza della cucina italiana.
Un Condimento Semplice e Cremoso
Se siete alla ricerca di un’idea di primo piatto “zero sbatti”, perfetto in tutte le stagioni e in tutte le occasioni, da realizzare facilmente, in poco tempo e sporcando il minimo, la ricetta della pasta con bufala fa proprio al caso vostro! Non servirà altro che una pentola ed un frullatore, basterà procurarsi solamente due ingredienti ed un formato di pasta preferito che avvolga bene i condimenti cremosi! Per il resto… zero preparazioni, zero condimenti particolari!
Il condimento è semplicissimo e cremoso, a base di salsa al pomodoro già pronta e mozzarella di bufala! Una vera garanzia! Infatti ci consente di prepararla in anticipo risultando ideale da portare a lavoro o in generale per le occasioni fuori porta. Inoltre è talmente sbrigativa da essere perfetta quando si ha pochissimo tempo o ci si ritrova a dover improvvisare pranzi o cene in compagnia! La mozzarella di bufala…quella buona… fa la differenza! Darà un sapore unico al sugo! Tuttavia, in base ai gusti e alle esigenze la mozzarella di bufala può essere sostituita con della provola o del fiordilatte.
Ricetta Classica: Pasta Mista con Bufala e Pomodorini
Questa ricetta esalta la freschezza degli ingredienti, creando un equilibrio perfetto tra la dolcezza dei pomodorini e la cremosità della mozzarella di bufala.
Ingredienti:
- 320 g di Pasta Mista n.
- Mozzarella di bufala q.b.
- Pomodorini freschi q.b.
- Aglio
- Acciughe
- Basilico fresco
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
- Tagliare la mozzarella di bufala a pezzetti e tenerla da parte su due fogli di carta assorbente in modo che perda l’eccesso d’acqua.
- Nel frattempo lavare accuratamente i pomodorini e tagliarli in quarti.
- Trasferirli in una ciotola ampia insieme all’aglio e 4 cucchiai d’olio EVO.
- Salare leggermente e, dopo qualche minuto, aggiungere le acciughe tritate.
- Mescolare il tutto con cura.
- Cuocere la Pasta Mista n.126 Voiello in abbondante acqua salata, scolare e trasferire nella ciotola con il condimento.
- Rimuovere l’aglio.
- Aggiungere il basilico fresco e i dadini di bufala, spolverizzare con il pepe nero, amalgamare bene il tutto e servire.
- Da assaporare baciati dalla brezza estiva.
Paccheri con Pomodoro, Limone e Bufala: un Tocco di Originalità
I paccheri con pomodoro, limone e bufala rappresentano un’alternativa raffinata e profumata alla classica pasta con bufala. La scorza di limone aggiunge un tocco di freschezza che esalta i sapori del pomodoro e della mozzarella.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Preparazione:
- Lavare bene il limone e asciugarlo, quindi ricavare le zeste con una grattugia a fori piccoli e tenerle da parte.
- Una volta ben appassita la cipolla rimuovi l’aglio e aggiungi il pomodoro, quindi prosegui la cottura per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Scola la pasta al dente tuffandola direttamente nella pentola del sugo.
- A questo punto spegni il fuoco e condisci la pasta con il formaggio grattugiato e il basilico spezzettato grossolanamente con le mani.
- Scola la bufala dall’acqua di conserva e tagliala a fette e poi a cubetti.
- Una volta pronti consiglio di consumare immediatamente i paccheri con pomodoro, limone e bufala. Puoi, al massimo, preparare il sugo di pomodoro qualche ora prima.
Fusilli al Sugo di Pomodoro e Mozzarella di Bufala al Forno: un Piatto Gratinato e Saporito
I fusilli al sugo di pomodoro e mozzarella di bufala campana sono una gustosa variante di un primo piatto famosissimo. Come gli gnocchi alla sorrentina, i fusilli al pomodoro con la mozzarella sono ideali per i pranzi domenicali oppure per gustare nel quotidiano i sapori della dieta mediterranea nei suoi ingredienti base: pasta, pomodoro, basilico e olio extravergine di oliva. I fusilli sono la trafila ideale per deliziare il palato, perché assorbono tutti i sapori degli ingredienti. E poi c’è il tocco finale: la cottura in forno, per ottenere la croccantezza della gratinatura.
Ingredienti:
- Fusilli: 300 g
- Passata di pomodoro: 500 g
- Mozzarella di bufala campana: 125 g
- Olio extravergine di oliva: quanto basta
- Sale: quanto basta
- Basilico: quanto basta
- Parmigiano reggiano: quanto basta
- Aglio: uno spicchio
Preparazione:
- Per preparare i fusilli al sugo con la mozzarella iniziate con il cuocere il pomodoro. In una pentola versate l’olio e fate soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato, abbastanza da rilasciarne il profumo.
- Togliete l’aglio e versate la passata di pomodoro a cui aggiungerete il sale e un po’ di basilico. Per regolare l’acidità del pomodoro vi consigliamo di aggiungere un cucchiaino di zucchero.
- Quindi mescolate e fate cuocere a fuoco basso con un coperchio.
- Nel frattempo che il sugo cuoce, mettete sul fuoco una pentola capiente colma di acqua. Quando bolle salatela e buttate la pasta, finché sarà cotta al dente.
- Quindi scolate e fusilli e conservate una tazza d’acqua calda.
- Mettete la pasta nel sugo e mescolate e, se risulta troppo asciutta, versatevi un po’ di acqua calda che avevate conservato.
- Mescolate il tutto e ponete una parte dei fusilli al sugo in una teglia o in una pirofila.
- Aggiungete la mozzarella di bufala campana tagliata a cubetti e spolverate con il parmigiano.
- Versate il resto della pasta e aggiungete ancora mozzarella e parmigiano.
- Ponete la teglia nel forno in modalità grill per cinque minuti, fino a quando il formaggio comincia a filare.
- Cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C / 180°C ventilato per 40 minuti.
- Sfornare la pasta e servirla calda.
Pasta al Forno con Mozzarella di Bufala: un Classico Rivisitato
C’è qualcosa di più godurioso di un generoso piatto di pasta al forno? Di semplice preparazione, questa pasta al forno con mozzarella di bufala può essere preparata con un certo anticipo, utilizzando della pasta cotta il giorno prima, e servita ancora fumante durante il pranzo della domenica.
Preparazione:
- Tagliare la mozzarella di bufala a cubetti e metterla in un colino, sopra a una ciotola.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata tenendola due minuti indietro di cottura rispetto a quanto riportato sulla confezione.
- In una pentola scaldare l’olio e soffriggere lo spicchio per un paio di minuti.
- Rimuovere l’aglio e aggiungere la passata di pomodoro.
Altre Deliziose Varianti
La versatilità della pasta con bufala si presta a innumerevoli varianti, ognuna con il suo carattere distintivo:
- Pasta fredda con mozzarella e melanzane grigliate: un primo piatto estivo fresco e leggero.
- Pasta con pesto di zucchine, gamberi e mozzarella: uno sfizioso primo piatto dai sapori estivi, condito con ingredienti a crudo.
- Pasta e patate con provola e pancetta: un primo piatto semplice e saporito, grazie al gustoso connubio di ingredienti.
- Pasta con melanzane al forno: un primo piatto facile e gustoso.
Consigli Utili
- Per un sapore più intenso, si può utilizzare uno spicchio di aglio in camicia ovvero con ancora la pelle.
- È consigliabile consumare immediatamente i paccheri con pomodoro, limone e bufala una volta pronti. Si può, al massimo, preparare il sugo di pomodoro qualche ora prima.
- La Casseruola Gourmet Miele è l’accessorio ideale per preparare piatti al forno in grandi quantità: grazie al rivestimento antiaderente di alta qualità e facilmente pulibile, non correrete il rischio che la pasta si attacchi sul fondo.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta