Pasta con Asparagi e Gorgonzola: Un Primo Piatto Irresistibile

Un primo piatto dal sapore deciso e cremoso, perfetto per un pranzo in famiglia o per stupire i vostri ospiti: la pasta con asparagi e gorgonzola. Questo piatto è un'esplosione di sapori, grazie all'abbinamento tra la delicatezza degli asparagi e la cremosità del gorgonzola, creando un'esperienza culinaria indimenticabile.

Ingredienti e Formato di Pasta

Per un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta che più gradite, purché sia pasta corta. Tra i formati consigliati troviamo casarecce, penne rigate, rigatoni oppure mezze maniche. In alternativa, si possono utilizzare fusilli, tortiglioni, garganelli o qualsiasi altro formato di pasta, lunga o corta, presente in dispensa.

Preparazione degli Asparagi

Gli asparagi sono delle verdure tipiche della stagione primaverile, periodo in cui vengono raccolti e utilizzati per numerose ricette. Per preparare gli asparagi, per prima cosa sarà necessario sciacquarli con abbondante acqua fresca, quindi tagliateli a pezzetti. Con un pelapatate, rimuovete la parte legnosa degli asparagi e tagliate la parte terminale ormai lignificata. Lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli a cuocere in acqua bollente leggermente salata, lasciando le punte fuori dall’acqua. Fate cuocere gli asparagi per il tempo necessario a farli diventare teneri, senza cuocerli troppo altrimenti diventeranno poltiglia. Scolateli e lasciateli intiepidire.

La Ricetta Base: Pasta con Asparagi e Gorgonzola

La Pasta con asparagi e gorgonzola è un piatto semplice e gustoso. Si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti gustosi e saporiti!

Ingredienti:

  • 320g Pasta (penne, fusilli, tortiglioni, ecc.)
  • 400 gr Asparagi
  • 200 gr Gorgonzola
  • 1/2 Cipolla
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione:

  1. Mettete a bollire abbondante acqua salata.
  2. Togliete la parte dura del gambo degli asparagi, lavateli e tagliateli a rondelle, conservando le punte.
  3. Fate soffriggere in una padella la cipolla tritata e aggiungete gli asparagi.
  4. Fate saltare per 3/4 minuti. Poi aggiungete sale, pepe e un mestolo di acqua di cottura e continuate la cottura con un coperchio per 15 minuti circa, aggiungendo altra acqua se necessario.
  5. Aggiungete in padella il gorgonzola e un mestolo d’acqua di cottura ottenendo così una crema.
  6. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il condimento.

Preparazione Dettagliata: Fusilli con Asparagi, Salsiccia e Gorgonzola Dolce

I fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce sono un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia e inoltre ottima se volete stupire i vostri ospiti. L’abbinamento asparagi e salsiccia è particolarmente apprezzato; in questo caso la portata è arricchita dalla presenza del gorgonzola dolce, che la rende ancor più cremosa e stuzzicante.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Preparazione:

  1. Realizzare i fusilli con asparagi, salsiccia e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli.
  2. Per prima cosa sarà necessario sciacquare gli asparagi con abbondante acqua fresca, quindi tagliateli a pezzetti.
  3. Mettete quest’ultima in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.
  4. Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
  5. Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda (oppure brodo vegetale), mescolate con cura e coprite con un coperchio.
  6. Quando il condimento sarà pronto, unite il gorgonzola dolce a pezzetti e aggiungete anche i cucchiai di latte, per conferire maggiore cremosità.
  7. Regolate di sale e, non appena il gorgonzola si sarà sciolto, togliete la padella dal fuoco e tenete il condimento al caldo.
  8. Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e quando risulteranno al dente scolateli e saltateli in padella con il condimento per un paio di minuti.

Consigli e Varianti

  • Per un sapore più intenso: Per dare un sapore dolce e aromatico alla salsa per la pasta, provate a soffriggere gli asparagi anziché sbollentarli. Aggiungete quindi cipolla o scalogno tritati all'olio d'oliva e fatelo soffriggere leggermente prima di aggiungere gli asparagi.
  • Pesto di asparagi: Potete scegliere di condire direttamente la pasta o preparare un pesto a base di asparagi. In questo caso, frullate gli asparagi cotti insieme a olio d'oliva, pinoli, un paio di cucchiai di formaggio grattugiato e un pizzico di sale fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete il pesto alla pasta e mescolate bene a fuoco moderato per ricoprire ogni pezzetto di pasta.
  • Pasta integrale: Un suggerimento che vi consentirà di esprimere tutta la vostra creatività in cucina è inoltre quello di sperimentare questa ricetta utilizzando il vostro formato di pasta preferito. I formati di pasta corta risultano molto indicati per raccogliere questo condimento speciale a base di asparagi: il nostro consiglio è quello di provare a inserire nella vostra ricetta alcuni tipi di pasta integrale, proprio come è stato fatto in questo facilissimo primo piatto di fusilli integrali asparagi e radicchio.
  • Pasta senza glutine: Se avete dei bambini che amano la pasta ma sono intolleranti al glutine potete optare per una pasta di riso. Questa varietà di pasta si abbina perfettamente agli asparagi e agli altri ingredienti della ricetta. Assicuratevi di salare abbondantemente l'acqua di cottura una volta giunta a bollore. L'acqua salata condurrà sapori più intensi e aiuterà a dare vivacità anche agli asparagi durante la cottura.
  • Pasta fredda: Siete spesso di corsa e amate portare le vostre preparazioni sempre con voi anche al lavoro? Allora dovete sapere che eliminando il gorgonzola da questa ricetta otterrete una deliziosa pasta asparagi e speck che potrete gustare anche come pasta fredda. Basta riporla in un contenitore ermetico in frigorifero, lasciare assorbire i condimenti e gustarla come se fosse una piacevole insalata.
  • Decorazione: Per quanto riguarda la decorazione del piatto, ricordate di servire la vostra pasta su un piatto piano (come suggerito dal galateo!) concentrandovi su un giusto equilibrio tra le punte degli asparagi e le fettine di speck.
  • Arricchimenti: Ideale da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso, la pasta asparagi e gorgonzola può essere personalizzata in tanti modi diversi. Se desideri, puoi arricchire la preparazione con cubetti di speck o di pancetta croccante, puoi ultimare il tutto, per una piacevole nota crunchy, con una manciata di gherigli di noci spezzettati oppure, se non ami particolarmente il gorgonzola, puoi sostituirlo con la robiola, lo stracchino o con una fonduta di taleggio.
  • Altre varianti: Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri primi piatti con gli asparagi, come la pasta fave e asparagi e la pasta asparagi e salsiccia.

Preparazione Alternativa con Mantecatura

  1. Taglia il gorgonzola a cubetti e lascialo a temperatura ambiente.
  2. In un tegame antiaderente fai appassire la cipolla con un giro d'olio extravergine di oliva.
  3. Aggiungi gli asparagi al soffritto e lasciali cuocere su fiamma media per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno: a metà cottura aggiusta di sale.
  4. Quando gli asparagi saranno teneri ma ancora croccanti, versa un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  5. Lascia cuocere i tortiglioni per un paio di minuti in meno rispetto al termine indicato sulla confezione, quindi scolali al dente, trasferiscili direttamente nella pentola con il condimento e portali a cottura.
  6. Manteca con cura per amalgamare gli ingredienti.
  7. Distribuisci la pasta asparagi e gorgonzola sui piatti individuali e profuma, a piacere, con una macinata di pepe fresco e un rametto di maggiorana; quindi porta in tavola e servi.

Preparazione Veloce

  1. Nel mentre, scaldate in un pentolino il latte in cui avrete aggiunto il gorgonzola tagliato in pezzi.
  2. A questo punto, non vi resta che lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
  3. Scolatela al dente ed unitela agli asparagi cotti nel tegame, lasciate insaporire e completate il piatto aggiungendo la salsa al gorgonzola ed un pizzico di pepe.

Tocco Finale: Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola Stagionato

Versate la pasta nella padella e saltate i Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola Stagionato a fuoco vivo aggiungendo ulteriori aghi di timo.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #con #asparagi #e #gorgonzola