La pasta biscotto al cacao è una preparazione base di pasticceria, indispensabile per la realizzazione di rotoli dolci o come base per torte moderne. Simile al pan di Spagna, ma con alcune differenze che la rendono più elastica e meno alta, è perfetta per essere farcita e arrotolata, creando deliziosi rollè. Questa ricetta, con soli 3 uova, è semplice e veloce da realizzare, ideale per chi desidera un dolce soffice e gustoso.
Ingredienti e Preparazione: un Mix di Semplicità e Bontà
La ricetta della pasta biscotto al cacao è più semplice di quello che si possa pensare e si realizza con pochi ingredienti: uova, zucchero, farina, cacao e olio. Questi ingredienti, una volta uniti insieme, vi faranno ottenere la base perfetta da riempire con marmellata, confettura, crema diplomatica e tanta frutta fresca.Per preparare la pasta biscotto al cacao, è fondamentale dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.
Ingredienti:
- 3 uova
- 80 g farina 00
- 30 g cacao amaro in polvere
- 120 g zucchero
- q.b. burro (per ungere la carta forno)
- Olio di semi (quantità non specificata, usare con parsimonia)
Preparazione:
- Montare gli albumi: Versare gli albumi in un recipiente e aggiungere lo zucchero. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso simile a una crema. Non montare a neve ferma, altrimenti si avrà difficoltà ad incorporare gli altri ingredienti.
- Unire i tuorli: Mescolare velocemente i tuorli con una forchetta e versarli sul composto di albumi montati. Mescolare con le fruste elettriche per qualche istante, giusto il tempo necessario affinché i tuorli si incorporino agli albumi.
- Aggiungere le polveri: Aggiungere la farina e il cacao setacciati. Mescolare con una spatola o un cucchiaio esercitando movimenti delicati dal basso verso l'alto, in modo che le uova inglobino le farine senza smontarsi. Non preoccuparsi se l’operazione impiega del tempo, l’importante è non sgonfiare il composto di uova (non essendoci lievito questo passaggio è fondamentale).
- Olio: Infine versare l’olio di semi e continuando a mescolare sempre delicatamente otterrete un composto liscio e spumoso. Consiglio olio di semi, ma se non l’avete è possibile utilizzare anche olio di oliva.
- Preparare la teglia: Foderare la teglia con un foglio di carta forno e ungere per bene quest’ultimo con un po di burro. Distribuire il burro bene sia sulla superficie sia sui bordi della carta forno altrimenti si avrà difficoltà nello staccare in seguito la pasta biscotto. Fare aderire un foglio di carta forno, tagliato su misura, sul fondo della teglia da forno (le teglie nere standard del forno misurano circa 45×37 cm). Per far rimanere il foglio di carta forno piatto e non farlo muovere, sporcare la base della teglia con un pochino di burro o olio.
- Versare e livellare l'impasto: Versare il composto al cacao nella teglia foderata. Assicurarsi di distribuirlo con cura per tutta la teglia, livellandone la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Versare tutto il composto e, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, distribuirlo in modo omogeneo, avendo cura di far rimanere l’impasto uniforme e dello stesso spessore in tutti i punti della teglia. Cospargere la pasta biscotto al cacao con lo zucchero semolato (per evitare che si appiccichi al canovaccio) e capovolgerla su un canovaccio asciutto.
- Cottura: Infornare la pasta biscotto in forno statico preriscaldato a 180 gradi e lasciare cuocere per 10-15 minuti. Se si hanno dubbi sul punto di cottura basta premere con un dito leggermente l’impasto: se sprofonda troppo prolungare la cottura di qualche altro minuto, se invece si percepisce al tocco una consistenza soda ed elastica allora la pasta biscotto è pronta. La pasta biscotto al cacao cuoce rapidamente, in circa 8-10 minuti, a 180°C. Cuocere in forno statico a 190° per circa 9 minuti, nel ripiano in mezzo del forno. Quando state per sfornare questo dolce, la superficie dovrà risultare ancora morbida e non secca.
- Raffreddamento: Sfornare la pasta biscotto al cacao e coprirla immediatamente con un foglio di carta forno e un canovaccio bagnato e ben strizzato, entrambi a contatto con la superficie della pasta biscotto. Appena sfornerete il dolce, ribaltarlo sul tavolo sopra il canovaccio umido, togliere delicatamente la carta da forno che resterà attaccata alla base e coprire completamente con la pellicola. Lasciare raffreddare la pasta biscotto al cacao cosi coperta. Lasciare raffreddare in questo modo, per 5-10 minuti, la pasta biscotto; successivamente togliere la pellicola e il panno umido e trasferire la pasta biscotto su un foglio di carta forno. Se la pellicina e la crosticina non si saranno staccate completamente togliendo la carta da forno, provvedere a toglierla, aiutandosi se necessario con un coltello. Fate raffreddare per 30 minuti.
- Utilizzo: Appena è completamente fredda staccarla dalla propria carta forno delicatamente e utilizzarla per i dolci che si vogliono: rotoli, tortine, torte a piani e chi più ne ha più ne metta! Adesso la vostra pasta biscotto é pronta da farcire come preferite. Se impiegherete la pasta biscotto per creare un rotolo dolce, utilizzatela subito altrimenti secca e farete fatica ad arrotolarla. Questo impasto base, una volta eliminata la pellicola trasparente, secca molto velocemente quindi consiglio di farlo e di realizzare subito il rotolo che preferisci.
Consigli:
- Si consiglia di pesare sia gli albumi che i tuorli e non andare a numero perché le uova hanno grandezze e peso diversi.
- Quando si montano gli albumi, devono essere a temperatura ambiente perché gonfiano meglio.
Farciture e Utilizzi: Un Mondo di Possibilità
La pasta biscotto al cacao è estremamente versatile e si presta a numerose farciture e utilizzi. Ecco alcune idee:
- Rotoli farciti: È la preparazione più classica. Si può farcire con crema al cioccolato, crema pasticcera, panna montata, marmellata, Nutella o crema di pistacchio. Per evitare che si rompa, arrotolare la pasta biscotto al cacao ancora calda, aiutandosi con un foglio di carta da forno. Alcune idee per farcire questa base potrebbero essere: la CREMA AL MASCARPONE CLASSICA, la CREMA AL MASCARPONE AL PISTACCHIO (senza uova), la CREMA PASTICCERA mescolata con un pochino di panna montata per farla diventare una crema chantilly sofficissima. Ma potete farcirla anche in modo più veloce, con confetture oppure mescolando assieme nutella e mascarpone.
- Torte a strati: Utilizzando dei coppapasta rotondi, si possono ricavare dei dischi per creare una torta a strati, alternando la pasta biscotto al cacao con strati di crema o panna.
- Tronchetti di Natale: La pasta biscotto è perfetta per realizzare i tronchetti di Natale.
- Zuccotto: Ideale anche per lo Zuccotto.
- Merendine: È possibile anche tagliarla in rettangoli da farcire, come se fossero delle merendine!
- Number cake: se volete fare una number cake fate due dosi (raddoppiate le dosi) di pasta biscotto al cacao e la cuocete in una teglia da forno. Una volta sfornata e raffreddata riuscirete a ricavare due numeri che andranno sovrapposti e quindi otterrete un solo numero.
Conservazione: Mantenere la Freschezza
La pasta biscotto al cacao può essere conservata per 1-2 giorni a temperatura ambiente, avvolta in pellicola trasparente per mantenere la sua morbidezza. Se hai già farcito il rotolo, è consigliabile conservarlo in frigorifero, coperto da pellicola o in un contenitore ermetico, per evitare che la farcitura si asciughi. Il rotolo farcito può essere conservato fino a 3 giorni. La pasta biscotto può essere conservata a temperatura ambiente sempre coperta con la pellicola a contatto fino al giorno dopo quando andrà farcita. La pasta biscotto al cacao può essere conservata in frigo per circa 3 giorni ben avvolta con della pellicola trasparente per proteggere la sua morbidezza. Puoi anche congelare la tua pasta biscotto, sempre avvolta e sigillata con la pellicola trasparente. La pasta biscotto all’olio può essere congelata, ma anche il rotolo già farcito e tagliato a fette, poste dentro agli appositi sacchetti o contenitori a chiusura ermetica.
Consigli Extra per una Pasta Biscotto Perfetta
- Per una massa più soffice e morbida, si consiglia di utilizzare zucchero a velo e fecola di patate (oppure un altro amido a piacere).
- Chi non ama percepire lo zucchero sulla superficie del pan di spagna, può sostituire il canovaccio con semplice pellicola. In questo caso, il pan di spagna va rovesciato direttamente sulla pellicola, senza necessariamente aggiungere lo zucchero.
- Se ti avanza della pasta biscotto al cacao, puoi utilizzarla per preparare altri dolci creativi. Ad esempio, puoi tagliarla a cubetti e utilizzarla come base per un tiramisù alternativo al cacao, oppure creare dei mini tramezzini dolci farciti con panna o crema.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta