I panini alla zucca sono dei golosi bocconcini lievitati realizzati con polpa di zucca nell’impasto, che li rende morbidissimi. Perfetti per la merenda dei bambini, da portare a scuola, o per una cena divertente come panini per hamburger. Possono essere congelati e, una volta scongelati, rimangono sofficissimi e leggeri. Se non si desidera dare ai panini la forma della zucca, si possono lasciare a forma di pallina e decorarli semplicemente con semi di zucca.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori Autunnali
La zucca, ingrediente principale di questi panini, è una verdura di stagione squisita, dolcissima e molto versatile in cucina. La loro morbidezza è data dal latte e da una lievitazione agevolata dallo zucchero presente nella zucca.
Passo 1: Preparazione della Zucca
Per prima cosa, prepara la zucca: lavala, tagliala in grossi spicchi, elimina i semi e cucinala in forno a 180°C fino a che non risulti ben cotta. La consistenza dell’impasto può variare leggermente in base a come è stata cotta la zucca e alla tipologia della stessa.
Passo 2: Impasto
Metti nella ciotola della planetaria munita di gancio le due farine e il lievito di birra disidratato; aziona la macchina e aggiungi la purea di zucca, il miele, l’acqua e l’olio. Lascia lavorare la planetaria fino all’incordatura dell’impasto, e quando questo si sarà attorcigliato al gancio staccandosi dalle pareti del contenitore, aggiungi il sale. A questo punto, trasferisci l’impasto sul piano della cucina leggermente oliato e continua a lavoralo con le mani. Forma una palla, mettila in una ciotola capiente precedentemente spennellata d’olio e coperta con della pellicola trasparente e lasciala lievitare nel forno spento per circa 2 ore e mezza.
Passo 3: Formatura dei Panini
Forma delle palline avendo cura di ottenere una superficie liscia e con la chiusura verso il basso. Ponile su di una teglia con carta forno ben distanziate tra loro. Staccate dall’impasto delle palline da 50 - 60 gr ciascuno poi arrotolatele sul tavolo in modo da ottenere dei panini con superficie liscia.
Leggi anche: Il significato del panino
Passo 4: Lievitazione
Fai lievitare i panini alla zucca all’interno del forno spento ma con la luce accesa in modo che siano in un ambiente tiepido. Poi coprite con una pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio a forno spento (temperartura 28°). Fate lievitare 1 h circa .
Passo 5: Cottura
Preriscalda il forno a 180°C e una volta pronto inforna in uno dei ripiani più bassi e cuoci per circa 15 minuti. Al termine della seconda lievitazione, spennella la superficie del pane di zucca con del latte e cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Se trascorsi i primi 20 minuti il pane tendesse a scurirsi un po’ troppo, coprilo con un foglio di alluminio e continua la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare almeno 15 minuti!
Un Tocco di Creatività: La Forma della Zucca
Per dare ai panini la forma di zucca, si può legare l'impasto con spago da cucina per uso alimentare unto d’olio in modo da formare 8 spicchi. Potrebbe succedere che con la lievitazione lo spago da cucina con cui abbiamo legato i panini sia stato inglobato nell’impasto.
Consigli Utili e Varianti
- Tipologia di Zucca: La zucca Delica ha buccia verde scuro con leggere solcature che, quando è matura, diventano marroncine. La polpa è giallo/arancio carico ed è soda e compatta. Per questa ricetta è la tipologia di zucca ideale.
- Conservazione: Puoi conservare il pane di zucca per 2 o 3 giorni in un sacchetto, avendo cura di riporlo lontano da fonti di luce e calore. Se dovesse avanzartene un po’, potrai congelarlo già porzionato e inserito in un sacchetto da freezer.
- Varianti: Si possono decorare i panini con semi di zucca.
Ispirazioni e Ringraziamenti
L'idea di questi panini alla zucca è stata ispirata da appassionati come Angela, che ha condiviso foto di un pane grosso a forma di zucca. La ricetta è stata ulteriormente sviluppata prendendo spunto da una ricetta di Pat di Pan di pane. Un ringraziamento speciale va a Sonia Lunghetti (Statusmamma) per l'invenzione del metodo dello spago.
Leggi anche: Ingredienti del Panino Mazzella
Leggi anche: "Il Principe del Panino": un'analisi