Panini Sofficissimi Fatti in Casa per Hot Dog: Una Ricetta Imperdibile

Gli hot dog sono uno degli street food più amati, e prepararli in casa con panini fatti con le proprie mani è un'esperienza ancora più appagante. Questa ricetta collaudata offre panini perfetti, a prova di wurstel e salse a volontà.

Introduzione

Oggi vi propongo una ricetta facilissima, quella dei panini per hot dog preparati senza uova, senza burro e senza lattosio. Parola mia, vi verranno perfetti ma molto più leggeri, soffici, profumati e davvero deliziosi. Inoltre, sono anche veloci e facilissimi da preparare, si conservano perfettamente per alcuni giorni e possono anche essere congelati. Al momento di scongelarli non c’è bisogno di riscaldarli, sono talmente morbidi che vi basterà farli riposare a temperatura ambiente per dar loro il tempo di tornare morbidi e fragranti. E udite udite, questa ricetta può essere usata anche per preparare panini per burger, pan brioche, pane per sandwich, cornetti. Vi consiglio di annotarvi la ricetta, non la lascerete più!

Ingredienti e Preparazione

Ecco una guida passo passo per creare questi deliziosi panini, perfetti per ogni occasione, dalla grigliata in famiglia a una cena informale con amici.

Ingredienti

  • 210 g Acqua (tiepida)
  • 5 g Lievito di birra fresco
  • 30 g Zucchero
  • 1 Uovo (tuorlo per l'impasto, albume per spennellare)
  • 450 g Farina 0
  • 4 g Sale
  • 20 g Olio di semi
  • Latte (per spennellare, in alternativa all'albume)
  • Farina forte (w330)
  • Acqua bollente
  • Farina (io w300)
  • lievito di birra
  • Latte
  • Zucchero
  • Sale
  • Burro morbido

Preparazione

  1. Preparazione dell'Impasto: Versate l’acqua tiepida in una ciotola e fate sciogliere il lievito. Aggiungete l’olio di oliva, lo zucchero, la farina e il sale. In una ciotola sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Aggiungere circa 2/3 di farina ed iniziare ad impastare. Unire il tuorlo, tenendo da parte l’albume che servirà per spennellare la superficie dei panini, e continuare ad amalgamare. Incorporare anche il sale e l’olio di semi ed infine la farina rimasta. Impastate il tutto per 10 minuti battendo l’impasto energicamente, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro; se preferite utilizzate un’impastatrice. Trasferire su un piano di lavoro ed impastare per 10 minuti, sino a quando il panetto non sarà liscio ed omogeneo.
  2. Lievitazione: Formare una palla con l’impasto poi metterlo in una ciotola, coprire con la pellicola e far lievitare in forno spento per 2 ore. Trascorsa la prima lievitazione, sgonfiare il composto e procedere con un ulteriore riposo di 1 ora.
  3. Formatura dei Panini: Terminata la lievitazione, porre l’impasto su un piano di lavoro e dividerlo in 8 parti. Stendere ogni panetto con il matterello e arrotolarlo su se stesso fino ad ottenere un salame. Arrotolate il panetto su se stesso fino a formare un rotolo. Dividete l’impasto in 10 pezzi. Con un tarocco tagliate dei pezzi da 120 grammi ognuno, assottigliate ogni pezzo con un mattarello ricavando un rettangolo, arrotolatelo su se stesso dando la forma ai vostri panini per hot dog.
  4. Seconda Lievitazione: Trasferire i panini su una placca da forno rivestita di carta forno distanziandoli di un paio di cm l’uno dall’altro, coprire con la pellicola e far riposare in forno spento per 45 minuti. Mettete i panini ottenuti su una teglia foderata con della carta forno e lasciateli lievitare coperti da un canovaccio per un ora.
  5. Cottura: Una volta che i panetti sono gonfi, estrarli dal forno ed accenderlo a 190° in modalità statica. Nel frattempo che si scalda, montare l’albume avanzato con un cucchiaio d’acqua e spennellarvi i panini. Quando i panini saranno raddoppiati di volume, spennellateli in superficie con il tuorlo mescolato con del latte, se volete mettete i semini di sesamo e fateli cuocere in forno statico a 220° per 20 minuti circa. Infornare e cuocere per circa 15 minuti. Una volta pronti, lasciarli intiepidire su una gratella prima di servirli. Se usate il forno ventilato abbassate la temperatura a 200°.
  6. Yudane (opzionale):
    • 90g di farina forte (w330)
    • 90g di acqua bollente
    • Mescolate velocemente con una spatola la farina con l'acqua bollente. Sigillate con la pellicola la ciotola e trasferite in frigo per minimo 4 ore, meglio se una notte.Prima di impastare lasciatelo stemperare 30 minuti a temperatura ambiente.
  7. Impasto con Yudane:Tutto lo yudane 360g di farina ( io w300)4g lievito di birra 230g latte20g zucchero 8g sale25g burro morbido
    • Nella ciotola dell’impastatrice versate tutti gli ingredienti tranne il burro. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e infine incorporate il burro morbido. Incordate l'impasto (fate la prova velo). Trasferite in un contenitore graduato, coprite e fate lievitare fino al raddoppio. Sgonfiate l'impasto, dividete in sei pezzi uguali da circa 135g ciascuno. Formate dei filoncini e trasferiteli in una teglia. Coprite e fate lievitare fino al raddoppio. Spennellate i panini con un uovo sbattuto con un goccio di latte, spolverate con i semi di sesamo o quello che preferite e cuocete a 180ºC per 20-25 minuti o fino a quando sono ben dorati.

Consigli e Varianti

  • Farina: Potete utilizzare anche solo farina 00 per la ricetta.
  • Liquidi: Volendo potete realizzare l’impasto solo con il latte o solo con acqua.
  • Personalizzazione: Su alcuni ho messo dei semini di sesamo e su altri no, vi chiederete il motivo, semplice, mia figlia grande non li ama, mentre la piccola si e quindi come sempre cerco di accontentare entrambe.

Come Farcire i Panini

I nostri panini per Hot Dog sono pronti per essere farciti e gustati, farciteli con wurstel e salse a piacere, maionese , anche in versione vegan oppure utilizzate senape o ketchup! Se siete vegetariani, non rinunciate al vostro hot dog! Al momento di preparare gli hot dog, preparate le Cipolle in agrodolce e tenetele da parte. Tagliate i panini per hot dog a metà e farciteli con 1 wurstel, le cipolle in agrodolce e la salsa che più vi piace!

  • Wurstel: Quanto ai Wurstel da mettere all’interno, la ricetta originale prevede che vengano cotti a Vapore ma, se preferite, potete farli alla Piastra o al Forno. Quando raggiunge la temperatura cuocete i vostri wurstel per circa 5 minuti. Poi inserite i wurstel caldi e sgocciolati aggiungete quindi kutchap ( come in questo caso).
  • Accompagnamenti: Come accompagnamento per i vostri hot dog, potete scegliere tra i classici Crauti oppure delle deliziose Cipolle in Agrodolce.
  • Salse: Quanto alla Salsa, ognuno scelga la propria!

Conservazione

I PANINI PER HOT DOG si conservano per 2/3 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti, potete congelarli sia dopo cotti che dopo la lievitazione. Questi panini si conservano perfettamente per alcuni giorni nei sacchetti alimentari e possono anche essere congelati. Al momento di scongelarli non c’è bisogno di riscaldarli, sono talmente morbidi che vi basterà farli riposare a temperatura ambiente per dar loro il tempo di tornare morbidi e fragranti.

Leggi anche: Panini Integrali Fatti in Casa

Un'Alternativa Sfiziosa: Panino con Salmone Norvegese

In questo periodo sono in fissa con i panini super soffici farciti 😍, ammetto che l’idea é venuta al Mr M. quando qualche settimana fa mi ha chiesto di fargli il tipico panino del caddozzone cagliaritano 😂Lui voleva che comprassi il tipico pane perché pensava gli avrei fatto un mattone. Ma primo a casa mia il pane non si compra (non esiste proprio) poi so io come stupire l’uomo di poca fede!! Ho trasformato i miei paninetti bianchi giapponesi in perfetti panini per hot dogs. Perfetti da farcire come più preferite, con il dolce o il salato! Stavolta ho voluto farcirlo semplicemente con il filetto di salmone norvegese marinato al limone e pepe cotto per pochi minuti al grill, un uovo barzotto, qualche foglia di insalata mista e dei fiocchi di sale Maldon. La parola d’ordine a casa mia, sopratutto quando rientro a casa da un viaggio sfatta, é semplicità e gusto! Questi panini si possono fare tranquillamente in giornata, io per poterli sfornare a pranzo ho preparato lo yudane la sera prima. Al mattino presto ho iniziato ad impastare e ho sfornato i panini poco prima di pranzo.

Leggi anche: Panini al Burro Fatti in Casa

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

tags: #panini #sofficissimi #per #hot #dog