Che io sia un appassionato di grigliate e di fast food non è certo una novità. E nemmeno che stia cercando di replicare in casa tutte le ricette per cui vado pazzo perché come sempre nella mia zona non si trovano certi take away con facilità. Un buon hot dog, ad esempio, non l’ho mai scovato. Preparare in casa i panini per hot dog è molto semplice, e il risultato è un panino morbido e leggero, spesso preparato con un impasto di pan brioche salato. A differenza dei panini per hamburger, in questa ricetta non è necessario utilizzare il tangzhong per ottenere un risultato soffice.
Ingredienti e Preparazione dell'Impasto
Prima di tutto, preparate l’impasto dei vostri panini. Potete procedere con l’impastatrice oppure a mano. Mescolate insieme la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungete il sale, girando con una forchetta, infine aggiungete l’acqua. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo; si dovrà staccare dalle pareti.
Poni l’impasto in una ciotola coperta da una pellicola e lascia lievitare in forno spento a 28°C. Trascorso il tempo di riposo, rovescia su un piano di lavoro e dividi l’impasto in pezzi da 80 g ciascuno. Allunga ogni pezzo facendo un foro al centro con il lato della mano, dopodiché pizzica i lembi per richiudere dando la forma allungata.
Un’altra opzione è quella di scaldare latte ed acqua fino a circa 28/30°C (io di solito li scaldo per 20 secondi al microonde alla massima potenza). Scioglieteci il lievito e lo zucchero poi incorporateli alla farina. Azionate l’impastatrice al minimo della velocità, aggiungete l’uovo e lasciate lavorare la massa finché l’acqua non sarà completamente incorporata. Solo a questo punto aggiungete il sale e il burro, a pezzetti e poco per volta, aumentando gradualmente la velocità dell’impastatrice fino ad arrivare al massimo. Fate lievitare fino al raddoppio (ci vorrà almeno 1 ora e 1/2) poi create le palline, 4 o 6 a seconda della pezzatura scelta. Fate riposare altri 20 minuti, poi stendete le palline a rettangolo, arrotolatele su loro stesse ed allungatele creando una forma a salsicciotto.
Formatura e Cottura
Disponete i panini su una teglia rivestita di carta forno, con circa 3 o 4 cm di distanza fra uno e l’altro. Fate lievitare ancora altri 30 minuti, poi pennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate, a 190°C, forno statico, per 15 minuti. Una volta sfornati, mentre sono ancora caldi, spennellateli di nuovo, ma questa volta con del burro.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
In alternativa, si possono disporre i panini su una teglia rivestita di carta forno, con circa 3 o 4 cm di distanza fra uno e l'altro. Si attaccheranno in cottura, ma il piano è proprio quello! Fate lievitare ancora altri 30 minuti, poi pennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate, a 190°C, forno statico, per 15 minuti. Una volta sfornati, mentre sono ancora caldi, spennellateli di nuovo, ma questa volta con del burro.
Mettete i panini a lievitare su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate i panini con 1 tuorlo diluito con 2 cucchiai di latte. In alternativa potete usare solo latte (vengono un po’ più bianchi e meno lucidi). Trascorso questo tempo, infornate in Forno Statico caldo a 170° per 20 minuti circa. I panini devono solo colorarsi un po’.
Con un tarocco tagliate dei pezzi da 120 grammi ognuno, assottigliate ogni pezzo con un mattarello ricavando un rettangolo, arrotolatelo su se stesso dando la forma ai vostri panini per hot dog. Mettete i panini ottenuti su una teglia foderata con della carta forno e lasciateli lievitare coperti da un canovaccio per un ora. Quando i panini saranno raddoppiati di volume, spennellateli in superficie con il tuorlo mescolato con del latte, se volete mettete i semini di sesamo e fateli cuocere in forno statico a 220° per 20 minuti circa. Se usate il forno ventilato abbassate la temperatura a 200°.
Consigli e Suggerimenti
- Come farcire: Oggi li ho farciti “Ikea style” con salse (ketchup, maionese e senape), cetriolini sottaceto e cipolle fritte ma per la prossima serata panini ho in previsione dei Chili dogs (con chili, guacamole, pico de gallo e cipolla fresca a cubetti) e dei Bacon dogs (wurstel farciti al formaggio rivestiti con fette di bacon).
- Wurstel: Quanto ai Wurstel da mettere all’interno, la ricetta originale prevede che vengano cotti a Vapore ma, se preferite, potete farli alla Piastra o al Forno.
- Contorni: Come accompagnamento per i vostri hot dog, potete scegliere tra i classici Crauti oppure delle deliziose Cipolle in Agrodolce. Quanto alla Salsa, ognuno scelga la propria!
- Conservazione: Potete surgelare i panini una volta cotti e raffreddati. Con le temperature estive basterà tirarli fuori da freezer un’ora prima di servirli, mentre in inverno meglio toglierli 3 o 4 ore prima. I PANINI PER HOT DOG si conservano per 2/3 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti, potete congelarli sia dopo cotti che dopo la lievitazione.
- Personalizzazione: Su alcuni ho messo dei semini di sesamo e su altri no, vi chiederete il motivo, semplice, mia figlia grande non li ama, mentre la piccola si e quindi come sempre cerco di accontentare entrambe, in alcune ricette c’è chi mette l’uovo nell’impasto, io non l’ho messo, non so, non mi ispirava metterlo, e sono venuti buonissimi lo stesso, panini morbidissimi e perfetti da farcire.
Come Servire
Al momento di preparare gli hot dog, preparate le Cipolle in agrodolce e tenetele da parte. Tagliate i panini per hot dog a metà e farciteli con 1 wurstel, le cipolle in agrodolce e la salsa che più vi piace!
Quando raggiunge la temperatura cuocete i vostri wurstel per circa 5 minuti. Poi inserite i wurstel caldi e sgocciolati aggiungete quindi kutchap ( come in questo caso).
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Alternative e Varianti
- Farina: Potete utilizzare anche solo farina 00 per la ricetta.
- Liquidi: Volendo potete realizzare l’impasto solo con il latte o solo con acqua.
- Altre ricette: Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PANE VELOCE DI SEMOLA oppure PANINI ALLE NOCI oppure PANE CON LIEVITO MADRE.
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini