Panini per Hamburger Fatti in Casa: La Ricetta Perfetta di Misya

I panini per hamburger, noti anche come burger buns, sono un elemento essenziale per un hamburger di qualità. Soffici, dalla forma tonda e con una cupola ricoperta di semi di sesamo, questi panini sono ideali per essere farciti con hamburger, formaggio, salse e insalata. Originari della cucina americana da fast food, si sono diffusi in tutto il mondo, diventando un classico nei pub e nei chioschi.

Se hai sempre desiderato preparare i panini per hamburger fatti in casa, ecco la ricetta di Misya con tutti i consigli, le spiegazioni e le foto passo passo per un risultato perfetto! Esistono numerose versioni di questa ricetta tradizionale, ma questa è la ricetta originale americana, tratta dal libro "Hamburger e Cheeseburger American Style" acquistato negli Stati Uniti. Dopo averne sperimentate tante, questa è la miglior ricetta in termini di consistenza, gusto, facilità e velocità! L'impasto si prepara con pochi ingredienti: acqua, lievito, farina e olio di semi. Puoi impastare a mano o con l'impastatrice.

Ingredienti per l'Impasto

  • 450 g di farina Manitoba
  • 240 ml di acqua
  • 60 g di burro
  • 30 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra fresco (o 4 g di lievito di birra secco)
  • 1 uovo (medio)
  • 10 g di sale
  • 5 g di miele (acacia, millefiori o malto)

Per la Finitura:

  • 1 uovo (medio)
  • 1 cucchiaio di latte
  • Semi di sesamo q.b.
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione del Pane per Hamburger (Burger Buns)

Per preparare i panini per hamburger, è consigliabile iniziare la mattina per infornare al pomeriggio. Con questa ricetta, i panini morbidi sono abbastanza grandi, perfetti per un hamburger da 200 g. Si possono anche preparare panini più piccoli o mini panini per hamburger.

  1. Preparazione del Lievitino: Sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una ciotola porre: le farine, il lievito, lo zucchero e la curcuma, quindi mescolare con una frusta le polveri per rendere uniforme il colore. Poi aggiungere lo yogurt e l’acqua, lavorare il tutto con la planetaria o a mano. Quando l’impasto è incordato aggiungere i pezzi di burro a pomata, pochi alla volta, e continuare a lavorarlo per altri 10 minuti. Se necessario, aggiungere poca acqua per ottenere un impasto liscio ed elastico. Quando l’impasto sarà raddoppiato o triplicato di volume, porlo sul piano di lavoro e dividerlo in 4 parti.

  2. Preparazione dell'Impasto: In un pentolino, fondere il burro e tenerlo da parte. Preparare una scodellina con la farina pesata, dato che andrà incorporata un po' alla volta. Nella ciotola della planetaria, versare l'acqua e sbriciolare all'interno il lievito. Unire metà della farina e azionare la frusta K o a foglia alla velocità minima. Unire anche il miele (o malto). Dopo pochi minuti, quando si sarà ottenuto un composto cremoso e amalgamato, unire l'uovo e lo zucchero. Continuare ad impastare a bassa velocità, incorporando, man mano, il resto della farina (qualche cucchiaio alla volta e lasciar assorbire). Una volta incorporata tutta la farina, unire anche il burro fuso e il sale. Alzare la velocità della planetaria e lasciar incorporare bene gli ingredienti.

    Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

  3. Lievitazione: Quando il composto si sarà staccato dalle pareti e attorcigliato alla frusta, inserire il gancio per impastare. Impastare per 10 minuti, fermando 2-3 volte la planetaria per staccare l'impasto dal gancio. Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata, allargarlo e portarlo verso il centro per formare una palla liscia. Ungere con poco olio una scodella piuttosto ampia e adagiare all'interno l'impasto. Ungere anche leggermente la superficie della palla e coprire con pellicola trasparente. Far lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore, fino al raddoppio.

  4. Formare i Panini: Trascorso il tempo di lievitazione, versare l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo in 8 pezzi. Pesare ciascun pezzo: ogni panino per hamburger dovrà pesare 100 grammi (per il classico hamburger americano da 200 g). Se si desiderano più piccoli, ricavare pezzi da 70 grammi. Per mini panini per hamburger, ogni pezzo dovrà pesare 40 grammi. Prendere un pezzo di impasto e appiattirlo con i polpastrelli per formare un rettangolo (piccolo). Arrotolarlo abbastanza strettamente, schiacciarlo ancora con i polpastrelli e arrotolarlo nuovamente (dall'altro lato). Piegare tra le mani le estremità e formare una pallina, chiudendo la parte sotto a sacchettino e pirlandola sul piano di lavoro. Coprire con della pellicola gli altri pezzi non lavorati, per mantenerli morbidi.

  5. Seconda Lievitazione: Adagiare le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando abbastanza spazio tra un panino e l'altro. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per 2 ore - 2 ore e mezza, fino al raddoppio.

  6. Cottura: Accendere il forno statico a 220°C. Spennellare la superficie del pane per hamburger con l'uovo sbattuto allungato con 1 cucchiaio di latte. Cospargere con i semi di sesamo (si possono usare anche altri tipi di semini). Infornare i panini per hamburger nel forno statico preriscaldato a 220°C per 5 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e proseguire per altri 10 minuti, fino a doratura. A seconda del forno, potrebbero volerci 2-3 minuti in più. Quando sono dorati, estrarli dal forno.

  7. Raffreddamento: Una volta pronti, adagiare i panini sopra una griglia e coprirli con dei canovacci puliti, in modo che raffreddandosi, la loro umidità possa garantire una crosticina morbida.

    Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

Consigli

  • Il miele o il malto servono sia per la lievitazione che per dare un bel colorito dorato ai panini per hamburger. Se non si hanno, si possono omettere.
  • Se non si ha la planetaria, si possono utilizzare le fruste elettriche a spirale. L'ultima parte dovrà essere fatta a mano.

Conservazione

I panini per hamburger fatti in casa si possono conservare in un sacchetto di plastica alimentare, a temperatura ambiente, per 2 giorni. Si possono anche congelare fino a 2 mesi. Una volta scongelati, torneranno morbidissimi.

Come Farcire gli Hamburger

Gli ingredienti per fare gli hamburger sono semplici: carne macinata di manzo (meglio se di secondo taglio), sale, pepe e prezzemolo (o altri aromi). A differenza delle polpette, negli hamburger non si aggiungono né uova né formaggio!

La Carne: La carne per gli hamburger è generalmente di manzo macinata. Quella di vitello è poco saporita. È preferibile scegliere carne con un apporto di grasso del 20% circa; la spalla è perfetta. La carne di manzo può essere tritata con la macchinetta oppure battuta al coltello. Per condire la carne sono necessari solo sale e pepe. Dimenticate uova, formaggio e aromi vari: non sono polpette, sono hamburger! Al massimo, si può aggiungere un po' di prezzemolo o erba cipollina.

Preparazione: In una ciotola di vetro, mettere la carne macinata possibilmente a temperatura ambiente. Aggiungere sale, pepe e, a piacere, il trito di prezzemolo. Una volta insaporita la carne, dividerla in porzioni da 100, 150 o 200 gr. Realizzare delle palline e poi appiattirle con le mani.

Cottura: Scaldare la padella (o piastra) e, quando sarà ben calda, aggiungere gli hamburger. Cuocere per 1 minuto circa per lato. I tempi di cottura possono variare a seconda dei gusti. Quanto alla cottura, si può optare per la piastra (o padella) oppure per la cottura in forno. Per quanto riguarda le dimensioni, un hamburger può andare da un peso minimo di 100 g fino a 250 g.

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

Condimenti: Il condimento più classico per gli hamburger comprende:

  • Insalata: verde e croccante, tagliata in modo da poter essere mangiata agevolmente insieme al panino.
  • Pomodoro: sodo e maturo, tagliato a fette mediamente spesse.
  • Cipolla rossa: cruda o cotta in agrodolce. Qualcuno aggiunge anche anelli di cipolla in pastella.
  • Cetriolini sotto aceto: tagliati a fettine sottili.
  • Formaggio: il più usato è il cheddar, saporito e che si scioglie facilmente con il calore della carne.
  • Salse: ketchup (magari fatto in casa), salsa barbecue, senape, maionese, salsa allo yogurt.

Panini Colorati

Per un tocco di originalità, si possono preparare panini colorati sostituendo l'acqua con l'acqua di cottura di verdure colorate. Ad esempio, si può usare l'acqua di cottura di verza viola per ottenere panini viola, carote per panini arancioni, radicchio per panini rossi o basilico per panini verdi.

Accompagnamento

Accompagnare la carne rossa con le crucifere è sempre una buona idea perché riducono l’infiammazione intestinale provocata dalle carni rosse. Nel caso specifico, si possono accompagnare gli hamburger con insalata mista o cavolo nero in padella.

tags: #panini #per #hamburger #bimby #misya