Panini Integrali Senza Glutine: Una Ricetta Semplice e Deliziosa

Sognate di gustare dei panini fragranti, sani e adatti a chi segue una dieta senza glutine? Questa ricetta è la risposta! I panini integrali senza glutine sono una valida alternativa al pane tradizionale, perfetti per la colazione, la merenda o per accompagnare i vostri pasti. La loro crosta croccante e la mollica morbida conquisteranno tutti, anche chi non ha problemi di intolleranze.

Perché Scegliere Panini Integrali Senza Glutine?

Realizzare questi panini con farine naturali offre diversi vantaggi:

  • Inclusività: Permettono a chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine di godere del piacere di un buon panino.
  • Nutrizione: L'utilizzo di farine integrali apporta un maggiore contenuto di fibre, importanti per la salute dell'intestino e per il senso di sazietà.
  • Gusto: Le farine naturali conferiscono un sapore rustico e autentico ai panini.

Non bisogna evitare i mix ossessivamente, e che di contro non è detto che tutto ciò che si realizzi senza sia automaticamente più sano e che siamo pertanto autorizzati a mangiarne di più.

Ingredienti e Preparazione

La ricetta che vi proponiamo è semplice e versatile, adattabile ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Ingredienti

  • 200 gr di farina di riso integrale
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di fecola di patate
  • 280 gr di acqua
  • 10 gr di sale
  • 8 gr di lievito di birra (oppure lievito madre)
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Semi misti (sesamo, lino, girasole, ecc.)

Nota: Se si utilizza il lievito madre, scioglierlo con l’acqua prima di unirlo alle farine. In caso di utilizzo di lievito di birra, diminuire la quantità a 18 g e ridurre i tempi di lievitazione.

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

Preparazione

  1. Attivazione del lievito (se si usa lievito di birra): Sciogliere il lievito e lo zucchero in un pochino dell’acqua tiepida prevista e aspettare che si formi uno strato di schiuma sopra, indice che il lievito si è attivato.
  2. Preparazione dell'impasto: Amalgamare insieme la farina di riso, quella di saraceno e la fecola in una ciotola, poi versare il lievito sciolto (o il lievito madre sciolto in acqua) e l’acqua rimanente impastando con le mani, infine il sale. L’impasto risulterà molto molle e appiccicoso e non occorre lavorarlo a lungo, basta amalgamarlo bene.
  3. Prima lievitazione: Lasciare l’impasto nella stessa ciotola, coprirla con un canovaccio leggermente inumidito e una coperta o un telo pesante posizionandola in un luogo riparato da correnti e possibilmente tiepido della casa, ad esempio vicino al calorifero o dentro il forno spento. Lasciare lievitare per almeno 2 o 3 ore.
  4. Formare i panini: Riprendere l’impasto, formare 6 palline di equal peso (la pasta si appiccicherà un po’ alle mani, se volete potete infarinarle leggermente ma non troppo per non incorporare troppa farina) e posizionarle in una teglia ricoperta di carta forno.
  5. Decorazione: Cospargete le palline a piacere con i semi schiacciandoli leggermente per farli aderire, quindi coprire la teglia ancora con il canovaccio e la coperta e lasciate lievitare ancora per un’ora.
  6. Cottura: Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso). A differenza del pane di grano, il colore non diventerà dorato ma resterà piuttosto chiaro tendente al grigio, più bruno nella parte inferiore.

Varianti e Consigli

  • Farine: Potete sperimentare con diverse farine senza glutine, come farina di mais, farina di quinoa o farina di teff, per ottenere sapori e consistenze diverse. Un'altra opzione è utilizzare un mix di farine specifico per pane senza glutine, come la farina per Pane Nero Schär.
  • Aromatizzazione: Aggiungete all'impasto erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, origano), spezie (curcuma, paprika, pepe nero) o olive taggiasche denocciolate per personalizzare il sapore dei vostri panini.
  • Forma: Oltre alle palline, potete dare ai panini una forma allungata, realizzando dei piccoli filoncini. Lavorare l’impasto poco e modellatelo come più vi piace. Potete anche stendere ogni pallina di impasto fino a formare un quadrato, ripiegare in tre ottenendo un rettangolo e arrotolare dal lato corto, ottenendo una chiocciola.
  • Cottura: Per velocizzare la cottura, realizzate panini di piccole dimensioni. Il segreto in questi casa è velocizzare la cottura, e per farlo è necessario realizzare cose piccole, come questi deliziosi panini.
  • Pirottini: Munitevi di sei pirottini di alluminio, quelli per muffin, e ungeteli all’interno. Distribuite i semi di sesamo sul fondo e in parte anche sui lati. Con l’aiuto di due cucchiai, trasferite l’impasto a cucchiaiate nei pirottini, poi con le mani inumidite livellate la superficie senza smuovere troppo l’impasto. Quando il forno è caldo, foderate una leccarda con la carta forno. Molto delicatamente, rovesciate i pirottini sulla teglia e smuoveteli fino a quando il panino non… uscirà! Con le mani inumidite, aggiustate un pochino la forma se fosse necessario, poi infornate e lasciate cuocere per circa 30/35 minuti o comunque fino a doratura.

Conservazione

Conservate i panini integrali senza glutine in sacchetti di plastica per due giorni, o in freezer.

Idee per Farcire i Panini

Questi panini sono perfetti per essere farciti con ingredienti dolci o salati, a seconda dei vostri gusti. Per questa stagione, li trovo perfetti con le farciture che vi ho proposto nel video: stracchino e verdure grigliate, oppure formaggio e salame, pomodori e basilico, frittatina e rucola.

  • Salato: Prosciutto, formaggio, verdure grigliate, salmone affumicato, uova sode, hummus.
  • Dolce: Marmellata, miele, crema di nocciole, frutta fresca.

Se volete conservare i benefici dei vostri bei panini integrali senza glutine, ricchi di fibre, con farine naturali, non farciteli con il salame. Se invece amate la vida loca… beh, ci siamo capiti.

Un'Alternativa con il Mix di Farine Schär

Se preferite utilizzare un mix di farine già pronto, potete provare la farina per Pane Nero Schär.

Ingredienti

  • Tutta la farina per Pane Nero Schär
  • Acqua
  • Lievito (di birra o lievito madre)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mettete tutta la farina per Pane Nero Schär e aggiungete l’acqua con il lievito.
  2. Se volete lavorare l’impasto a mano, ungete una forchetta con poco olio ed iniziate a mescolare.
  3. Formate una palla, praticate un taglio in superficie, mettete in una ciotola e coprite con della pellicola alimentare.
  4. A lievitazione ultimata, accendete il forno a 220°.
  5. Coprite una teglia con carta forno e dividete l’impasto in porzioni da 50gr (otterrete circa 20 panini piccoli).
  6. Ungetevi le mani e stendete ogni pallina di impasto fino a formare un quadrato.
  7. Ripiegate in tre ottenendo un rettangolo e arrotolate dal lato corto, ottenendo una chiocciola.
  8. Dopo aver Impastato e ottenuto un impasto morbido, ho lasciato lievitare per circa 4, in seguito li ho messi in forno a cuocere per circa 25 minuti.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

tags: #panini #integrali #senza #glutine