Milano Gastronomica: Un'Analisi delle Chiusure e delle Nuove Aperture

Aggiornare le mappe dei ristoranti e dei locali a Milano è un compito arduo, soprattutto quando si tratta di registrare le chiusure. Gli uffici marketing e stampa tendono a celare queste notizie, mentre sono più propensi a diffondere informazioni sulle nuove aperture. Tuttavia, grazie a "soffiate" e all'attenta perlustrazione delle strade, è possibile tracciare un quadro completo della situazione.

È fondamentale sottolineare che le chiusure non sono sempre indicative di bilanci negativi, format fallimentari o problemi gestionali. A volte, sono dovute alla mancanza di un ricambio generazionale o alla scomparsa dei proprietari, come nel caso della Latteria La Cicala.

Questo articolo si propone di analizzare le chiusure registrate a Milano, offrendo una prospettiva che spazia dallo storico al sentimentale, dallo statistico al predittivo.

Chiusure Recenti a Milano

1. Gioia Pasticceria al Gran Melià Cordusio

Aperta a gennaio 2024 all'interno dell'hotel Gran Melià, Gioia Pasticceria ha chiuso i battenti a marzo 2025. L'insegna verrà sostituita da Café Kitsune.

2. Desco Milano in Zona Cordusio

Situato in una viuzza dietro Cordusio, Desco Milano ha chiuso anch'esso. Aveva preso il posto del ristorante Open Colonna Milano, chiuso dopo breve tempo. Anche il Descopop, Coffee Food Drink, situato nelle vicinanze, ha subito la stessa sorte ed è stato sostituito da About You, fast food asiatico.

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

3. Emma in Via Mercato

Emma, un bar-bistrot aperto in via Mercato al posto di un locale Panini Durini, ha chiuso di recente. Inaugurato nell'estate 2024, il locale è stato provato per un panino, ma è già chiuso. Le vetrine sono oscurate e sono in corso lavori sull'edificio.

4. Il Bar in Via Mercato

Anche Il Bar in via Mercato, una seconda sede del locale in Duomo, al settimo piano della Rinascente, è chiuso. Il cocktail bar, aperto a gennaio 2023, faceva parte del Gruppo Obicà Mozzarella Bar.

5. Peck a Citylife

Il bistrot di Peck Citylife, gastronomia d'eccellenza di Milano, ha chiuso a causa dello smart working, che ha ridotto drasticamente la clientela della pausa pranzo. Nonostante l'alto flusso di persone a CityLife, il lavoro da remoto ha avuto un impatto significativo.

6. Boccondivino in Via Carducci

Un altro locale storico, Boccondivino in via Carducci, ha cessato l'attività. Aperto nel 1976, il wine bar ha caratterizzato la storia della ristorazione milanese. Il palazzo verrà ristrutturato e si prevede l'apertura di un nuovo ristorante fine dining.

7. Le Trottoir alla Darsena

Le Trottoir, ristorante e pub aperto negli anni '90, ha chiuso a fine gennaio 2025. Il locale era un ritrovo di artisti e scrittori. Il murale dedicato ad Andrea Pinketts, presente all'interno del locale, verrà probabilmente distrutto.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

8. That’s Vapore

La catena That’s Vapore ha chiuso i battenti. Il primo locale era stato aperto da Vanni Bombonato all'inizio di corso di Porta Vittoria. Il Tribunale di Milano ha disposto l'apertura del concordato preventivo della Vapore Italiano srl di Bombonato.

9. Pasticceria San Gregorio

Si era parlato di chiusura per la Pasticceria San Gregorio, ma a marzo 2025 il locale è ancora aperto. La chiusura era dovuta a un aumento di affitto insostenibile.

10. Cerro Ardente

Il Cerro Ardente, una vecchia pizzeria in Porta Romana aperta nel 1972, ha chiuso. La proprietà sta già pensando a una nuova apertura.

L'Impatto dello Smart Working

Lo smart working ha avuto un impatto significativo sul settore della ristorazione a Milano. Molti bar, rosticcerie, pizzerie e ristoranti situati in zone centrali, come Porta Nuova e Gioia, hanno subito un calo drastico del fatturato a causa della riduzione del numero di persone che frequentano gli uffici. Piazza Gae Aulenti e il Porta Nuova Food District sono diventati "dechirici", con sedie e panche quasi vuote.

Nuove Aperture e Trasformazioni

Nonostante le chiusure, Milano continua a essere una città dinamica, con nuove aperture e trasformazioni nel settore della ristorazione. Molti locali hanno aperto al posto di quelli che hanno chiuso, offrendo nuove proposte culinarie e rinnovando l'offerta gastronomica della città.

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

Esempi di Nuove Aperture

  • Sea, Signora in Brera al posto di ItMilano.
  • Veramente (con la consulenza di Andrea Berton) in Brera al posto della Pizzeria Nazionale.
  • Jin Yong, ristorante cinese, al posto del coreano Hana in Duomo.
  • Osteria da Fiorella di Max Mariola al posto della Trattoria da Nennella in Corsia dei Servi (Duomo).
  • De Santis, panineria storica, in Brera al posto di Panini Durini.

Altre Chiusure da Segnalare

Negli ultimi anni, altri locali hanno chiuso a Milano, contribuendo a una "triste mappatura" delle attività scomparse.

  • Al Mercato Steaks&Burger in Porta Nuova.
  • Pandenus in largo La Foppa.
  • Pier 52 in via Lazzaro Papi.
  • Soulgreen, ristorante vegetale.
  • Ichi Station, catena di sushi.
  • Hekfan, ristorante e fast food.
  • Tormaresca in corso Garibaldi.
  • Antica Forneria di Recco in corso di Porta Vittoria.
  • The Kröfle in piazza Argentina.

tags: #panini #durini #gae #aulenti