Panini di Ricotta e Zafferano: Un Viaggio nei Sapori della Sardegna

I panini di ricotta e zafferano, conosciuti anche come "pani de arrescottu", rappresentano una delle tante delizie della tradizione sarda. Questi piccoli panini, dalla crosta leggermente croccante e dall'interno soffice, sono un vero e proprio omaggio ai sapori autentici dell'isola, con il profumo inconfondibile dello zafferano e il gusto ricco della ricotta di pecora.

Origini e Tradizione

L'origine precisa di questi panini non è documentata, ma è facile intuire come siano nati dalla necessità di valorizzare i prodotti locali. Data la forte vocazione pastorale della Sardegna, l'idea di incorporare la ricotta di pecora nell'impasto del pane è stata una naturale evoluzione. Oggi, i panini di ricotta sono una merenda veloce molto apprezzata, soprattutto dai bambini.

Ingredienti e Preparazione

La preparazione dei panini di ricotta è relativamente semplice, anche se i tempi possono variare a seconda del tipo di lievito utilizzato.

Ingredienti

  • Farina
  • Ricotta di pecora (o vaccina, ben scolata)
  • Latte
  • Lievito di birra fresco o secco (oppure lievito madre)
  • Zucchero
  • Zafferano
  • Sale

Procedimento con Lievito di Birra

  1. Scaldare il latte in un pentolino con lo zucchero e lo zafferano, portando quasi a ebollizione. Lasciare intiepidire.
  2. Quando il latte è tiepido, sciogliervi il lievito di birra (secco o fresco).
  3. In una ciotola, versare la farina e aggiungere il latte con il lievito.
  4. Iniziare ad impastare, aggiungendo la ricotta poco per volta.
  5. Infine, aggiungere il sale.
  6. Lavorare l'impasto su un piano infarinato per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e non appiccicoso.
  7. Formare una palla con l'impasto e metterla in una ciotola unta con olio extravergine di oliva.
  8. Lasciare lievitare in un luogo caldo fino al triplicarsi del volume (circa 2-3 ore).
  9. Una volta lievitato, dividere l'impasto in panini da circa 100 grammi ciascuno.
  10. Formare delle palline con i pezzi di impasto, schiacciarle leggermente e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno cosparsa di semola rimacinata o farina.
  11. Lasciare lievitare nuovamente per circa un'ora, fino al raddoppio del volume.
  12. Preriscaldare il forno a 180°C (statico).
  13. Infornare i panini e cuocere per circa 30 minuti, o fino a doratura.

Procedimento con Lievito Madre

Se si utilizza il lievito madre, il procedimento è simile, ma i tempi di lievitazione saranno più lunghi. Il lievito madre va aggiunto all'impasto dopo aver lavorato insieme le farine e il latte con lo zafferano, prima di incorporare la ricotta.

Un consiglio da una sarda doc

Un consiglio utile è quello di aggiungere la ricotta dopo una prima lievitazione dell'impasto base. In questo modo, si fa lievitare l'impasto di farina, semola e acqua con il lievito, e solo quando avrà raddoppiato di volume si aggiunge la ricotta a temperatura ambiente. Si fa lievitare nuovamente, si formano i panini nella teglia e, quando saranno cresciuti un po', si inforna a 180 gradi.

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

Consigli e Varianti

  • Per un sapore più delicato, è possibile sostituire la ricotta di pecora con quella vaccina. In questo caso, è importante farla scolare dal siero per almeno un'ora, preferibilmente per tutta la notte, per evitare di compromettere la cottura dei panini.
  • I panini di ricotta sono ottimi da gustare da soli, ma si abbinano bene anche a formaggi morbidi, marmellate, confetture, salumi o un filo di miele.
  • Per conservare i panini, è consigliabile riporli in un sacchetto di carta per 2-3 giorni. Prima di consumarli, si possono riscaldare leggermente in forno per ravvivarne la fragranza.

Un Pane Versatile per Ogni Occasione

I panini di ricotta e zafferano sono perfetti per la colazione, la merenda o come accompagnamento a un tagliere di salumi e formaggi. Grazie al loro gusto neutro, si prestano ad essere farciti con ingredienti dolci o salati, soddisfacendo tutti i palati.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

tags: #panini #di #ricotta #e #zafferano