I panini alla zucca sono dei golosi bocconcini lievitati, realizzati con polpa di zucca nell’impasto, che li rende morbidissimi. Perfetti per colazione, merenda, aperitivi o buffet autunnali, questi panini sono una rivisitazione della focaccia alla zucca, facile e veloce da preparare. L'impasto può essere lasciato al naturale o decorato con semi di zucca.
Ingredienti e Preparazione
Con queste dosi si possono preparare circa 10 panini da 100 g ciascuno.
Passo 1: Preparazione della Zucca
Lavare la zucca, tagliarla in grossi spicchi, eliminare i semi e cuocerla in forno a 180°C fino a quando non risulta ben cotta. In alternativa, tagliare la zucca a fettine, cuocerla in padella con un filo d'olio fino a farla ammorbidire, lasciarla raffreddare e poi frullarla. La consistenza dell’impasto può variare leggermente in base alla tipologia della zucca e al suo grado di cottura.
Passo 2: Impasto
Nella planetaria, aggiungere la farina con il lievito, la purea di zucca, l'acqua leggermente intiepidita, l'olio e il sale. Impastare finché il composto sarà ben omogeneo. In alternativa, unire gli ingredienti in una ciotola. Unire il resto della farina, dell’acqua, l’olio e il sale.
Passo 3: Lievitazione e Formatura
Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con una pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio, a forno spento (temperatura ideale 28°C), per circa 2 ore e mezza. Staccare dall’impasto delle palline da 50 - 60 gr ciascuno, poi arrotolarle sul tavolo in modo da ottenere dei panini con superficie liscia. Formare delle palline avendo cura di ottenere una superficie liscia e con la chiusura verso il basso, quindi disporle su una teglia con carta forno ben distanziate tra loro.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Passo 4: Seconda Lievitazione
Far lievitare i panini alla zucca all’interno del forno spento ma con la luce accesa, in modo che si trovino in un ambiente tiepido. Fate lievitare 1 h circa oppure per 30 minuti dopo averli disposti sulla teglia.
Passo 5: Cottura e Decorazione
Preriscaldare il forno a 180°C e, una volta pronto, infornare in uno dei ripiani più bassi e cuocere per circa 15 minuti. Riprendere i panini e su ognuno praticare un taglio a croce sulla superficie superiore; spennellare con l'uovo sbattuto insieme al latte e cospargete con i semi di zucca. Sfornare e lasciar raffreddare per almeno 15 minuti.
Consigli e Varianti
- Decorazione: Potete decorare i panini con semi di zucca, semi vari o lasciarli al naturale.
- Forma: Si possono disporre i panini nella teglia leggermente più distanziati, in modo da ottenere dei piccoli panini singoli, oppure dare loro la forma di una zucca.
- Conservazione: I panini alla zucca possono essere congelati e, una volta scongelati, rimangono sofficissimi.
- Utilizzo: Ottimi da soli, come panini per hamburger, per la merenda dei bambini o per una cena divertente.
Panini alla Zucca a Forma di Zucca
Per realizzare dei panini a forma di zucca, dopo la prima lievitazione, dividere l'impasto in porzioni e formare delle palline. Incidere le palline con uno spago da cucina, creando degli spicchi che ricordano la forma di una zucca. Dopo la seconda lievitazione, rimuovere delicatamente lo spago e cuocere in forno.
Perché Preparare i Panini alla Zucca?
Questi panini morbidi alla zucca sono facili da preparare e perfetti se accompagnati con affettati e formaggi. La loro morbidezza è data dal latte e da una lievitazione agevolata dallo zucchero presente nella zucca. Sono ideali per la merenda dei bambini, da portare a scuola o per una cena divertente.
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini