I panini alla curcuma sono un'ottima alternativa per arricchire il cestino del pane con un tocco di colore e sapore. Questa ricetta, semplice da realizzare anche per chi non ha molta dimestichezza con i lievitati, permette di ottenere panini morbidissimi, saporiti e perfetti per accompagnare sia il dolce che il salato. L'aggiunta della curcuma, una spezia dalle note proprietà antiinfiammatorie e depurative, rende questi panini non solo gustosi ma anche benefici per l'organismo.
Ingredienti e Preparazione
La preparazione dei panini alla curcuma può essere realizzata sia a mano che con l'ausilio di una planetaria. L'impasto base prevede l'utilizzo di farina, acqua, lievito e un pizzico di zucchero, arricchito poi con la curcuma e, a piacere, semi misti per un tocco croccante e nutriente.
Ingredienti
- 400 g farina tipo 1
- 100 g semola (farina di semola rimacinata)
- 350 g acqua
- 15 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio curcuma in polvere (5-7 g a seconda dei gusti)
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- 10 g sale
- q.b. semi misti (semi di chia, lino, girasole e papavero)
- 7 g lievito di birra fresco
- 100 g farina Manitoba
- 250 g farina 0
- 180 ml latte (tiepido) oppure la stessa quantità di acqua tiepida
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino zucchero
- q.b. sale
- 2 cucchiai semi di papavero
- 1 cucchiaio di Vallé Omega 3
- 50 gr di farina di mais (o altra farina tipo 1)
- ½ cucchiaino di zucchero
Preparazione
- Water Roux (Tang Zhong): In un pentolino, mescolare 30 g di farina con 30 g di acqua. Porre sul fuoco e lasciare addensare, mescolando con una frusta per ottenere il water roux.
- Impasto: In una ciotola capiente, versare la farina di tipo 1 e quella di semola rimacinata. Unire la curcuma in polvere e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere anche i semi misti nella quantità desiderata.
- Lievitazione: Sciogliere il lievito di birra fresco nel quantitativo di acqua a temperatura ambiente (mai acqua fredda o calda) e versarla nelle farine insieme al cucchiaio di olio. Iniziare ad impastare con una forchetta o direttamente con le mani (utilizzando un guanto per evitare di macchiare le mani con la curcuma). Infine, aggiungere il sale (lontano dal lievito) ed impastare fino a formare un panetto omogeneo e liscio.
- Prima Lievitazione: Spostare il panetto in una ciotola oleata e lasciarlo lievitare fino al raddoppio, coperto con pellicola o coperchio.
- Formare i Panini: Una volta raddoppiato, spostare l’impasto su una superficie infarinata e staccare dei pezzi da 100 g l’uno. Pirlare ogni pezzetto dando una forma rotonda ai panini e posizionarli su una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro.
- Seconda Lievitazione: Coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per un’ora e mezza.
- Cottura: Preriscaldare il forno a 240 °C in modalità statica. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, fare dei tagli ai panini con una lama o un coltello ben affilato, cercando di essere delicati per non rompere la lievitazione. Aggiungere un pochino di farina ed infornare nella parte più bassa del forno per 25-30 minuti. Nel momento in cui si inserisce la teglia nel forno, abbassare la temperatura a 200°C. Dopodiché sfornare e lasciar raffreddare completamente su una griglia.
Varianti e Consigli
I panini alla curcuma si prestano a diverse varianti, sia dolci che salate. Si possono arricchire con gocce di cioccolato o uvetta per la colazione, oppure con olive nere o pancetta per un aperitivo sfizioso.
- Alternativa al latte: Se preferisci, puoi sostituire il latte con la stessa quantità di acqua tiepida.
- Semi: Variare i semi in base ai gusti personali, utilizzando anche semi di zucca, sesamo o lino.
- Impasto con planetaria: Nella planetaria, inserire la farina, la curcuma, l’acqua, il lievito, il latte e lo zucchero. Fare amalgamare per bene ed aggiungere poi il sale e il water roux e fare impastare finché l’impasto non risulterà liscio. Infine aggiungere l’olio a filo e lasciare incordare. Formare poi una palla sulla spianatoia e lasciare lievitare al caldo coperto fino al raddoppio. Una volta lievitato, porre sulla spianatoia e formare delle palline di 55 g ciascuna. Porre a lievitare su una teglia fino al raddoppio. Spennellare con poco olio e spolverare con sesamo a piacere.
- Lievito Madre: Se si decide di preparare i panini con il lievito madre, è consigliabile partire per tempo, poiché i tempi di lievitazione sono più lunghi rispetto all'utilizzo del lievito di birra. Sciogliere la pasta madre in un po' di acqua, setacciare le farine e disporle a fontana su un piano, aggiungendo il lievito sciolto, la curcuma e l'acqua a poco a poco. L'impasto risulterà inizialmente appiccicoso, ma con le pieghe e la lievitazione prenderà corpo. Fare un giro di pieghe a 3, lasciare a temperatura ambiente per 20 minuti, quindi ripetere le pieghe, formare una palla e mettere a lievitare a 26°/28° fino al raddoppio (circa 4/5 ore). Una volta raddoppiato, fare delle porzioni da 100 g e formare i panini con il metodo della pirlatura. Disporre i panini su una teglia con carta da forno e far lievitare di nuovo fino al raddoppio. Preriscaldare il forno al massimo della temperatura con un pentolino di acciaio con acqua per creare vapore. Fare dei tagli profondi sui panini e infornare. Cuocere per 15 minuti al massimo della temperatura, quindi togliere il pentolino con l'acqua, abbassare la temperatura a 200° e far cuocere per altri 10'/15'. Infine abbassare il forno a 150°, aprire uno spiraglio e far cuocere fino a doratura. I panini saranno cotti quando suoneranno a vuoto battendo la base.
- Cottura: Per una doratura perfetta, spennellare la superficie dei panini con latte o olio prima di infornare. Durante la cottura, è possibile abbassare la temperatura del forno per evitare che i panini si brucino in superficie.
Panini alla Curcuma e Frittata: Un'idea per un Pranzo al Sacco
I panini alla curcuma sono perfetti per un pranzo al sacco originale e gustoso. Un'idea sfiziosa è quella di farcirli con una frittata di cipollotti di Tropea, preparata montando le uova come per un dolce.
- Preparare i panini: Seguire la ricetta dei panini alla curcuma, preferibilmente utilizzando lievito madre per un sapore più intenso e una maggiore digeribilità.
- Preparare la frittata: Affettare sottilmente le cipolle e stufarle in padella con olio, acqua, sale e pepe fino a che non diventeranno morbide. Sbattere le uova con sale, pepe e un pizzico di parmigiano grattugiato (facoltativo). Versare le cipolle stufate nelle uova e cuocere la frittata in padella, girandola a metà cottura per dorare entrambi i lati.
- Farcire i panini: Tagliare i panini a metà e farcirli con la frittata di cipollotti.
Conservazione
I panini alla curcuma si conservano in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per una conservazione più lunga, è possibile congelarli una volta raffreddati. Prima di consumarli, scongelarli a temperatura ambiente o in forno a bassa temperatura.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini