Panini a Forma di Coniglietto: Ricette Creative e Deliziose

Con l'avvicinarsi del Capodanno Cinese, che quest'anno celebra il coniglio, simbolo di tranquillità e fortuna, o in occasione della Pasqua, perché non cimentarsi nella preparazione di panini a forma di coniglietto? Questi adorabili bocconcini, perfetti per la colazione, la merenda o come segnaposto originale, porteranno un tocco di allegria in tavola. Esploreremo diverse ricette, dalle versioni più classiche a quelle senza glutine, fino ad arrivare ai soffici e golosi pain brioche.

Panini al Vapore a Forma di Coniglietto Ripieni di Crema: Un Omaggio al Capodanno Cinese

Per celebrare l'anno del coniglio, proviamo a preparare dei custard buns, ovvero panini al vapore ripieni di crema all'uovo, modellati a forma di coniglietto.

Ingredienti:

  • Lievito
  • Zucchero
  • Acqua
  • Farina 00
  • Farina di riso
  • Olio di semi
  • Uova
  • Latte
  • Scorza di limone
  • Colorante alimentare rosso
  • Cacao amaro

Preparazione:

  1. Preparare l'impasto: In un recipiente, unire i lieviti, lo zucchero e l’acqua. Mescolare leggermente con la mano, aggiungere la farina 00 e la farina di riso e iniziare a mischiare il tutto fino a formare un impasto. Aiutarsi con l’olio di semi aggiungendolo a metà lavorazione per renderlo meno appiccicoso e continuare a impastare fino a che non avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo.
  2. Preparare la crema: In un pentolino unire uova, zucchero, farina e mescolare con una frusta. Aggiungere il latte caldo (potete scaldarlo nel microonde o in un pentolino) e la scorza di limone. Mescolare energicamente, porre il pentolino su un fornello a fiamma media e cuocere continuando a girare con la frusta, fino a che la crema non raggiungerà la giusta consistenza. Quando sarà pronta passarla subito a setaccio aiutandosi con una spatola, per eliminare eventuali grumi e la scorza del limone. Coprire con la pellicola a contatto (la pellicola dovrà toccare la crema, così da non far formare quella fastidiosa membrana!) e far raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  3. Formare i coniglietti: Nel mentre, riprendere l’impasto lievitato, formare un filone, prenderne un pezzetto e metterlo da parte. Dividere il filone in parti uguali e formare delle palline, coprirle e farle riposare 10 minuti. Dividere in 3 il pezzetto messo da parte, lasciarne una così, bianca, unire la seconda con il colorante alimentare rosso e la terza con il cacao amaro, impastare fino a che il colore di entrambe non sarà omogeneo, questi pezzi ci serviranno per formare code, occhi e orecchiette dei conigli.
  4. Farcire e modellare: Passati i 10 minuti iniziare a formare i buns. Premere le palline con le dita e formare dei dischetti, farcire con un cucchiaio di crema, richiuderle verso l’alto unendo tutti i bordi e dare la forma ovale. Modellare coda, orecchiette e occhi con gli impasti colorati, bagnarle leggermente per farle aderire al bun e premere, in questo modo non si staccheranno durante la cottura.
  5. Cuocere a vapore: Procedere così per tutti i coniglietti, cuocere poi a vapore per 5-7 minuti, non di più, potrebbero spaccarsi!
  6. Servire: Dopo la cottura far raffreddare leggermente i buns prima di consumarli, accompagnarli con un tè o del latte di soia, sono davvero sofficissimi e deliziosi, dalla consistenza davvero singolare!

Coniglietti di Pane al Latte Sofficissimi (Anche Senza Glutine)

Un'altra variante molto apprezzata è quella dei coniglietti di pane al latte, perfetti per Pasqua o per una colazione speciale.

Coniglietti di Pane al Latte Senza Glutine

Per chi soffre di intolleranze, ecco una ricetta senza glutine altrettanto deliziosa.

Ingredienti per 5 panini:

  • 250 g di Mix per pinsa senza glutine di “Le selezioni di Fabio” (o Mix B di Schär, oppure Nutrifree per pane riducendo di circa 30 grammi il latte)
  • 250 g di latte tiepido (o latte di soia per intolleranti al lattosio)
  • 25 g di burro morbido (o margarina vegetale, oppure olio)
  • 8 g di lievito di birra fresco (oppure 4 g di lievito secco)
  • 5 g di sale
  • Grani di pepe per gli occhi

Procedimento:

  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
  2. Versare il mix in ciotola ed unire il latte.
  3. Iniziare ad impastare (sia con la planetaria che con le fruste elettriche munite di ganci per impastare, come preferisci tu) e dopo qualche minuto, unire il sale e il burro.
  4. Impastare in totale per una decina di minuti, dovrai ottenere un impasto liscio anche se molto appiccicoso.
  5. Coprire con pellicola e lasciare lievitare in un luogo tiepido a circa 28°/30 per circa un’ora, un’ora e mezza.
  6. Una volta raddoppiata la pasta, ungi una spianatoia e dividi la pasta in 5 bocconcini di pari paso (tra i 100 g e i 103 g l’uno).
  7. Dividi ogni bocconcino in tre parti: una piccola parte per la coda, una piccola parte più grande della coda per il muso e il resto per il corpo.
  8. Forma una pallina con la parte della coda, un ovale per il muso e forma un salsicciotto di circa 20 per il corpo.
  9. Cerca di lavorare la pasta in maniera che sia ben liscia e senza troppe crepe.
  10. Arrotola a spirale il salsicciotto, lasciando un’estremità un poco sporgente.
  11. Sistema la coda in basso e pratica un’incisione nell’ovale del muso, in modo da formare le orecchie.
  12. Poggia il muso nella parte superiore e con un grano di pepe forma l’occhio. Ti consiglio di far aderire la coda e il muso direttamente in teglia (coperta da carta da forno), così da non spostare più il panino.
  13. Una volta formati tutti i coniglietti, coprili con pellicola e fai lievitare ancora per 30 minuti circa.
  14. Scalda il forno a 200° .
  15. Trascorsi 30 minuti, potrai cuocere i panini per circa 15 minuti. Dopo 15 minuti i miei erano ancora troppo pallidi e ho acceso il grill per 3 minuti.
  16. Aspetta che siano freddi e poi decorali, se ti fa piacere, con dei nastrini colorati.

Consigli: Una volta freddi, puoi congelare i panini.

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

Pane Pasquale a Forma di Coniglio: Una Ricetta Collaudata

Per un pane pasquale dall'aspetto simpatico e dalla consistenza morbida, ecco una ricetta semplice e gustosa.

Ingredienti:

  • 150 gr.
  • 100 gr.
  • 10 gr.
  • 10-13 gr.
  • 100 gr.
  • 70 gr.
  • 40 gr.
  • 50 gr.
  • 80 gr.

Preparazione:

  1. Far lessare le patate come di consueto ,sbucciatele e schiacciarle bene con una forchetta , raccoglierle in una ciotola aggiungendo anche le farine .
  2. Aggiungere poi, il lievitino preparato precedentemente, uovo, il burro morbido ed il sale per ultimo; iniziare a impastare aggiungendo l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
  3. Io l’ho impastato con l’impastatrice per circa 10-12 minuti ma anche mano è uguale ,dovete ottenere un impasto bello liscio e morbido.
  4. Mettetelo in una ciotola dentro il forno se l’ambiente è freddo ma con la sola luce accesa.
  5. Per preparare i coniglietti di pane dovete partire dalla preparazione dell’impasto base da cui ricavarli.
  6. Non vi resta che aggiungere la semola di grano duro rimacinata.
  7. Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate a lavorare per una decina di minuti fino a quando avrete un panetto liscio e compatto, non più appiccicoso.
  8. Terminata la prima lievitazione riprendete l’impasto, dividetelo in tocchetti da 100 g ciascuno.
  9. Ogni tocchetto andrà allungato sul piano di lavoro così da formare un cordoncino.
  10. Potete ora comporre il vostro coniglietto di pane direttamente sulla teglia.
  11. Il tocchetto di impasto più grande andrà ridotto in una palla e tagliato per metà in due parti così da formare la testa.
  12. Terminate la decorazione aggiungendo del pepe in grani che andrà a formare gli occhi, sempre usando un po’ d’acqua per far aderire bene.
  13. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Utilizzate la funzione vapore del vostro forno oppure tenete un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno per tutta la cottura.
  14. Aggiungete dapprima acqua e lievito all’interno del boccale e fate andare per 3 minuti a 37°C Velocità 2.
  15. Aggiungete anche l’olio e successivamente tutta la semola di grano duro rimacinata.

Coniglietti di Pain Brioche: Soffici e Golosi

I coniglietti di pain brioche sono dei paninetti soffici e golosi, perfetti da preparare durante il periodo pasquale. Deliziosi, fragranti e dalla consistenza quasi impalpabile, sono molto semplici da fare e regaleranno un tocco di allegria alla tavola di festa.

Preparazione:

  1. Puoi confezionare l'impasto sia a mano sia con la planetaria: ti basterà sciogliere il lievito nel latte tiepido e versare il miscuglio nella ciotola in cui avrai miscelato farina e zucchero.
  2. Si incorporano l'uovo e il burro morbido, un pezzetto alla volta, e poi, una volta formato un panetto liscio e omogeneo, si lascia lievitare per circa un'ora e mezza.
  3. Si realizzano il corpo, il musetto e la codina dei coniglietti, si spennellano con una miscela di tuorlo e latte e poi si cuociono in forno fino a leggera doratura.
  4. Se preferisci, per rendere i tuoi coniglietti ancora più ghiotti, puoi incorporare delle gocce di cioccolato fondente.

Consigli: I coniglietti di pain brioche possono essere congelati e tirati fuori dal freezer all’occorrenza: in questo modo potrai prepararli anche in anticipo.

Ingredienti:

  • Farina 00
  • Zucchero
  • Lievito di birra
  • Latte tiepido
  • Uovo
  • Burro a temperatura ambiente
  • Tuorlo d'uovo
  • Gocce di cioccolato fondente (opzionale)

Procedimento:

  1. In una ciotola versa la farina 00.
  2. Aggiungi lo zucchero.
  3. Sbriciola il lievito in un pochino di latte tiepido e scioglilo completamente.
  4. Versa il lievito nella ciotola con gli ingredienti secchi.
  5. Unisci il latte restante, poco alla volta, sempre mescolando.
  6. Termina con l'uovo e comincia ad amalgamare il tutto con le mani.
  7. Quando l'impasto comincerà a prendere forma, incorpora man mano il burro a temperatura ambiente, un pezzettino alla volta, aspettando che il precedente si sia ben assorbito.
  8. Mettilo in una ciotola e coprilo con pellicola trasparente, poi metti a lievitare in un luogo caldo e asciutto - come l'interno del forno con la lucina accesa - per circa un'ora e mezza.
  9. Quando l'impasto sarà raddoppiato, ricava dei pezzi da 110 gr ciascuno.
  10. Da ciascuna porzione ricava un pezzo da 70 gr per il corpo, 30 gr per la testa e 10 gr per il codino.
  11. Con il pezzo da 70 gr forma un cordone di circa 20 cm e arrotolalo su se stesso per creare una girandola.
  12. Allunga il pezzo da 30 gr formando il musetto da una parte e le orecchie, che taglierai in due, dall'altra.
  13. Con il pallino più piccolo forma il codino.
  14. Sistema i coniglietti su una teglia, rivestita con carta forno, copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per un'altra ora.
  15. In una ciotolina metti il tuorlo d'uovo e un po' di latte.
  16. Spennella i coniglietti con il composto di tuorlo e latte.
  17. Aggiungi le gocce di cioccolato per formare gli occhietti.
  18. Inforna a 180 °C e fai cuocere per 25-30 minuti, o comunque fino a doratura.

Conservazione: I coniglietti di pain brioche si conservano a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto di carta o di plastica, per circa 2 giorni.

Pan Coniglio Cinese Ripieno di Crema: Una Delizia Asiatica

Il pan coniglio cinese è un panino al vapore dalla forma irresistibile: due orecchie lunghe, un aspetto soffice e un cuore cremoso che si scioglie in bocca.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

Ingredienti:

  • 250 g farina 00 debole
  • 130 g acqua tiepida
  • 15 g zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 3 g sale
  • 8 g lievito di birra fresco oppure 3 g di secco

Per la crema:

  • 2 uova intere a pasta gialla
  • 1 tuorlo a pasta gialla
  • 50 g zucchero
  • 80 g farina 00
  • 70 g latte
  • 35 g burro
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. aromi a scelta

Per decorare:

  • q.b. chiodi di garofano

Preparazione della crema:

  1. La crema va preparata con un paio d’ore di anticipo oppure meglio ancora il giorno prima.
  2. In una piccola pentola versiamo lo zucchero, la farina e il sale.
  3. Mescoliamo con una frusta e aggiungiamo il latte ed eventualmente gli aromi.
  4. Mescoliamo ancora e uniamo le uova (meglio a pasta gialla per il colore finale della crema).
  5. Mescoliamo accuratamente e portiamo sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare con la frusta.
  6. Appena inizia ad addensarsi versiamo il burro a pezzetti e continuiamo a cuocere, sempre mescolando, sino ad avere una crema soda.
  7. Una volta pronta formiamo un cilindretto utilizzando la pellicola (io ho usato quella compostabile).
  8. Mettiamo in frigo a rassodare.

Preparazione dell'impasto:

  1. Setacciamo la farina sulla spianatoia o in una ciotola. Potremo impastare anche in planetaria o con il Bimby.
  2. Nell’acqua tiepida versiamo lo zucchero, l’olio e il lievito.
  3. Mescoliamo per far sciogliere il tutto.
  4. Versiamo sulla farina ed impastiamo. Uniamo il sale.
  5. Non sarà necessario lavorare a lungo l’impasto, basteranno 5 minuti, il tempo che l’impasto diventi amalgamato e senza grumi.
  6. Copriamo con una ciotola o con la pellicola e lasciamolo riposare per mezz’ora circa.
  7. Dopodiché stacchiamo dei pezzi da circa 45 g e aiutandoci con un po’ di farina stendiamoli con il mattarello in dischi più sottili verso l’esterno, se possibile.
  8. Al centro mettiamo un dischetto di crema.
  9. Chiudiamo unendo i lembi e pizzichiamo i bordi.
  10. Diamo al panino una forma allungata leggermente più piccola da una parte.
  11. Sistemiamoli su dei foglietti di carta forno e con le forbici diamo due taglietti in corrispondenza della parte superiore della testa del nostro immaginario coniglio per formare le orecchie.
  12. Una volta terminato, mettiamo un paio di dita di acqua in una pentola e portiamo ad ebollizione.
  13. Sistemiamo i panini di in un colapasta d’acciaio o in uno o più cestelli di bambù e mettiamo nella pentola con l’acqua che bolle.
  14. Copriamo con coperchio.
  15. Abbassiamo leggermente la fiamma e facciamo cuocere per 10/12minuti.
  16. Trascorso questo tempo, togliamo i panini dal cestello e mettiamoli su una gratella.

Consigli: Sono buoni sia appena preparati sia dopo qualche ora. Se avanzano conservateli in frigo in un contenitore con chiusura ermetica.

Segreti per un Pan Coniglio Perfetto:

  • La farina: La farina ideale è quella di grano tenero a basso contenuto di glutine, come la farina 00 o la farina speciale per panini al vapore.
  • La cottura al vapore: Cuocere per circa 10-12 minuti a fuoco medio. Evitare che l’acqua raccolta sotto il coperchio cada sui conigli.
  • Il ripieno: La versione più popolare è quella con crema pasticcera dolce e vellutata.

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

tags: #panini #a #forma #di #coniglietto