I pancake alle mele sono una variante ricca e gustosa delle classiche frittelle dolci americane, perfetti per iniziare la giornata con una colazione sfiziosa o per una merenda golosa. Soffici, veloci da preparare e incredibilmente golosi, questi pancake si preparano senza burro e sono arricchiti dal delizioso sapore delle mele e della cannella. La loro preparazione è così semplice e rapida che potrete gustarli anche al mattino, preparandoli al momento, oppure potrete preparare l’impasto la sera prima e conservarlo in frigorifero, aggiungendo le mele a cubetti al mattino prima della cottura.
Un Impasto Semplice e Versatile
L’impasto dei pancake con mele a pezzetti è molto semplice e simile a quello dei pancake al cucchiaio: senza burro, senza olio, soltanto pochi ingredienti base a cui si aggiungono mele a pezzettini, cannella in polvere e un pizzico di lievito in polvere per garantire la morbidezza. Basta mescolare gli ingredienti con una frusta a mano o una forchetta e si procede alla cottura dei pancake alle mele in padella.
Variazioni sul Tema
Se non amate le mele, potete provare i pancake al cocco, i pancake di albumi o ancora i pancake allo yogurt greco. In caso di intolleranze al glutine, potete usare una farina gluten free adatta ai dolci oppure universale. Allo stesso modo, potete usare latte senza lattosio o una bevanda vegetale come quella di riso, di mandorle o di avena.
Consigli Preliminari
- Strumenti: Per la preparazione, avrete bisogno di una spatola e una frusta a mano.
- Consistenza: Questi pancake hanno una consistenza così morbida che quasi risulta cremosa grazie alle mele che si ammorbidiscono in cottura trasformandosi quasi in purea.
- Servizio: Da servire e gustare con marmellata, miele, sciroppo d’acero o semplicemente zucchero a velo!
- Conservazione: Ideali per la colazione e la merenda, si possono anche congelare così da scongelarli singolarmente all’occorrenza.
Come Preparare i Pancake alle Mele: la Ricetta Passo Passo
Ecco la ricetta dettagliata per preparare questi deliziosi pancake:
Ingredienti
- 1 uovo
- Zucchero (la quantità dipende dai gusti)
- Farina (circa 100g, anche senza glutine)
- Latte (circa 100ml, anche senza lattosio o vegetale)
- 1 mela
- Cannella in polvere
- Lievito in polvere per dolci
- Olio di oliva, burro o staccante naturale per la cottura
Preparazione
- Preparare l’impasto: In una terrina, aggiungete l’uovo e unite lo zucchero e la farina. Miscelate con la frusta a mano e a filo unite il latte. Dovrete ottenere un impasto fluido, non troppo liquido o denso.
- Aggiungere le mele: A parte, sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzetti molto piccoli. Aggiungete le mele all’impasto assieme al lievito e alla cannella. Mescolate tutto e amalgamate tutti gli ingredienti.
- Cuocere i pancake: Fate scaldare una padella antiaderente con fondo piatto con due puff di olio di oliva oppure una noce di burro o lo staccante naturale. Passate della carta assorbente (se non è necessario non spruzzate con olio). Versate con un mestolo un po’ di impasto e non appena escono le bolle in superficie girate i pancake con una spatola.
Varianti e Consigli per Personalizzare i Tuoi Pancake
- Aromi: Noi abbiamo aromatizzato l'impasto con la scorza grattugiata del limone ma, se preferisci, puoi aggiungere la scorza di un'arancia o altre spezie di tuo gradimento, come un cucchiaino di estratto di vaniglia, del cardamomo, una puntina di zenzero o un pizzico generoso di cannella, che ben si sposa con il gusto delle mele.
- Frutta: A seconda del gusto personale, puoi sostituire le mele con l'ananas o le banane, oppure puoi completare i pancakes con altra frutta fresca di tuo gradimento, come mirtilli o ribes.
- Topping: Per una nota piacevolmente croccante puoi mettere a finitura gherigli di noce spezzettati, chips di cocco e mandorle a lamelle mentre, i più golosi, potranno aggiungere scagliette di cioccolato bianco o fondente.
- Pastella: Se desideri puoi realizzare la pastella al mattino e cuocere i pancakes al momento oppure, se intendi avvantaggiarti con i tempi, puoi farla la sera precedente e unire poi il giorno seguente i cubetti di frutta al resto degli ingredienti. La pastella, senza aggiunta di frutta, si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente, per massimo 24 ore.
Mela Pancake: Una Variante Sfiziosa con la Mela Intera
Un’altra variante da provare è il "mela pancake", una rivisitazione dei classici pancake alle mele che prevede la cottura di una fetta intera di mela immersa nella pastella.
Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit
Come Preparare i Mela Pancake
- Preparare la pastella: Potete usare la classica pastella dei pancake oppure le varianti con la pastella dei PANCAKE ALL’ACQUA o dei PANCAKE ALLA NUTELLA per dei mela pancake golosissimi!
- Tagliare le mele: Lavate e asciugate la mela e, mantenendo la buccia, eliminate il torsolo con l'apposito attrezzo. Tagliatela non troppo sottilmente in sezione ottenendo tante "ciambelle", cioè fette con il buco centrale.
- Immergere e cuocere: Immergete le fette di mela una alla volta scolando l'eccesso di pastella, e una alla volta poi cuocetele, due minuti per lato, in una padella antiaderente con pochissimo burro, a fiamma medio-bassa. Impilatele per mantenerle umide e calde.
Topping per Mela Pancake
- Preparare il topping: Lavate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a piccoli pezzetti. Se usate mele biologiche potete lasciare la buccia. Saltate a fiamma vivace per un paio di minuti e poi sfumate con il rum e aggiungete l’uva sultanina sgocciolata. Versate il topping in una ciotola e preparate l’impasto per i pancake.
- Preparare l’impasto: In una ciotola sbattete 1 uovo con 1 cucchiaio raso di zucchero e aggiungete il latte. Aggiungete anche farina e il lievito setacciati e profumate con vanillina e cannella. Pulite e sbucciate 1 mela e grattugiatela. Aggiungete la mela grattugiata all’impasto e mescolate. Girate i pancake dall’altro lato per ultimare la cottura.
Perché Scegliere i Pancake alle Mele?
- Versatilità: I pancake alle mele si prestano a numerose varianti e personalizzazioni, adattandosi ai gusti e alle esigenze di tutti.
- Sapore: Il connubio tra la dolcezza delle mele e il profumo della cannella rende questi pancake irresistibili.
- Nutrizione: Sono un pasto completo e bilanciato, ricco di fibre, vitamine, zuccheri, carboidrati e proteine.
- Semplicità: La preparazione è facile e veloce, perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una colazione o merenda gustosa.
Un Po’ di Storia e Curiosità sui Pancake
I pancake hanno una storia antica e affascinante. Un loro antenato esisteva persino oltre 30000 anni fa, durante l’età della pietra. Nell’antica Grecia e a Roma, i pancake erano fatti con farina di grano, olio d’oliva, miele e latte cagliato. Durante il Rinascimento inglese, erano aromatizzati con spezie, acqua di rose, sherry e mele. Il nome “pancake” iniziò ad apparire nel XV secolo, ma divenne il termine più usato nell’America del XIX secolo.
Leggi anche: Pancake Salutari
Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino
tags: #pancake #di #mele #velocissime