Pancake allo Yogurt Senza Uova e Senza Latte: Una Ricetta Golosa e Leggera

I pancake senza latte e uova sono una ricetta golosa e un'alternativa sana, semplice e deliziosa alla classica colazione dolce. Perfetti per chi soffre di intolleranze alimentari, segue una dieta plant-based o semplicemente vuole provare una versione più leggera e sostenibile dei pancake tradizionali. Incredibilmente, questi pancake sono anche vegani, privi di uova, burro e latte.

Perché Amare Questi Pancake

Questi pancake preparati con l’acqua al posto del latte e senza uova sono:

  • Semplicissimi da preparare: bastano 5 minuti per mescolare tutto.
  • Adatti a tutti: perfetti per vegani, intolleranti a latte e uova, o chi vuole qualcosa di più leggero.
  • Deliziosi e soffici: nessuno noterà che sono “senza”!
  • Personalizzabili: aggiungi all’impasto delle gocce di cioccolato e servili con frutti rossi, sciroppo d’acero o crema di nocciole.

Un Ricordo d'Infanzia Rivisitato

La prima volta che ho preparato questi pancake ero in campeggio e mi ero svegliata all’alba con il profumo del bosco che mi circondava. Volevo sorprendere i ragazzi e mio marito con una colazione speciale, così ho deciso di improvvisare! Gli ingredienti a mia disposizione erano davvero pochi, ma si sa “la necessità aguzza l’ingegno”. Così in una ciotola ho mescolato con un cucchiaio un po’ di farina, zucchero, acqua, un cucchiaio di olio, lievito e un pizzico di sale, riuscendo a preparare dei sorprendenti pancake alti e soffici, come vuole la tradizione di questi dolci americani!

Dopo la prima versione preparata in campeggio, nel corso degli anni ho sperimentato tante varianti, come l’aggiunta di purea di banana o di noci tritate, ma questa è la ricetta a cui torno sempre, a cui ho aggiunto l’estratto di vaniglia e un pizzico di cannella: pochi ingredienti, zero stress e un risultato garantito. I pancake senza latte e uova sono diventati il mio asso nella manica quando voglio coccolarmi al mattino o stupire ospiti con esigenze alimentari particolari. E credimi, anche i più scettici si ricrederanno al primo assaggio!

Non rivelare a chi li assaggia che sono privi di lattosio, latticini, uova e addirittura vegani, finché non ti chiedono la ricetta!

Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit

Ingredienti e Sostituzioni

Ecco i pochi e semplici ingredienti di cui avrai bisogno per preparare la ricetta dei pancake senza latte e uova:

  • Farina 00: puoi sostituirla con la farina 0 o tipo 1, fai solo attenzione che la pastella mantenga una consistenza morbida, se fosse necessario aggiungi un cucchiaio di acqua.
  • Zucchero: puoi usare lo zucchero che preferisci.
  • Olio di girasole: puoi sostituirlo con l’olio di riso o di mais o qualsiasi altro olio vegetale leggero adatto ai dolci che preferisci.
  • Vaniglia e cannella: questi sono i miei aromi preferiti per i pancake, divertiti a trovare anche delle alternative.
  • Sale: non dimenticartene, ne serve solo un pizzico, ma fa davvero la differenza!
  • Sciroppo d’acero: immancabile sui miei pancake, ma puoi sostituirlo con il miele o lo sciroppo d’agave.
  • Lamponi e mirtilli: ho deciso di presentarteli con questi frutti di bosco, ma tu puoi accompagnare i pancake con la frutta che preferisci.

Consigli per Pancake Perfetti

Ecco qualche consiglio per preparare i migliori pancake senza latte e uova che tu abbia mai mangiato!

  • Fai una scorta di pancake da conservare in freezer in questo modo potrai goderti una colazione speciale più facilmente anche durante la settimana.
  • Scegli una padella antiaderente, ungila con poco olio e cuoci i tuoi pancake a fuoco medio.
  • Aggiungi un mix di lamponi e mirtilli, un cucchiaio di yogurt greco vaccino o vegetale e la tua colazione sarà ancora più energetica.

Conservazione

Se ti avanzasse qualche pancake (un’eventualità che a casa mia non si verifica mai!) puoi conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico e consumarli entro due giorni.

Puoi anche congelarli in freezer, in questo caso ti consiglio di separarli uno ad uno con della carta forno e conservarli fino ad un mese. Basta che li riscaldi nel microonde o in padella per averli come appena preparati!

Domande Frequenti

Ecco le domande più frequenti che mi vengono rivolte sui pancake senza latte e uova, spero siano utili anche a te:

Leggi anche: Pancake Salutari

  • Posso preparare una versione al cacao dei pancake senza latte e uova? Certo! Sostituisci un cucchiaio di farina con pari quantità di cacao. Puoi anche renderli più golosi aggiungendo all’impasto delle scaglie di cioccolato.
  • I pancake senza latte e uova sono vegani? Sì, i pancakes senza uova e latte sono vegani perché non contengono proteine animali.
  • I pancake senza latte e uova sono senza lattosio? Sì, i pancake senza uova e latte sono senza lattosio perché al posto del latte si utilizza l’acqua.
  • Posso aggiungere frutta all’impasto nella ricetta pancake senza latte e uova? Assolutamente sì! Puoi aggiungere mirtilli, mele a pezzetti o gocce di cioccolato che renderanno i tuoi pancake ancora più golosi e nutrienti.

Ricetta Passo Passo

Vediamo ora come preparare i pancake senza latte e uova in 5 minuti con pochi e semplici passaggi.

Ingredienti

Ingredienti secchi:

  • 170 g farina 00
  • 50 g zucchero
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 g sale (un pizzico)
  • Cannella in polvere (un pizzico)

Ingredienti liquidi:

  • 20 g olio di girasole (un cucchiaio e mezzo)
  • 200 g acqua
  • 5 g estratto di vaniglia (un cucchiaino)

Strumenti Necessari

  • 1 ciotola capiente
  • 1 frusta a mano
  • 1 setaccio
  • 1 padella antiaderente
  • 1 spatola

Procedimento

  1. In una ciotola mescola gli ingredienti secchi, cioè la farina 00, lo zucchero, il sale, la cannella, poi aggiungi il lievito setacciandolo e mescola con una frusta.
  2. Aggiungi l'acqua e l'olio e mescola con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi.
  3. Ora scalda una padella a fuoco medio e ungila con poco olio, eliminando l'eccesso con un pezzo di carta casa.
  4. Inizia a cuocere i pancake: per ognuno versa circa 2 cucchiai di pastella nella padella e con il dorso del cucchiaio distribuiscila in modo da ottenere una frittela con un diametro di circa 10 cm.
  5. Cuoci a fiamma medio-bassa fino a quando non vedrai delle bollicine sulla superficie, questo è il momento di girare il pancake. Prima però controlla la cottura sollevandolo con una spatola, sotto dovrà essere dorato.
  6. Ora cuoci l'altro lato del pancake ancora per 1 o 2 minuti o comunque fino a doratura. A mano a mano che cuoci i pancake impilali uno sull'altro in un piatto e poi guarniscili con sciroppo d'acero, mirtilli e lamponi.

Variazioni Sul Tema: Pancake allo Yogurt

Di versioni di pancake ne abbiamo davvero tantissime. Da quelli alla banana, a quelli con la mela, da quelli alle carote a quelli pere e ricotta. Tutti però accumunati da una cosa: la presenza delle uova. Eh si perchè in effetti la ricetta originale le prevede uova e farina come ingredienti base, e poi tutto il resto. Ma chi è allergico alle uova o non ama il loro sapore dovrà allora rinunciarci? Da oggi no! Perchè ecco la soluzione: i pancake allo yogurt senza uova. Una risposta alle tante persone, pazienti e no, che spesso mi dicono “ma cosa posso usare al posto delle uova?”. La preparazione di questi pancake? Per qualsiasi altra informazione. Una ricetta leggera, ricca di proteine e con pochissimo zucchero, perfetta per iniziare la giornata in modo goloso e originale.

Se siamo alla ricerca di una ricetta sfiziosa per colazione, i pancake con yogurt greco sono proprio quello che ci vuole. Questa variante sfiziosa della ricetta classica delle frittelle da colazione più amate al mondo è molto soffice e leggera, si presta per essere guarnita e servita in mille modi, tutti ottimi per iniziare la giornata con il piede giusto. In generale, i pancake con yogurt restano morbidi e hanno un sapore bello delicato, come molti impasti che hanno come protagonista questo ingrediente. Rispetto alla ricetta con lo yogurt classico, questa è più leggera perché contiene lo yogurt greco, un alimento a ridotto contenuto di grassi, più denso e più proteico di quelli tradizionali.

Per la pastella, basta mescolare l’uovo e lo zucchero, aggiungere la farina, la vaniglia, il latte e il lievito per dolci. Possiamo sbizzarrirci a servire i pancakes con yogurt greco come più ci piace, noi abbiamo usato crema di nocciole, more e mandorle a lamelle e poi abbiamo completato il tutto con una spolverata di zucchero a velo. Man mano che sono pronti spostiamoli in un piatto e impiliamoli uno sopra l’altro. Completiamo con more, lamelle di mandorla e infine una spolverata di zucchero a velo. In questi pancake con lo yogurt greco noi abbiamo usato quello bianco in modo da avere delle frittelle neutre perfette da guarnire a piacere. A seconda delle nostre esigenze, possiamo sostituire il latte e lo yogurt con alternative senza lattosio oppure con le rispettive versioni vegetali.

I nostri pancake con yogurt greco e uova si possono conservare in frigo per un paio di giorni. I pancake light senza uova, senza latte e senza burro sono veloci e sofficissimi! Ecco una ricetta facile senza lattosio e con pochi grassi, buonissimi con diversi abbinamenti, In fondo alla ricetta ti suggerisco come farcirli.

Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino

In casa amiamo tanto i pancake classici a colazione! Una di queste mattine ho voluto provare a renderli più leggeri, dopo due tentativi ho trovato la mia ricetta perfetta dei pancake light. Stessa sofficità, piacevoli anche senza farcitura, ottimi serviti con miele o marmellata. I pancake allo yogurt sono una variante alla classica ricetta tradizionale americana, facili e veloci da preparare e perfetti per la colazione. Tondi e soffici, questi pancake sono ideali per gli intolleranti ai latticini, perchè preparati con yogurt greco e senza latte e burro. Più leggeri quindi dei classici pancake, ma altrettanto sfiziosi e si possono gustare con sciroppo d’acero, come da ricetta originale, oppure con crema spalmabile, miele e marmellata.Queste frittelle sono semplicissime e veloci da preparare e perfette per iniziare la giornata con la giusta energia, oppure ideali da portare in tavola la domenica mattina per la colazione di tutta la famiglia.

tags: #pancake #allo #yogurt #senza #uova #e