Osteria Pane e Salame: Un Viaggio nella Tradizione Gastronomica dell'Oltrepò Pavese

L'Oltrepò Pavese, situato a sud del fiume Po, è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche. Questo territorio, incastonato tra le province di Pavia, Piacenza e Alessandria, offre un'esperienza unica tra colline, borghi medievali e sapori autentici.

Un Territorio da Scoprire

L'Oltrepò Pavese è un tesoro nascosto, un territorio che merita di essere scoperto per le sue attrattive eno-gastronomiche, culturali, religiose, storiche ed anche ambientali legate ad un’importante fattore di biodiversità. Castelli, pievi, chiese divengono soste imperdibili per passeggiate ed escursioni e per percorsi religiosi come la Via degli Abati, la Via Francigena, la Via di San Colombano che si sviluppano in parte sul territorio.

Castelli e Borghi Medievali

Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline ricoperte di vigneti, punteggiate da borghi pittoreschi e castelli maestosi. Montesegale, Torre Degli Alberi, Zavattarello e Fortunago, forse il più caratteristico San Ponzo, di origine medievale: vie strettissima e case in pietra, sono addossate le une sulle altre. Sembra quasi di trovarsi in un paese di montagna. Molti borghi vantano maestosi castelli, come quelli di Oramala, di Cigognola, di Nazzano e di Montalto.

Vini Pregiati

L'Oltrepò Pavese è rinomato per la produzione di vini eccellenti. È una terra di dolci colline ricoperte dai vigneti che producono vini eccellenti: Pinot Nero la Croatina il Barbera; il Riesling, Il Buttafuoco, la Bonarda, il vino dell’Oltrepò della tradizione e rosso dolce Sangue di Giuda, Sua Maestà il Riesling, il Casteggio rosso fermo corposo ma equilibrato, con riflessi violacei e profumi giocati sui frutti rossI, mentre il Buttafuoco con una produzione di 70.000 bottiglie l’anno e rappresenta una vera e propria rarità a livello nazionale. Alcune vigne furono piantate nelle terre dell'Oltrepò Pavese alla fine del XIX secolo, come le cantine Sartieri che da allora si tramandano nelle famiglie Saviotti.

I Sapori Autentici dell'Oltrepò

La gastronomia dell'Oltrepò Pavese è un trionfo di sapori autentici e prodotti locali. Dai salumi ai formaggi, dai primi piatti ai dolci, ogni boccone racconta una storia di tradizione e passione.

Leggi anche: Viaggio nel fritto italiano

Salame di Varzi DOP

A Varzi nasce un’eccellenza dell’Oltrepo Pavese: il salame di Varzi DOP, rigorosamente tagliato a coltello, di traverso. Questo salame, dal sapore inconfondibile, è un vero simbolo del territorio.

Prodotti Tipici

I famosi peperoni di Voghera, dal sapore dolce e gradevole, la mostarda di Voghera, prodotto storico, conosciuto fino già nel XIV secolo, per accompagnare formaggi, bollito misto, cotechino.. la zucca berrettina di Lungavilla dalla caratteristica forma di turbante e colore verde-azzurrino, un ingrediente ideale per risotti. ripieni di ravioli e al forno.

Il Pane Casereccio

Il pane tipico è il miccone, a forma di treccia dalla crosta sottile e la mollica fitta. Accoppiatelo a salame, insalata e bonarda: spuntino top!

Dolci Tradizionali

Torta di MandorleUn dolce è semplice, secco e friabile, gustoso e nutriente. Tra i cibi preferiti già XII secolo, alla corte dei Malaspina. Ciambelle di StaghiglioneClassiche ciambelle con il buco. La ricetta è gelosamente custodita da tre generazioni dalla panetteria locale. Il prodotto risale ai primi anni del 1800 e si caratterizza per una doppia cottura: la prima in acqua bollente e la seconda in forno a legna dopo l'essiccazione.

Osterie Tipiche: Un'Esperienza Unica

Le osterie dell'Oltrepò Pavese sono il cuore pulsante della tradizione gastronomica locale. In questi luoghi accoglienti e familiari, è possibile gustare piatti semplici e genuini, preparati con ingredienti freschi e di stagione.

Leggi anche: Osteria vs Trattoria vs Pizzeria: Guida alle differenze

Piatti della Tradizione

Concediamoci una meritata sosta in una tipica osteria per goderci una cucina ruspante e piatti del territorio, come un risotto con pasta di salame, fagioli dell’occhio e Bonarda oppure del merluzzo con cipolla dorata di Voghera e uvetta. e per finire una squisita torta di zucca berrettina di Lungavilla.

Osterie Consigliate

Ecco dove buttare l’occhio…Prato Gaio Montecalvo VersiggiaGuallina, MortaraLa verde sosta, CrocettaOsteria della Madonna da Peo , PaviaIl giarone , Rocca SusellaOsteria del campanile, TorrazzacosteL’ustarua di giugaton , BattellaPappa e cena , Val di NizzaBuscone , VarziParadiso, Caseo-Canevino

La Schita: Merenda Tradizionale

In una di queste osterie potreste trovare ancora la schita, tradizionale merenda dei bambini ma anche “compagna alimentare” per i contadini che lavoravano nei campi e nelle vigne.

Oasi Della Pace: Un'Esperienza di Semplicità e Amore

A Rivanazzano troviamo Oasi Della Pace, ristorante gestito dalle suore del Santo Rosario, Apostole del lavoro. E’ molto conosciuto per la semplicità dei suoi piatti, serviti in un ambiente dove regnano silenzio, pace ed aria buona. Il menù è a prezzo fisso e il successo è stellare. Qualche ingrediente particolare? “Macchè, dicono le Sorelle, gli alimenti che usiamo sono semplici e genuini. Il vero segreto è l’amore e la pazienza. Non importa cosa si cucina, ma come lo si fa!”

Innovazione e Tradizione: Villa Naj

Lo Chef Alessandro Proietti Refrigeri è atterrato in Oltrepò dopo esperienze significative ed importanti tra cui il Noma di Copenhagen lavorando per due anni al fianco di Renè Redzepi e La Pergola di Heinz Beck. Con la sua esperienza e professionalità, oltre all’amore per la cucina, è ora al timone di Villa Naj, dove coinvolge tanti piccoli produttori locali e regala un tocco innovativo alle ottime materie prime del territorio.

Leggi anche: Cucina Italiana autentica da Vizio Antico

Ricetta: Mezze Maniche con Erbe Spontanee e Caprino

Ingredientiper 4 persone320 g di mezze maniche, 200 g di tarassaco, 150 g di cicorino di campo. 100 g di ortica. 150 g di catalonia, 100 g di cime di rapa, 100 g di tartufo nero, olio extravergine di oliva, sale e pepe, 200 g di caprino con cenere dell’azienda agricola Il Boscasso, 300 g di panna

PreparazionePreparate l’emulsione di erbe, pulendo accuratamente il tarassaco, il cicorino di campo, l’ortica (facendo attenzione a usare dei guanti per evitare ustioni), catalogna e cime di rapa; cuocetele in acqua salata per 4 minuti e poi frullatele aggiungendo poca acqua di cottura, olio extravergine di oliva, sale e pepe con l’aiuto di un robot da cucina. Tenete da parte alcune foglie di tarassaco intere. Tagliate il caprino a cubetti con tutta la crosta; a parte scaldate la panna e versare il tutto nel robot da cucina, frullando per 3 minuti; conservate a parte. Fate cuocere la pasta in acqua salata e, quando sarà al dente, versatela in una padella con un po’ di olio e la sua acqua di cottura: arrivati alla cotturadesiderata, spegnete e aggiungete la crema di erbe amare. Crema e servite mettendo la crema di capra con cenere, la pasta, le foglie di tarassaco saltate e solo alla fine una grattugiata di tartufo nero fine

E nel calice…?Per accompagnare i sentori di tarassaco, cicorino di campo, ortica e cenere del suo piatto, Alessandro consiglia Pernice Conte Vistarino, un cru storicamente “nobile”, avendo proprio il Conte Carlo Vistarino portato le barbatelle di Pinot Nero dalla Borgogna attorno al 1850.

Insegne Storiche: Un Tocco di Autenticità

Numerosi locali e attività commerciali hanno scelto INSEGNE STORICHE ® per dare un tocco di autenticità e tradizione alle proprie insegne. Dalle osterie ai ristoranti, dai negozi di abbigliamento alle pasticcerie, INSEGNE STORICHE ® realizza targhe e insegne uniche, che richiamano lo stile e l'eleganza del passato.

Esempi di Realizzazioni

  • L' esclusivo ristorante CLIFF del Hotel Falisia di Portopiccolo a Sistiana, ha commisionato la realizzazione di due totem particolarmente raffinati a INSEGNE STORICHE ®.
  • Antica macelleria tipica toscana, a scelto INSEGNE STORICHE ® per l'apertura del suo nuovo punto vendita, in Toscana. insegna, completa di luci LED e mensola di sostegno.
  • INSEGNE STORICHE® ha realizzato questa targa per un ristorante napoletano. Targa color cioccolato con vinili avorio, bianco e mattone.
  • La Piada di una volta, famosa catena di locali di ristoro si è affidata a INSEGNE STORICHE® per la realizzazione delle proprie targhe.
  • Anche il Signor Pagano di San Leone (Agrigento) ha scelto INSEGNE STORICHE® per dare un nuovo volto al suo panificio.
  • Il titolare del ristorante Liberty di Piazza U.
  • Installata insegna di esercizio in negozio di abbigliamento Audrey Grado. La targa è stata realizzata in un unico pezzo con pieghe arrotondate all'estremità.
  • Insegna Hotel Carol, realizzata da INSEGBE STORICHE. Targa di colore verde bottiglia con decorazioni avorio e bianche. Dimensione 110x100 cm. Posta all'ingresso dell'albergo della famiglia Penso. Albergo a conduzione famigliare con vista sulla laguna di Grado.
  • The Wonder English Centre di Palmanova (UD), ha deciso di affidare la realizzazione della sua targa a INSEGNE STORICHE. Per la rinomata scuola di inglese, è stata scelta una forma che fosse coordinata con gli spazi a disposizione.
  • Insegna per Borgo dei Cesari. Nuovo ristorante di Tricesimo, all'interno di un borgo medioevale. La targa in un colore rosso bordeaux e decorazioni in oro, incarna la tipicità delle pietanze della cucina romana che vengono servite in ristorante.
  • Insegna da 240 cm realizzata ed installata da INSEGNE STORICHE presso il negozio Rosa Antico a Tarcento (UD). Il raffinato negozio della Sig.
  • L'insegna Alle Rose di Cormons, si è affidata a INSEGNE STORICHE per la realizzazione della loro insegna d'esercizio.
  • Il ristorante pizzeria Piper a Grado si è affidato al nostro rinnomato laboratorio artistico per la realizzazione e successivo montaggio.
  • L'insegna agriturismo Cisis di via Cisis 1, 33052 Strassoldo (UD), si è affidata a INSEGNE STORICHE per la realizzazione della loro insegna d'esercizio. I Cisis è un'agriturismo che fornisce ai propri clienti dei piatti freddi molto buoni e del buon vino in abbinamento.
  • La Bottega Oriama eccellenze del salento a Porcia (PN) si è rivolta al laboratorio artistico INSEGNE STORICHE per la realizzazione della loro insegna. S. P. Q. S.P.Q.R.
  • I Salentelli di Ugento (LE), enoteca e prodotti tipici del Salento, ha richiesto al nostro laboratorio artistico un'insegna sopra vetrina di 4000 x 1140 mm e due insegne più piccole da parete, appese all'esterno ai lati dell'entrata aventi ciascuna la dimensione di 700 x 1100 mm.
  • La Pizzeria Serenella a Grado ha rinnovato l'immagine del locale affidando la creazione dell'insegna a INSEGNE STORICHE. Questo manufatto bombato in alluminio verniciato a polveri ha quasi sei metri di lunghezza.
  • Antica trattoria friulana del 1866 avente sede a Chiusaforte. Questo storico locale ha visto perfino la fine della terza guerra d'indipendenza.
  • La Casa Vacanze Selva a Orsaria di Premariacco è il posto ideale per concedersi una pausa di puro relax immersi nel verde tra le colline e i vigneti friulani.
  • Tipico locale friulano, enoteca e caffetteria, ideale per le colazioni con dolci freschi di pasticceria, per gli aperitivi con stuzzichini preparati al momento e per degustare vino e salumi di alta qualità.
  • Nuova insegna per Pizza d'Oro, rinnovato locale sito nel cuore di Campoformido, e non solo. INSEGNE STORICHE si è dedicata alla creazione e al montaggio di quest'insegna rossa fiammante e si è occupata anche di altre realizzazioni grafiche per valorizzare l'immagine del locale: dalla decorazione della vetrina, all'allestimento interno della pizzeria, alla depliantistica.
  • Lavoro di particolare pregio richiesto dal gruppo De Eccher per salutare i graditi ospiti che arrivano a Portopiccolo dal mare.
  • La Pasticceria Ligabue di Reggio Emilia ha scelto il nostro laboratorio artistico INSEGNE STORICHE per il rinnovo locali del suo punto vendita.
  • Bagella, "Buttega Istorica de Sardigna" ha scelto INSEGNE STORICHE per il suo negozio dedicato all'abbigliamento tradizionale sardo. L'insegna lavorata a mano è molto sobria in color verde inglese con decorazioni bianche. E' un'insegna bifacciale a bandiera in alluminio smaltato.
  • Gelateria Miani a Cividale del Friuli. Un gelato artigianale sopraffino prodotto da Luca Miani, titolare dell'attività.
  • Anche la pescheria con cucina AL GAMBERO di Trieste ha scelto INSEGNE STORICHE per la sua attività.
  • Una piccola trattoria dove si può gustare un ottimo cibo tipicamente friulano, preparato con cura a cui si può abbinare un buon vino, sempre friulano, ed il risultato è assicurato!! Il locale, proprio x come realizzato, sembra di altri tempi e con la cura nella scelta degli arredi in legno vecchio è stato ottenuto un localino molto carino. Personale molto cortese e ben disposto con il cliente.
  • Importante lavoro per la pasticceria Penso di Trieste in via Diaz, 26 davanti al museo Revoltella. La storica pasticceria nata nel 1918, si è affidata a INSEGNE STORICHE per la realizzazione di una targa a bandiera smaltata. La realizzazione ha previsto un elegante ovale con mensola e riccioli decorativi. Il colore della base è un nero RAL 9005 con decorazioni in oro dipinte a mano.
  • Locale carino ed arredato con gusto in stile rustico nelle prime sale. In fondo invece, una accogliente saletta ti accoglie con stile un pò più moderno. Il cibo è molto curato e perfettamente preparato in ogni piatto . Ottimo sia per il palato che che per la presentazione delle portate. Prezzo: nella media per una buona cena.
  • Una delle migliori pizze mangiate in zona impasto leggero e ingredienti ottimi personale molto cordiale davvero. Veloci efficienti di ottima compagnia ed una pizza sublime!Ottimo per feste e chi vuol stare in compagnia. Giardino e gradevole atmosfera siciliana.
  • Insegne Storiche parteciperà a Friuli Doc e lo stand sarà situato in P.zza San Giacomo dal 11 al 14 Settembre 2014 a Udine. Presso il nostro stand potrete vedere le nostre ultime produzioni nelle varie tipologie di decorazione delle insegne d’esecizio. Non perdetevi questo importante appuntamento che vede ogni anno molte persone presenti all’ evento.
  • Importante lavoro per il centro di Trieste . Insegne Storiche ha riproposto per il centro storico di Trieste lo stile Liberty per uno storico locale denominato "Bagutta Triestino". Dopo una breve presenza di un'impresa extra europea, lo storico locale sta rivivendo gli antichi fasti grazie all'iniziativa di un'imprenditore triestino.
  • Quest'anno Insegnre Storiche sarà presente con il suo stand anche alla manifestazione "Gusti di Frontiera" che si svolgerà a Gorizia dal 26 al 29 settembre. DOC presentando i nostriu prodotti. Passate a trovarci!, sarà un'occasione unica per vedere le nostre Insegne Storiche da vicino.
  • Anche quest'anno Insegne Storiche ha partecipato con successo alla manifestazione Friuli DOC svoltasi a Udine dal 12 al 15 settembre. molti partecipanti con i suoi colori e il design unico eelegante delle insegne storiche presentate al pubblico. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono interessati ai nostri prodotti.
  • Insegne Storiche® ha realizzato un nuovo lavoro: insegna d'esercizio per Maison madeleine, negozio che offre un vasto assortimento di strumenti specialistici per la decorazione di torte e dolci a Udine. Le misure della targa sono 2000x410.
  • Importante lavoro per Insegne Storiche® realizzato per il locale "Retro Gusto". Installata nuova insegna d'esercizio in via Valvason n°5 a Udine di lunghezza 3,60 metri. La base è di color bordeux e le decorazioni sono in avorio, camoscio e bianco.
  • L'edizione 2012 di Friuli DOC, ha portato a Udine oltre 700.000 persone. Insegne Storiche® con il suo stand in Via Mercatovecchio, ha riscosso un insperato successo. Almeno 10.000 persone hanno visitato il nostro stand nei quattro giorni della fiera. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono interessati ai nostri prodotti. Particolare attenzione è stata rivolta alle nostre Insegne Storiche® denominate HAND PAINT, ovvero completamente dipinte a mano.
  • Installata nuova insegna d'esercizio di dimensioni 3000x800 mm per la gelateria "Cuore di Panna" a Udine, in via Anton Lazzaro Moro n.46. Il colore della base è marrone cioccolato e le scritte sono in bianco e avorio,con ombre color caffè-latte.
  • Nuova Linea per le insegne d'esercizio: Insegne Storiche® a Rilievo. Grazie a una specifica tecnologia di lavorazione, siamo ora in grado di ricavare dal metallo pieno i contenuti testuali delle nostre targhe. Il risultato che ne consegue è un effetto a rilievo unico nel suo genere. il montaggio delle lettere sulla targa viene eseguito grazie a un particolare sistema di fissaggio, che ne garantisce la durata negli anni.
  • L'osteria "Alla bella Trieste" lavora dal 1955; l'insegna ricalca uno stile austro-ungarico di sobria eleganza, che richiama le tradizioni della cucina di questo locale, specializzato in pietanze triestine e istriane.

Nuove Linee di Insegne Storiche®

  • Nuova linea denominata: Insegne Storiche® HAND PAINT. Queste nuove insegne d'esercizio sono dipinte dei nostri artisti con specifici colori per esterno i quali vengono successivamente protetti con un particolare trattamento di laccatura che preserva l'immagine dagli agenti atmosferici.
  • Nuovo Modello di Insegna d'esercizio a sandwich 105x80 cm.

Presenza alle Manifestazioni

Insegne Storiche® partecipa a numerose manifestazioni, come Friuli Doc e Gusti di Frontiera, presentando le proprie creazioni e incontrando il pubblico.

tags: #osteria #pane #e #salame