L'Origine e la Storia delle Crêpes: Un Viaggio tra Tradizione e Leggenda

Le crêpes, semplici da preparare ma deliziose da gustare, rappresentano un'icona della cucina francese, amate in tutto il mondo sia nella versione dolce che salata. La loro storia affonda le radici in tempi antichi, evolvendosi attraverso i secoli e arricchendosi di significati e tradizioni.

Un'Origine Antica: Dalla Grecia a Roma

Contrariamente a quanto si possa pensare, le crêpes non sono un'invenzione moderna. Le loro origini sono veramente antiche: sì, le crêpes esistevano già all'epoca dei greci e dei romani! In 500 avanti Cristo, in Grecia, esisteva un dessert a base d'acqua, d'olio d'oliva, di miele, di farina, ed era cotto in una padella (tagēnon), conosciuta sotto il nome di téganites. Nella Roma antica, tuttavia, c'erano le douce haleine, a base di latte, d'uova, di farina e di miele.

Il Medioevo e la Nascita della Crêpe Moderna

Il primo testimonianza scritto relativo a questo dessert remonta al XV secolo. Le crêpes si sono poi diffuse in tutta l'Europa, in particolare in Russia e in Germania. Proprio per la loro origine, secondo la leggenda in Francia le crêpes simboleggiano l’amicizia ed erano di buon auspicio ecco perché, durante la loro preparazione, quando venivano girate nella padella si esprimeva un desiderio.

Si narra che le prime crêpes della storia risalgano addirittura al V secolo, quando il pontefice Gelasio ordinò ai propri cuochi di preparare un cibo semplice ma molto nutriente per sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma. Farina e uova erano ingredienti semplici, così venne naturale creare delle sfoglie di questo tipo.

La Crêpe in Francia: Un Simbolo di Amicizia e Buon Auspicio

In Francia, le crêpes sono diventate un simbolo della cucina francese, che si basano su una cialda sottile a base di uova, latte, farina e zucchero, ma ne è disponibile anche una versione salata per gustosissimi secondi piatti o piatti unici. Il nome deriva dal latino "crispus" cioè "arricciato" e ricorda una frittata sottile ma soffice che viene farcita a piacimento e poi arrotolata o impilata insieme ad altre crepes.

Leggi anche: Origini e Ricetta della Trippa Fritta

Secondo la leggenda, in Francia le crêpes simboleggiavano amicizia ed erano di buon auspicio così, durante la preparazione, quando venivano girate nella padella si esprimeva un desiderio.

La Chandeleur: La Festa delle Crêpes

Avant d'être une fête religieuse chrétienne, la Chandeleur avait une origine païenne. On veillait sur les morts en brûlant des cierges autour du 15 février tout en honorant le dieu Lupercus, le dieu de la fécondité. Il a fallu attendre l’an 472 pour que cette fête soit christianisée. Pour les chrétiens, la Chandeleur correspond à la présentation de Jésus au Temple, 40 jours après sa naissance. La tradizione di consumare delle crêpes lors de la Chandeleur remonte, précisément, au pape Gélase 1er, à la fin du 5ème siècle.

La Crêpe Suzette: Un Errore Fortunato

La crepe più famosa? La leggenda narra che Charpentier verso la fine del 1800 dovesse preparare un dessert di fine pasto per il principe di Galles Edoardo VIII. Il giovane cuoco, preso dall'ansia di prestazione, commise l'errore di versare del liquore nella padella dove c'era la crepe che iniziò ad infiammarsi. E il nome "Suzette"? Come sempre storia e leggenda si mescolano e un'altra teoria attribuisce la nascita della crepe Suzette a Monsieur Joseph, proprietario del Ristorante Marivaux. Il dolce attirò così tanto l'attenzione del pubblico che fu esportato anche oltre la Manica, arrivando fino al Savoy di Londra!

Le Crêpes nel Mondo: Varianti e Tradizioni

Esistono tante diverse varianti di crepes in tutto il mondo e nella stessa Francia: ad esempio in Bretagna si trovano le "krampouezh", con farina di frumento o grano saraceno e le "galette", cotte in una pentola dai bordi molto bassi chiamata "galettoire". In Germania, invece, ci sono le "Kaiserschmarrn", crepes particolarmente spesse e abbinate a zucchero e marmellata, in Russia ed Ucraina si preparano i Blinis, piccole cialde lievitate e farcite col caviale o ancora in Ungheria si trova la "palacsinta", simile alla crepe francese ma senza burro. Infine, in Inghilterra ci sono i "cryspe", cialde preparate con il bianco dell’uovo, la farina e il latte e poi fritte.

Anche in Italia ci sono tantissime varianti di crepe. Tra quelle salate ci sono le crepes ai gamberetti, ottime come antipasto se in piccole porzioni o come piatto unico o le crepes ai funghi da abbinare a polenta, un mix saporito, colorato e profumatissimo. Molto particolari sono le crepes in brodo una versione semplificata del piatto abruzzese chiamato scrippelle in brodo o ‘mbusse.

Leggi anche: Origini dell'Insalata Catalana

Crêpes Dolci e Salate: Un Mondo di Possibilità

Alla base della ricetta di crepes dolci ci sono pochi ingredienti, ma sicuramente le più famose sono le crepes alla Nutella: bastano farina, uova, latte, burro e cioccolato spalmabile a volontà! Nessun trucco, solo un mix di ingredienti di qualità per ottenere un risultato da leccarsi i baffi (nella versione dolce con aggiunta di zucchero). Nella ricetta delle crepes salate invece non si mette lo zucchero ma rimane l’impasto base di farina, uova, latte e burro e possono essere farcite in ogni modo, con formaggi, salumi, verdure, pesce e tanto altro. Ovviamente è possibile preparare anche delle crepes senza glutine, andando a sostituire la farina 00 con quella di riso.

Consigli per Crêpes Perfette

Così come per ogni piatto in cucina, la qualità degli ingredienti contribuisce ad ottenere un risultato finale molto buono. Nel caso delle crepes, però, ci sono altri accorgimenti che occorre avere, a partire dalla padella: per cuocere delle crepes lisce e morbide, bisogna utilizzare una piastra per crepes o in alternativa una padella antiaderente priva di graffi che va unta ogni tanto con una noce di burro. Poi ricordiamo che una volta preparata la pastella questa andrebbe fatta riposare in frigorifero o in un luogo fresco per almeno 30 minuti così che la farina possa rilasciare tutto il suo amido. La pastella si mantiene anche se preparata il giorno prima della cottura, basta mescolarla prima di passare alla cottura delle crepes. Infine, per delle crepe cotte in modo omogeneo, bisogna regolare la padella alla giusta temperatura.

Le Crêpes: Un Piatto per Ogni Occasione

Colazione, merenda, dolce o salate? Le crepes sono sempre una buona idea, da quando dalla Francia sono arrivate in Italia. Le crepes sono nate, come molti piatti, come cibo povero ma ricco di significato. Se la fase di fatto è sempre la stessa (farina, uova, latte) sono francesi ma in tutto il mondo sono state personalizzate a seconda della cucina locale.

Leggi anche: Varianti regionali dell'Insalata Russa

tags: #origine #des #crepes