Orata Fritta Impanata: Una Delizia Croccante e Saporita

L'orata fritta impanata rappresenta una gustosa alternativa per portare in tavola un secondo piatto di mare sfizioso e apprezzato da tutta la famiglia. Questa preparazione, semplice e veloce, esalta il sapore delicato dell'orata grazie alla croccantezza della panatura.

Cos'è l'Orata?

L'orata (Sparus aurata) è un pesce di acqua salata dalle carni bianche, apprezzato per il suo sapore delicato e le sue proprietà nutrizionali. Ricca di proteine, ferro, calcio e fosforo, l'orata è un alimento sano e versatile, adatto a diverse preparazioni culinarie.

La Cotoletta di Orata: Una Variante Sfiziosa

La cotoletta di orata è una variante della classica cotoletta alla milanese, in cui la carne viene sostituita dal pesce. Questa ricetta è un'ottima alternativa per gustare l'orata in modo diverso e accattivante.

Ricetta Base della Cotoletta di Orata

Gli ingredienti principali per la cotoletta di orata sono:

  • Filetti di orata
  • Uova
  • Pangrattato
  • Burro chiarificato o olio di semi per friggere
  • Sale

Preparazione

  1. Preparazione dei filetti: Se non le avete fatte pulire dal vostro pescivendolo, disponete le orate su un tagliare e con le forbici o un coltello praticate un taglio sul ventre fino alla testa. Squamate il pesce ed evisceratelo. Eliminate la testa e ricavate i filetti di orata. Assicuratevi che l’orata sia fresca, che abbia quindi una carne soda e compatta, le squame ben attaccate al corpo e gli occhi vividi. Usando le forbici o un coltello praticate un taglio sul ventre fino a raggiungere la testa, togliete le interiora con le mani ed eliminate anche le branchie. Lavate l’orata sotto l’acqua corrente, avendo cura di eliminare tutte le tracce di sangue. Con le forbici eliminate le pinne, quelle laterali vicino alla testa, poi quelle sotto il ventre. Infine, tagliate anche la pinna dorsale. Squamate l’orata con l’apposito attrezzo (potete utilizzare anche un coltello), passandolo ripetutamente dalla coda alla testa. Eliminate la testa. Tagliate il dorso dell’orata fino alla coda, spostate la lama a contatto con la lisca e ricavate il primo filetto. Ripetete l’operazione per il secondo filetto. Pareggiate il pesce, ed eliminate con le pinzette eventuali spine. Tenete da parte i filetti.
  2. Panatura: In un recipiente a parte, sbattete le uova con un pizzico di sale. Passate i filetti di orata prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, assicurandovi che siano completamente ricoperti.
  3. Frittura: In una padella capiente, riscaldate il burro chiarificato o l'olio di semi. Friggete le orate impanate fino a quando non diventano dorate, circa 4-5 minuti per lato. Scolate su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Varianti e Personalizzazioni

La ricetta dell'orata fritta impanata può essere personalizzata in diversi modi, aggiungendo ingredienti alla panatura per renderla più saporita e originale.

Leggi anche: Come Cucinare l'Orata

Orata Impanata alle Mandorle

Una variante gustosa prevede l'aggiunta di mandorle tritate alla panatura. Per preparare i filetti di orata alle mandorle, si parte dalla panatura, profumata e croccante, realizzata con mandorle tritate e pangrattato aromatizzato con aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio d’oliva. Non servono elettrodomestici particolari, perché per tritare le mandorle bastano coltello e tagliere. In questo modo, il trito sarà grossolano e renderà la ricetta ancora più croccante. A questo punto si sistema il pesce su una teglia e lo si ricopre di panatura alle mandorle, poi si compatta pressando con le mani. In dieci minuti avremo il nostro piatto pronto da infornare e poi cuocere per una ventina di minuti.

Orata Impanata al Forno

Per una versione più leggera, si può optare per la cottura al forno. Un filetto di orata impanato al forno è un secondo perfetto sia per pranzo che per cena. È abbastanza leggero e possiamo servirlo in un menù di mare o con un semplice contorno. Possiamo personalizzare la ricetta dei filetti di orata al forno impanati aggiungendo o sostituendo ingredienti alla panatura. Erbe aromatiche, spezie, semini di sesamo e tutto quello che ci piace di più si può adattare. Non ci piacciono le mandorle? Questo piatto si può cuocere anche in padella con un filo d’olio.

Orata Impanata Aromatizzata

Per aromatizzare la panatura, si possono utilizzare erbe aromatiche come timo e rosmarino. Per la panatura ci servirà del pangrattato che aromatizzeremo prima con il timo, fresco o in alternativa in polvere, andando a sgranarlo all'interno e recuperando solo le foglioline, poi con del rosmarino, tagliato a pezzettini molto sottili. Aggiungiamo anche un pizzico di sale, uno di pepe e completiamo con una leggera spolverata di paprika forte.

Orata Gratinata in Friggitrice ad Aria

Il filetto di pesce gratinato in friggitrice ad aria rappresenta un piatto delicato e al tempo stesso gustoso. Il filetto di orata gratinato è un piatto delizioso preparato con una croccante e aromatica panatura arricchita con aglio, prezzemolo, scorza di limone e un tocco di vino bianco. Grazie alla cottura in friggitrice ad aria, il sapore del pesce viene esaltato mantenendolo morbido e succoso all'interno, mentre la panatura risulta croccante e profumata all'esterno. Su un tagliere tritare l’aglio insieme al prezzemolo, finemente. Versare il trito in una ciotola e aggiungere il pangrattato.

Consigli e Accorgimenti

  • Olio: Molto importante è anche verificare la temperatura dell'olio, prima di mettervi a friggere i pesci: la temperatura ideale è di circa 170-175°C (non bisogna superare i 180°C: altrimenti si rischia seriamente di bruciare tutto!). Se non avete l'apposito termometro da cucina, per controllare la temperatura fate la seguente prova.
  • Farina: Per la panatura dell'orata fritta potete tranquillamente usare la classica farina bianca 0 o 00, ma se volete essere certi di ottenere una copertura più croccante e perfettamente dorata, allora consigliamo di preferire la farina di semola di grano duro.
  • Pulizia del pesce: Il passaggio più difficile della ricetta dell'orata fritta, quantomeno per chi non è abituato a pulire il pesce, è proprio il primo, ovvero quello in cui bisogna squamare ed eviscerare le orate. Potete sempre risolvere il problema facendovi pulire le orate dal vostro pescivendolo, se non vi sentite di farlo a casa!
  • Fumetto di pesce: Comunque consigliamo di tenere da parte le lische delle orate: si possono usare per preparare un buon fumetto di pesce da utilizzare per altre gustose ricette dal profumo di mare.
  • Dimensione del pesce: Per un metodo di cottura come la frittura è meglio utilizzare pesci di piccola taglia: per questo abbiamo indicato di acquistare delle orate del peso di circa 150-200 g l'una.
  • Alternativa all'uovo: Versiamo in un piatto un pochino di olio evo che andremo ad utilizzare per la panatura al posto dell' uovo. Stiamo realizzando delle cotolette di pesce e l'uovo potrebbe coprire il sapore dell'orata, essendo un pesce molto delicato.
  • Gluten Free: Essendo preparata con farina, l'orata fritta proposta nella nostra ricetta non è adatta ai celiaci: per impanare i pesci prima della frittura viene infatti impiegata della farina di grano. Ma basta poco per modificare la ricetta e renderla perfetta anche per gli intolleranti al glutine: è sufficiente sostituire la farina 0 o 00 con una farina gluten free. Noi vi consigliamo di preparare un'orata fritta con farina di mais: con il suo gusto inconfondibile renderà speciale il vostro pesce!

Contorni Consigliati

Quale contorno scegliere per l'orata fritta? La cosa migliore, visto che la frittura è un metodo di cottura piuttosto pesante, sarebbe quella di accompagnarla con un contorno leggero di verdure: ad esempio un'insalata mista che con la sua freschezza andrà a "sgrassare" un po' il piatto. Oppure potete fare delle verdure miste cotte al vapore. Se invece la leggerezza non è la vostra priorità, servite l'orata fritta con delle patate cotte al forno e profumate al rosmarino, belle morbide dentro e ben dorate e croccantine fuori! E non dimenticate di portare in tavola anche un limone tagliato a spicchi: in molti gradiscono un po' di succo di limone sopra il pesce, soprattutto se fritto. Tagliate a spicchi le patate sbucciate, condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe, aglio e rosmarino e infornatele a 180° per 30 minuti. In alternativa, friggete anche le patate in abbondante olio bollente e poi fatele asciugare su un doppio strato di scottex.

Leggi anche: Sapori Mediterranei: Pasta Orata

L'Importanza del Lime

N.B.: si utilizza spesso la buccia grattugiata del lime… La limetta, il cui nome scientifico è Citrus aurantiifolia, è anche conosciuta con il nome di lime, un agrume della famiglia delle Rutaceae. Il termine ”lime” è spesso utilizzato in maniera generica. Infatti, esistono diverse varietà di questo frutto, oltre al key lime, ci sono anche il Persian lime, il kaffir lime e il dessert lime. L’unico lime originale non ibridato è il Citrus per aurantifolia che i Portoghesi portarono in America nel sedicesimo secolo e da allora viene coltivata in Messico ed in Florida. Nel 1992 molte piantagioni furono irrimediabilmente distrutte dall’uragano Andrew.Questo piccolo agrume non si coltiva in Europa, ma è tipico delle Americhe. La storia del lime risale a tempi antichissimi. Infatti, già in passato, i lime venivano coltivati su larga scala in Persia, più precisamente nel sud dell’attuale Iraq. Da qui, iniziò la prima forma di commercializzazione del frutto. Nel XIX secolo, i marinai britannici consumavano quotidianamente questi agrumi per prevenire lo scorbuto, una condizione pseudo-patologica contraddistinta da una grave carenza di vitamina C.

Leggi anche: Ricetta pasta con orata: un tripudio di sapori

tags: #orata #fritta #impanata