Nuovi Panini Mc: Ricette e Collaborazioni di Successo

Introduzione

McDonald's, in collaborazione con GialloZafferano, presenta anche quest’anno le nuove McChicken Creation, ricette innovative ispirate al classico McChicken originale. Questa partnership di successo, giunta alla sua settima edizione, ha già portato alla vendita di oltre 55 milioni di panini. L'iniziativa celebra la qualità degli ingredienti italiani, rendendoli accessibili a un vasto pubblico.

McChicken Creation: Un Omaggio ai Sapori Italiani

Le nuove ricette McChicken Creation si distinguono per l'utilizzo di petto di pollo 100% italiano e l'aggiunta di tre ingredienti DOP e IGP:

  • Provolone Valpadana DOP: Un gradito ritorno nei menu McDonald's.
  • Cappero delle Isole Eolie DOP: Un tocco distintivo nella maionese.
  • Peperoni di Senise IGP: Una novità assoluta, presente nella maionese e nella salsa dei nuovi panini.

Questi ingredienti arricchiscono le McChicken Creation, sottolineando l'impegno di McDonald's nel valorizzare l'autenticità e la qualità dei prodotti italiani.

McDonald's ha rafforzato nel tempo il suo rapporto con i Consorzi di Tutela, grazie al supporto di Fondazione Qualivita, integrando nei suoi menù ben 24 ingredienti DOP e IGP. Questa scelta strategica permette a milioni di persone di apprezzare il valore del Made in Italy.

Le Nuove Ricette nel Dettaglio

Dalla collaborazione con GialloZafferano, nascono due ricette inedite:

Leggi anche: Joe Bastianich: nuovi panini

  • McChicken® Pesto Rosso: Questa variante offre un'esplosione di colore e gusto grazie a due fette di bacon croccante e salsa al pesto rosso con pomodori secchi e Grana Padano DOP. È disponibile anche in versione Wrap!
  • McChicken® Mediterraneo: Stupisce per la combinazione tra la freschezza della mozzarella e due eccellenze italiane che impreziosiscono la salsa: capperi e olive leccino.

Queste ricette sono state meticolosamente studiate per celebrare e valorizzare i sapori italiani, unendo innovazione e tradizione.

Dichiarazioni Ufficiali

Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di presentare la settima edizione delle McChicken Creation, un’iniziativa che rafforza il nostro impegno a sostegno della filiera agroalimentare italiana. Grazie alla collaborazione con GialloZafferano, Fondazione Qualivita e i Consorzi di tutela, integriamo nella nostra offerta ai clienti ingredienti DOP e IGP, rendendoli accessibili a un pubblico sempre più ampio. Da oltre 15 anni lavoriamo in questa direzione con l’obiettivo di valorizzare materie prime di qualità e supportare i produttori locali".

Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media, ha aggiunto: "La collaborazione tra GialloZafferano e McDonald’s, che festeggia la sua settima edizione, rappresenta un percorso sinergico solido che ha l’obiettivo di raccontare l’italianità in chiave innovativa. È un progetto che coniuga gusto, accessibilità e innovazione, attraverso un dialogo efficace con il pubblico, con linguaggi nuovi e coinvolgenti. I risultati ottenuti negli anni dimostrano l’efficacia di una strategia - in termini di reach e apprezzamento di pubblico - che mette al centro qualità, creatività, tradizione e sperimentazione".

L'Evento di Presentazione

La nuova edizione delle McChicken Creation è stata presentata durante un evento speciale presso la sede di GialloZafferano, con la partecipazione di figure chiave di McDonald’s Italia e Mondadori Media. All'evento hanno partecipato anche rappresentanti dei Consorzi di Tutela coinvolti, che hanno contribuito al dibattito sugli ingredienti certificati presenti nelle nuove ricette. Un coinvolgente showcooking tenuto da Raffaele Bellini, Chef McDonald’s, ha svelato al pubblico i segreti e la preparazione delle nuove ricette. GialloZafferano ha coinvolto una squadra di chef e food creator d’eccezione per assaggiare in anteprima le nuove ricette e realizzare contenuti esclusivi per i canali social.

McDonald's: Un Marchio Radicato nel Territorio

I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% in franchising, grazie a oltre 160 imprenditori locali. Anche per quanto riguarda i fornitori, McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”. La maggior parte dei fornitori sono italiani. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 41.000 ristoranti.

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

GialloZafferano: Leader nel Food Media

GialloZafferano è il food media brand leader in Italia, raggiungendo ogni mese 23 milioni di persone sul web. Con una fanbase di 72 milioni di follower, è ai primi posti della classifica food media brand al mondo sui social.

Altre Novità e Offerte McDonald's

Oltre alle McChicken Creation, McDonald's offre una vasta gamma di prodotti e promozioni, tra cui:

  • McCrunchy® Chicken: I più croccanti di sempre.
  • McPops® con cuore al caramello: Una tentazione dalla dolcezza top.
  • Big Tasty®: Il più richiesto di sempre.
  • Spicy Chicken McNuggets®: Per chi ama i sapori piccanti.
  • McFlurry®: Un vortice di golosità.
  • Happy Meal®: Con nuove sorprese TinyTAN.
  • Offerte in App: Ordini, pagamenti e promozioni a portata di click.

Ricette Fai da Te: Crispy McBacon Smoky

Per chi desidera sperimentare a casa, è possibile replicare il Crispy McBacon Smoky, un panino iconico di McDonald's.

Ingredienti

Per la salsa:

  • 60 g maionese
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di capperi sott'aceto
  • 1-2 cetriolini in agrodolce
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • q.b. salsa Worcester
  • q.b. paprika dolce
  • q.b. aglio in polvere
  • q.b. pepe

Per il panino:

  • 2 panini per hamburger
  • 300 g macinato di vitello oppure 4 hamburger piccoli
  • 8 fette di bacon
  • 2-4 fette di gouda affumicato o altro formaggio affumicato

Preparazione

  1. Preparare la salsa: In una ciotola, mescolare la maionese, il concentrato di pomodoro, la senape, la salsa Worcester, l’aceto, la paprika dolce, l’aglio in polvere, il pepe, i capperi e i cetriolini sminuzzati. Mescolare con cura e mettere in frigo coperta con pellicola.
  2. Preparare gli hamburger: Se si usa il macinato, fare delle palline da ca. 75 g ed appiattiamole. Se usate hamburger già pronti appiattiteli leggermente.
  3. Cuocere il bacon: In una padella antiaderente o su una griglia ben calda rosolare il bacon. Se è molto magro, spennellare il fondo con un filo di olio. Tenere da parte.
  4. Cuocere gli hamburger: Nella stessa padella cuocere gli hamburger, un minuto per lato o regolatevi a seconda di quanto vi piacciono cotti o meno. Tenere da parte.
  5. Tostare il pane: Nella stessa padella passare il panino tagliato a metà pochi secondi per lato.
  6. Comporre il panino: Sulla base stendere due cucchiai di salsa, disporre il bacon, poi un hamburger, poi il formaggio, poi l’altro hamburger, poi il bacon a fette o sbriciolato, poi il panino cosparso di salsa. Schiacciare leggermente la parte superiore.

Per un formaggio più fuso, si può rimettere in padella gli hamburger con in mezzo le fette di formaggio e riscaldarli leggermente sui due lati, oppure passare il panino qualche secondo nel forno a microonde o in friggitrice ad aria.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

tags: #nuovi #panini #mac