I nidi di cioccolato rappresentano una golosa e divertente ricetta pasquale, perfetta per coinvolgere i bambini nella preparazione di dolcetti a tema. Questi cestini commestibili, decorati con ovetti colorati, sono un simbolo della Pasqua e possono essere personalizzati in mille modi diversi. L'uovo di cioccolato è uno dei simboli pasquali più amati, e in versione mini diventa l'ornamento ideale per arricchire ogni tipo di dolce. Gli ovetti confettati, con il loro guscio croccante e colorato, evocano ricordi d'infanzia e le atmosfere primaverili.
Questi dolcetti pasquali si prestano a molteplici utilizzi: possono essere regalati, serviti come dessert, oppure impiegati come segnaposto sulla tavola imbandita per la festa. Preparare i nidi di cioccolato è un'attività semplice e divertente da condividere con i bambini, che potranno personalizzare i loro cestini con gli ingredienti che preferiscono.
Ingredienti e Varianti per i Nidi di Cioccolato
La base dei nidi è costituita da cioccolato al latte o fondente, arricchito da elementi croccanti come cereali, cornflakes, riso o farro soffiato, granola, muesli, frutta secca mista o biscotti sbriciolati. Il cuore del nido può essere farcito con panna montata, mousse al cioccolato o crema al mascarpone, offrendo un contrasto di consistenze e sapori irresistibile.
Ingredienti di base:
- Cioccolato al latte o fondente
- Cereali (cornflakes, riso soffiato, farro soffiato, granola, muesli, ecc.)
- Frutta secca mista (mandorle, nocciole, noci, ecc.)
- Ovetti di cioccolato colorati
Farciture opzionali:
- Panna montata
- Mousse al cioccolato
- Crema al mascarpone
Preparazione dei Nidi di Cioccolato con Cereali e Ovetti
La ricetta dei nidi pasquali con ovetti di cioccolato è davvero semplicissima.
- Tostatura delle mandorle (opzionale): Tostare le mandorle a fuoco dolce per qualche minuto, finché non diventano leggermente lucide.
- Preparazione dei cereali: Mettere in due ciotole i cereali (potete anche mixarli e usare una sola ciotola). Aggiungere le mandorle tagliate a lamelle.
- Scioglimento del cioccolato: Spezzettare il cioccolato in una ciotola e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.
- Unione degli ingredienti: Unire il cioccolato fuso ai cereali e mescolare accuratamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Creazione dei nidi: Mettere i pirottini di carta nello stampo per muffin e suddividere il composto di cereali e cioccolato all'interno dei pirottini. Utilizzando un cucchiaio o una spatola, stendere il composto all'interno dei pirottini in modo da rivestire anche i lati, creando la forma di un nido. Non è necessario che il bordo sia uniforme.
- Raffreddamento: Mettere lo stampo in frigorifero e lasciare raffreddare per almeno 3 ore o fino a completo rassodamento. Il cioccolato farà da collante tra i cereali.
- Preparazione della farcitura: Montare la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia Bourbon. Non montare eccessivamente la panna, per evitare che diventi troppo grassa. Dovrebbe risultare morbida e non a neve ferma.
- Farcitura dei nidi: Aiutandosi con una sacca da pasticceria, riempire ogni nido pasquale con un po' di panna e spolverizzare con un pizzico di cannella o di cacao amaro.
- Decorazione finale: Adagiare sopra ogni nido 2 o 3 ovetti di cioccolata.
- Conservazione: Servire i nidi pasquali con ovetti di cioccolata immediatamente o conservarli in frigorifero per 2-3 ore.
Variante con Fiocchi di Mais e Crema di Fragole
Un'alternativa sfiziosa ai classici nidi di cioccolato prevede l'utilizzo di fiocchi di mais e una golosa crema di fragole.
Leggi anche: Nidi di lasagne: ricetta saporita
Ingredienti:
- Cioccolato fondente
- Fiocchi di mais
- Fragole fresche
- Miele
- Fecola di patate
Preparazione:
- Preparazione dei nidi: Foderare con carta da forno 6 ciotoline uguali. Tagliare a pezzi il cioccolato fondente, farlo sciogliere a bagnomaria e mescolarlo con i fiocchi di mais, amalgamandoli bene. Versare un paio di cucchiaiate del composto in ogni ciotolina e con un cucchiaino modellarlo in modo da formare un nido.
- Preparazione della crema: Mondare le fragole, quindi frullarle con un mixer a immersione fino a ottenere una purea densa. Versarla in un pentolino insieme con acqua, il miele e la fecola. Mescolare il tutto a freddo per amalgamare il composto, poi mettere il pentolino su fiamma media e fare cuocere per circa 5 minuti o fino a quando la crema si addenserà.
- Assemblaggio: Estrarre i nidi dalle ciotoline una volta che si saranno solidificati, adagiarli nei piattini, o su un piatto da portata, farcirli con la crema e completare con una dadolata di fragole fresche.
- Conservazione: Se non si servono subito, conservare i nidi al fresco. In frigorifero si mantengono per 2-3 giorni.
Nidi di Cioccolato con Noodles o Cereali e Ovetti Confettati
Un'altra idea originale per realizzare i nidi di cioccolato prevede l'utilizzo di noodles o bastoncini di crusca al posto dei classici cereali.
Ingredienti:
- 60 g di cioccolato fondente
- 20 g di vermicelli noodles o 50 g di bastoncini di crusca
- Ovetti confettati
Preparazione:
- Scioglimento del cioccolato: Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
- Preparazione dei noodles/bastoncini: Allargare il nido di noodles con le mani e metterlo nella ciotola con il cioccolato fuso. Girare bene aiutandosi con 2 forchette in modo da rivestire bene i noodles con la cioccolata.
- Formazione del nido: Ricoprire una ciotolina con pellicola alimentare. Versare i noodles al suo interno. Prendere una ciotolina leggermente più piccola, rivestire anch'essa con pellicola e usarla per pressare i noodles.
- Raffreddamento: Mettere in frigo o in freezer per 5-7 minuti in modo da far indurire il cioccolato.
- Decorazione: Rimuovere il nido dalla ciotola e riempitelo con ovetti confettati.
Consigli e Varianti
- È possibile utilizzare diversi tipi di cioccolato: fondente, al latte, bianco o gianduia.
- Per un tocco più goloso, si possono aggiungere al cioccolato fuso anche frutta secca tritata, cocco grattugiato o gocce di cioccolato.
- Invece della panna montata, si può utilizzare anche crema pasticcera, ganache al cioccolato o gelato.
- Per decorare i nidi, si possono utilizzare anche zuccherini colorati, codette di cioccolato o fiori eduli.
- Per una versione più leggera, si può utilizzare cioccolato fondente con alta percentuale di cacao e cereali integrali.
Leggi anche: Come preparare i Nidi di Rondine
Leggi anche: Spaghetti al Forno con Melanzane
tags: #nidi #di #cioccolato