Marc Anthony: Storia, Caratteristiche e Successo di un'Icona della Salsa

Marco Antonio Muñiz, conosciuto artisticamente come Marc Anthony, è una figura di spicco nel panorama musicale latino, un artista che ha saputo conquistare il pubblico mondiale con la sua voce potente e la sua interpretazione appassionata della salsa. Nato nell'East Spanish Harlem di New York il 16 settembre 1968, da genitori portoricani, Marc Anthony ha tracciato un percorso artistico costellato di successi, sperimentazioni e collaborazioni prestigiose.

Gli Inizi e l'Influenza Familiare

Fin dall'infanzia, Marc Anthony, affettuosamente soprannominato "Skinny" dai suoi amici più cari, manifestò un vivo interesse per la musica. Cresciuto in un ambiente familiare che valorizzava l'arte, Marc trovò nel padre il suo primo maestro. Fu lui a introdurlo al mondo della musica e della composizione, gettando le basi per la sua futura carriera. Iniziò la sua gavetta esibendosi come corista nei club di New York, cantando prevalentemente in inglese.

L'Ascesa nel Mondo della Musica Latina

Marc Anthony comincia il suo percorso artistico tra le mura di casa, dove suo padre gli insegnò musica e composizione. La sua carriera decollò negli anni '90, quando il suo manager gli suggerì di cantare in spagnolo. Inizialmente esitante, Anthony si ricredette rapidamente quando il suo primo album in spagnolo, "Otra Nota" (1993), ottenne un successo strepitoso, guadagnandosi ben due dischi di platino. Questo evento segnò una svolta nella sua carriera, aprendo le porte al mondo della musica latina e consacrandolo come uno dei suoi protagonisti.

Nel 1994, Marc riceve il “Premio Lo Nuestro” nella categoria “Nuovo Artista dell’anno“, così come Il Diplo Award a Puerto Rico. Nel 1995, Marc registrò, il suo secondo album in spagnolo intitolato “Todo a Su Tiempo” che vinse il primo disco di platino dopo appena 24 ore dalla sua uscita. Todo a Su Tiempo era il primo album sotto l’etichetta RMM.

Consacrazione con "Contra La Corriente"

Il 1997 fu l’anno di pubblicazione di “Contra La Corriente” che fu per lui il piu grande successo portandolo ad essere l’artista che ha venduto più dischi di musica latina nel mondo. Con “Contra La Corriente” Marc vinse un Premio di Grammy come “Miglior Performance Tropicale” e due Billboard awards nel 1998.

Leggi anche: Musica e Cinema in Spaghetti a Mezzanotte

Sperimentazioni e Ritorno alla Salsa

Nel 2001 Marc incise il suo 6° album da solista ritornando al genere salsa dopo 4 anni. Questo disco conteneva una serie infinita di hits che alternandosi come sigoli diedero a questo album una longevità fuori dal comune. Nel 2010 Marc incide “Iconos“, è un album che contiene solo brani Ballad con alcune rivisitazioni di successi di Juan Gabriel, unico brano salsa incluso è “A Quien Quiero Mentirle (Vers.

"El Cantante": Omaggio a Héctor Lavoe

Nel 2007 è la volta di “El cantante - Soundtrack“, è la colonna sonora dell’omonimo film nel quale Marc interpreta il ruolo di Hector Lavoe al fianco di Jennifer Lopez che invece veste i panni di Puchy moglie del compianto “Cantante de los cantantes”. Il film ripercorre tutte le tappe della vita di Lavoe, dai successi musicali alla battaglia con la droga, fino al tentato suicidio e alla morte per AIDS. La moglie di Lavoe, soprannominata "Puchi" è interpretata dalla vera moglie di Anthony, Jennifer Lopez. Con l'uscita di "El Cantante", la musica di Hector Lavoe e la salsa hanno ottenuto notevole attenzione.

Una stella con una vita drammatica. Conosce il successo a New York alla fine degli anni sessanta. Nel 1987 muore suo figlio e con lui anche l'anima di Hector che tenta il suicidio. L'arte della sua voce era unica e impareggiabile. La collaborazione di Hector con il famoso musicista Willie Colón, durante i primi anni '70, è stata fondamentali per il diffondersi dalla salsa ed ha aperto la strada per molti cantanti tra cui lo stesso Marc Anthony. Pezzi come "Aguanile", "Che Che cole", "Mi Gente" e "El Cantante", sono diventati pietre miliari nella storia della salsa. Anthony ha lavorato anche con Rubén Blades, musicista e attore panamense, che ha dato il suo apporto alla produzione del film, così come alla colonna sonora. Esegue una ballata pop dal titolo "Toma de mi", composto dalla cantautrice canadese Nelly Furtado.

Il Successo Globale con "Vivir Mi Vida"

Il 2013 è il momento dell’album “3.0” questo è l’anno che regala a Marc Anthony il successo planetario con il brano “Vivir Mi Vida“, realizzato in versione salsa e altri stili. E’ la riuscitissima cover del brano “C’est la vie” di Khaled. In questo album segnaliamo anche “Flor Palida” cover del brano di Polo Montañez e “Cambio de Piel“.

Collaborazioni e Progetti Recenti

Parallelamente alla sua carriera da solista, Marc Anthony ha intrapreso numerose collaborazioni con altri artisti di fama internazionale. Nello stesso anno inizia per Marc anche una intensa attività di featurig con personaggi molto popolari tra i quali segaliamo: “Para Celebrar” (Salsa Giants) “Se Fuè” (Laura Pausini feat. Marc Anthony), 2015 “La Gozadera” (Gente De Zona Feat. Marc Anthony), 2015 “Yo Tambien” (Romeo Santos Feat. Marc Anthony), 2016 “Traidora” (Gente De Zona Feat. Marc Anthony), 2017 “Felices Los 4” (Maluma Ft. Marc Anthony), 2018 Adicto” (Prince Royce Ft.Nel 2019 dopo tanti sigoli realizzati in collaborazione con altri artisti è arrivato per Marc il momento di realizzare un nuovo album, sempre sotto la magistrale guida di Sergio George (che è stato per quasi tutta la carriera di Marc l’arrangiatore / produttore prediletto) ecco servito l’ennesimo capolavoro salsero.Il 2021 il ritorno di Marc Anthony è prorompente, ritorna ai vertici delle classifiche con 2 singoli pubblicati a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro.

Leggi anche: Evoluzione della Salsa

Lista di Collaborazioni (non esaustiva):

  • 1994 - Vivir lo nuestro (La India feat. Marc Anthony)
  • 1996 - Mejores que ella (La Mafia feat. Marc Anthony)
  • 1998 - I Want to Spend My Lifetime Loving You (Tina Arena feat. Marc Anthony)
  • 1999 - No me ames (Jennifer Lopez feat. Marc Anthony)
  • 2001 - There You Were (Jessica Simpson feat. Marc Anthony)
  • 2003 - Dance, Dance (The Mexican) (Thalía feat. Marc Anthony)
  • 2008 - Por Arriesgarnos (Jennifer Lopez feat. Marc Anthony)
  • 2009 - Recuérdame (La Quinta Estación feat. Marc Anthony)
  • 2010 - Armada Latina (Cypress Hill feat. Marc Anthony)
  • 2011 - Rain Over Me (Pitbull feat. Marc Anthony)
  • 2013 - Se Fuè (Laura Pausini feat. Marc Anthony)
  • 2015 - La Gozadera (Gente De Zona Feat. Marc Anthony)
  • 2015 - Yo Tambien (Romeo Santos Feat. Marc Anthony)
  • 2016 - Traidora (Gente De Zona Feat. Marc Anthony)

Vita Personale

Nel 2008 Marc Anthony ha avuto due gemelli, Maximilian ed Emme, dalla seconda moglie Jennifer Lopez. In Italia è noto soprattutto per essere il marito della cantante latinoamericana più famosa nel mondo, Jennifer Lopez, sposata nel giugno del 2004; dal loro chiacchierato amore sono nati due gemelli nel 2008: Maximilian ed Emma.

Carriera cinematografica

Con un volto telegenico come il suo, Marc Anthony non poteva che provare anche a stare davanti alla macchina da presa e nel 1991 interpreta Flaco nel musical West Side Story. Nel 2006 arriva finalmente un ruolo da protagonista con il biografico El cantante, dove Anthony presta voce, volto e corpo al cantante di salsa realmente esistito Héctor Lavoe, leggenda della musica, da molti considerato l'inventore della salsa. Nel frattempo inizia anche quella che diventerà una longeva collaborazione con il mondo del cinema: nel 1987 dà il suo contributo alla colonna sonora di China Girl con il brano "Blue Girl" e, da allora, parteciperà nel corso degli anni a moltissimi film eseguendo brani della colonna sonora. Tra i più importanti si ricordano Carlito's Way, La maschera di Zorro, Blue in the face, Al di là della vita, Se scappi ti sposo, Bordertown, La notte non aspetta e El cantante, in cui è anche protagonista.

Stile Musicale e Caratteristiche

Marc Anthony è apprezzato per la sua voce potente e la sua capacità di interpretare con passione e sentimento i brani che canta. La sua musica spazia dalla salsa romantica a brani più ritmati e ballabili, con influenze di altri generi musicali come il pop e il rock. Le sue canzoni spesso trattano temi come l'amore, la perdita, la nostalgia e la celebrazione della vita.

Leggi anche: Evoluzione della Salsa

tags: #musica #salsa #marc #anthony