Mummie di Pasta Sfoglia e Wurstel: Una Ricetta "Spaventosamente" Deliziosa per Halloween

Introduzione

Halloween si avvicina, e quale modo migliore per festeggiare se non con una ricetta che unisca divertimento e gusto? Le mummie di pasta sfoglia e wurstel sono uno stuzzichino perfetto per grandi e piccini, un'idea originale e semplice da realizzare per un antipasto a tema che conquisterà tutti. Questa ricetta, ormai un classico delle celebrazioni di Halloween, è ideale per buffet, aperitivi o feste per bambini, grazie alla sua semplicità e all'effetto visivo divertente.

Origini di Halloween e l'Ispirazione per la Ricetta

Originariamente, Halloween era una festa irlandese che coincideva con il Capodanno celtico, segnando la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. Era il giorno in cui la luce dell'estate lasciava il posto al buio invernale, e nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, si ringraziavano gli dei. L'idea di creare queste mummie di pasta sfoglia nasce dalla volontà di portare un po' di questa tradizione nelle case, trasformando un semplice wurstel in un personaggio spaventoso ma al contempo gustoso.

Ingredienti e Preparazione

Ecco cosa serve per preparare queste deliziose mummie:

  • Un rotolo di pasta sfoglia già pronta (oppure preparata in casa)
  • Wurstel
  • Semi di papavero (o maionese e pepe nero, occhietti di zucchero, chiodi di garofano o pasta di zucchero)
  • 1 tuorlo d'uovo (facoltativo)

Preparazione:

  1. Preparazione dei Wurstel: Sciacquare i wurstel sotto acqua corrente e asciugarli. Praticare un taglio centrale lungo 3-4 cm partendo da una delle due estremità (servirà a formare le gambe della mummia).
  2. Taglio della Pasta Sfoglia: Tagliare la pasta sfoglia a striscioline larghe circa 1 cm con l’aiuto di una rotella tagliapasta. Se si utilizzano ritagli di pasta sfoglia avanzata da altre ricette, si evita lo spreco in cucina.
  3. Avvolgimento dei Wurstel: Avvolgere ogni wurstel con una striscia di pasta sfoglia, arrotolandola intorno con un movimento a spirale. Lasciare scoperta l'ultima parte del wurstel, che fungerà da viso della mummia.
  4. Cottura: Infornare il tutto a 180°C, in forno preriscaldato, per circa 40 minuti, o a 200°C per 12 minuti (forno ventilato, secondo binario dal basso). Le mummie devono essere dorate.
  5. (Facoltativo) A questo punto le tue mummie sono pronte: spennella ogni mummia con il tuorlo dell’uovo.
  6. Decorazione: Appena le mummie saranno dorate, spegnere il forno e lasciarle raffreddare. Procedere a creare gli occhi: con uno steccone di legno fare due fori sulla parte di wurstel scoperta e sistemarvi all’interno i semi di papavero. In alternativa, si possono usare un puntino di maionese per attaccare gli occhi di zucchero, o creare gli occhi con pasta di zucchero, chiodi di garofano, o utilizzare occhietti finti reperibili nei negozi di giocattoli.

Varianti e Consigli

  • Occhi: Come accennato, per gli occhi si possono utilizzare diverse opzioni. La scelta più semplice è maionese e pepe nero, ma si possono usare anche semi di papavero, occhietti di zucchero, chiodi di garofano o pasta da zucchero.
  • Pasta Sfoglia: Se non si ha a disposizione la pasta sfoglia già pronta, si può prepararla in casa.
  • Presentazione: Per un effetto ancora più scenografico, si possono servire le mummie accompagnate da salse a tema, come ketchup per simulare il sangue, o maionese colorata con coloranti alimentari.
  • Antispreco: Se avanzano wurstel già pronti, si possono riscaldarli in forno il giorno dopo o aggiungerli a un'insalata.

Mummie di Pasta Sfoglia: Idee Alternative per Halloween

Oltre alle mummie di wurstel, si possono creare altre deliziose creazioni a tema Halloween con la pasta sfoglia:

  • Pizzette Fantasma: Tagliare la pasta sfoglia in cerchi, condire con passata di pomodoro e mozzarella, e cuocere in forno. Prima di servire, modellare la mozzarella per creare la forma di un fantasma.
  • Pipistrelli di Pasta Sfoglia: Ritagliare la pasta sfoglia a forma di pipistrello e farcire con Nutella. Cuocere in forno fino a doratura.
  • Pasta Frolla con Zucca e Cannella: Utilizzare la pasta frolla con zucca e cannella per preparare crostate o biscotti a tema Halloween.

Un Menu Completo per Halloween

Le mummie di pasta sfoglia e wurstel sono un ottimo inizio per un menu a tema Halloween. Si possono accompagnare con:

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

  • Hamburger home made
  • Pizzette fantasma
  • Pipistrelli di pasta sfoglia
  • Pasta frolla con zucca e cannella

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #mummia #pasta #sfoglia