Mucosolvan Sciroppo: Composizione, Usi e Precauzioni

Questo articolo fornisce informazioni dettagliate su Mucosolvan sciroppo, un farmaco mucolitico utilizzato per il trattamento delle affezioni respiratorie. Si analizzeranno la composizione, le indicazioni terapeutiche, le modalità d'uso, le precauzioni e gli effetti indesiderati associati all'uso di questo medicinale.

Che cos'è Mucosolvan Sciroppo?

Mucosolvan è un farmaco che contiene il principio attivo ambroxolo, un mucolitico che agisce fluidificando il catarro e facilitandone l'espulsione. È disponibile in diverse formulazioni, tra cui lo sciroppo, adatto sia per adulti che per bambini.

Indicazioni Terapeutiche

Mucosolvan è indicato per il trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni broncopolmonari acute e croniche. In particolare, è utile in presenza di:

  • Tosse grassa
  • Difficoltà ad espellere il catarro a causa dell'aumentata produzione o dell'eccessiva densità delle secrezioni bronchiali.

Composizione di Mucosolvan Sciroppo Senza Zucchero (15 mg/5 ml gusto frutti di bosco)

Il codice AIC di questo specifico prodotto è 024428272. La composizione di Mucosolvan sciroppo senza zucchero (gusto frutti di bosco) è la seguente:

  • Principio attivo: Ambroxolo cloridrato (15 mg/5 ml)
  • Eccipienti: Idrossietilcellulosa, sorbitolo soluzione 70%, glicerina, acido benzoico, aroma di lampone, propilenglicole, acido tartarico, acqua depurata.

È importante notare che questo sciroppo contiene sorbitolo (0,5 g per 1 ml di sciroppo, equivalenti a 10,5 g di sorbitolo per la dose massima giornaliera raccomandata, pari a 30 ml). Pertanto, i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale. Il sorbitolo può avere un moderato effetto lassativo.

Leggi anche: Mucosolvan Sciroppo per Adulti e Bambini

Posologia e Modalità d'uso

Mucosolvan Sciroppo va assunto nelle seguenti dosi e modalità, salvo diversa prescrizione medica:

  • Adulti: 10 ml 3 volte al giorno.
  • Bambini da 2 a 5 anni: 3 ml 3 volte al giorno.
  • Bambini oltre i 5 anni: 3 ml 4 volte al giorno.

Mucosolvan può essere assunto indipendentemente dai pasti. Nelle affezioni respiratorie acute, è consigliabile rivolgersi al medico se i sintomi non migliorano o peggiorano durante il trattamento.

Avvertenze e Precauzioni

Prima di usare Mucosolvan, è importante informare il medico o il farmacista se:

  • Si hanno o si sono avute lesioni dello stomaco e/o dell'intestino (ulcera peptica).
  • Si stanno assumendo, si hanno recentemente assunti o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. In particolare, la somministrazione di ambroxolo può aumentare le concentrazioni di antibiotici (amoxicillina, cefuroxima, eritromicina) nelle secrezioni broncopolmonari e nella saliva.

Bambini: Non somministrare questo medicinale a bambini di età inferiore ai 2 anni. I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni a causa della limitata capacità di drenaggio del muco bronchiale in questa fascia d'età.

Reazioni cutanee gravi: Sono stati segnalati casi di reazioni cutanee gravi associate alla somministrazione di ambroxolo. Se si manifesta un rash cutaneo (comprese lesioni di membrane mucose come bocca, gola, naso, occhi, genitali), interrompere l'assunzione di Mucosolvan e rivolgersi immediatamente al medico. Tali reazioni potrebbero essere sintomi di gravi patologie della pelle caratterizzate da desquamazione della pelle e da grave reazione tossica della pelle (sindrome di Stevens-Johnson e Necrolisi Epidermica Tossica). Inoltre, nella fase iniziale della sindrome di Stevens-Johnson o della Necrolisi Epidermica Tossica (NET), si potrebbero avvertire dei sintomi non specifici simili a quelli dell'influenza, come per esempio febbre, brividi, naso che cola (rinite), tosse e mal di gola.

Leggi anche: Come usare Mucosolvan Sciroppo

Pazienti con compromissione renale: In caso di funzione renale compromessa, Mucosolvan può essere usato solo dopo aver consultato il medico.

Interazioni con altri medicinali

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica. A seguito della somministrazione di ambroxolo, le concentrazioni di antibiotici (amoxicillina, cefuroxima, eritromicina) nelle secrezioni broncopolmonari e nella saliva risultano incrementate.

Gravidanza e Allattamento

  • Gravidanza: Ambroxolo cloridrato attraversa la barriera placentare. Sebbene studi preclinici non abbiano evidenziato effetti dannosi, si consiglia di adottare le normali precauzioni sull'assunzione di farmaci in gravidanza, specialmente durante il primo trimestre.
  • Allattamento: Ambroxolo cloridrato viene escreto nel latte materno. L'impiego di Mucosolvan non è consigliato durante l'allattamento, sebbene non siano previsti effetti indesiderati nei bambini allattati al seno.

Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale durante la gravidanza e l'allattamento.

Effetti Indesiderati

Come tutti i medicinali, Mucosolvan può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. I seguenti effetti indesiderati possono verificarsi a seguito dell'uso di Mucosolvan:

  • Comune (può interessare fino a 1 persona su 10): nausea, alterazione del gusto (disgeusia), intorpidimento della bocca e della lingua (ipoestesia orale), intorpidimento della gola (ipoestesia faringea).
  • Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100): vomito, diarrea e dolore all'addome, difficoltà a digerire (dispepsia), secchezza della bocca.
  • Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000): reazioni di ipersensibilità, eruzione cutanea (rash), comparsa di macchie rosse sulla pelle accompagnata da prurito (orticaria), secchezza della gola.
  • Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): reazioni anafilattiche, tra cui shock anafilattico, angioedema (gonfiore a rapido sviluppo della pelle, dei tessuti sottocutanei, della mucosa e dei tessuti sottomucosi) e prurito; reazioni avverse cutanee gravi (tra cui eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson/ necrolisi epidermica tossica e pustolosi esantematica acuta generalizzata), bruciore di stomaco (pirosi).

Questi effetti indesiderati sono generalmente passeggeri. Quando si presentano, consultare il medico o il farmacista.

Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni

Segnalazione degli effetti indesiderati: Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio illustrativo, si rivolga al medico o al farmacista.

Sovradosaggio

Finora non sono stati riportati specifici sintomi di sovradosaggio nell'uomo. In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Mucosolvan, avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Conservazione

  • Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non si utilizzano più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Mucosolvan Soluzione da Nebulizzare

Oltre allo sciroppo, Mucosolvan è disponibile anche come soluzione da nebulizzare.

Posologia e Modalità d'uso (Uso Inalatorio)

  • Adulti: 2-3 fiale al giorno.
  • Bambini oltre i 5 anni: 2-3 fiale al giorno.
  • Bambini fino ai 5 anni: 1-2 fiale al giorno.

Nelle affezioni respiratorie acute, rivolgersi al medico se i sintomi non migliorano o peggiorano durante il trattamento con Mucosolvan.

Istruzioni per l'uso

Mucosolvan soluzione da nebulizzare può essere utilizzato in vari apparecchi per inalazione. È miscibile con soluzioni fisiologiche saline e se ne consiglia la diluizione in parti uguali (rapporto 1:1) per ottenere un'umidificazione ottimale dell'aria emessa dall'inalatore.

Mucosolvan 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare non deve essere miscelato con altre soluzioni la cui miscela risultante abbia un pH maggiore di 6,3, come per esempio soluzioni alcaline per nebulizzazione (sali di Emser), poiché l'aumento di pH comporta la precipitazione della base libera dell'ambroxolo o l'intorbidamento della soluzione.

Fiale a prerottura, non occorre la limetta. Poiché l'inalazione di per sé può comportare tosse, si raccomanda di respirare normalmente durante l'inalazione. Si consiglia di riscaldare la soluzione fino alla temperatura corporea prima dell'inalazione.

Composizione di Mucosolvan Soluzione da Nebulizzare

Una fiala contiene:

  • Principio attivo: ambroxolo cloridrato 15 mg.
  • Eccipienti: acido citrico; fosfato bisodico; sodio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili.

tags: #mucosolvan #sciroppo #senza #zucchero