Radunate i vostri amici, perché questa domenica la colazione si preannuncia lenta, lunga e soprattutto conviviale! Abbiamo la ricetta perfetta da condividere: i mini pancake con Nutella® e frutta, un trionfo di gusto che conquisterà tutti. Si tratta di piccole torrette realizzate con soffici dischetti di pancake, alternati a strati di Nutella® e impreziositi da una decorazione colorata a base di frutta fresca.
Un Tripudio di Sapori e Colori
Questi mini pancake sono una vera gioia per gli occhi e per il palato. La combinazione tra la sofficità dei pancake, la cremosità della Nutella® e la freschezza della frutta crea un'armonia di sapori irresistibile.
Noi abbiamo scelto lamponi, ribes e mirtilli per decorare i nostri mini pancake, ma voi potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e guarnire queste piccole delizie con la frutta che più amate, variandola in base alla stagione. Fragole in primavera, pesche e albicocche in estate, uva e fichi in autunno: le possibilità sono infinite!
Pancake alla nutella sono una variante dei miei famosissimi pancake senza burro o comunque dei pancake in bottiglia. Solitamente la Nutella la mettereste dentro oppure sopra e invece questa volta ho voluto provare a mettere la Nutella direttamente nell’impasto e vedere cosa succedeva. Ammetto che ho dovuto provare la ricetta due volte per riuscire a calibrare perfettamente la Nutella con il resto degli ingredienti, non troppa né troppo poca altrimenti non avrebbe colorato abbastanza i pancake ma adesso i miei pancake alla Nutella sono davvero perfetti. Potete prepararli in pochi minuti, potete spalmarli con altrettanta nutella o con crema pasticcera ma anche mangiati da soli sono una colazione o una merenda fantastici per tutta la famiglia e vorrei avervi fatto vedere la faccia di BB quando le ho messo in tavola per colazione i pancake alla Nutella…praticamente aveva gli occhi che le giravano come una slot machine…che risate! Lei e Simo se li sono litigati fino a che non hanno finito anche l’ultimo e io??? Io meno male che ne avevo mangiato uno mentre li stavo facendo per provarne il sapore altrimenti…
La Ricetta Passo Passo
Ecco come preparare questi deliziosi mini pancake alla Nutella e frutta:
Leggi anche: Pancake alla Banana: Ricetta Facile
Ingredienti:
- Farina
- Lievito
- Burro fuso tiepido
- Uova
- Nutella®
- Frutta fresca (lamponi, ribes, mirtilli, fragole, pesche, ecc.)
Preparazione:
- Preparare l'impasto: Separate i tuorli dagli albumi e trasferiteli in due ciotole diverse. Sbattete i tuorli con una frusta a mano. Aggiungete il burro fuso tiepido. A parte mescolate la farina insieme al lievito e setacciate il tutto all'interno del composto di tuorli. Mescolate con la frusta per amalgamare il composto.
- Montare gli albumi: In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve. Quando saranno bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al composto di tuorli, con movimenti dall'alto verso il basso, per evitare di smontarli.
- Cuocere i pancake: Scaldate sul fuoco una padella ampia antiaderente, ungete il fondo con poco burro e eliminate l'eccesso con un foglio di carta da cucina. Aiutandovi con un cucchiaino versate dei mucchietti di impasto, distanziandoli tra di loro. Non ci sarà bisogno di spandere il composto, come per i classici pancake. Dopo pochi minuti inizieranno a comparire le prima bollicine, sarà il momento giusto per girarli. Proseguite la cottura anche dall'altro lato fino a che non saranno ben dorati.
- Farcire e decorare: Trasferite Nutella® in una sacca da pasticcera dotata di bocchetta liscia. Prendete uno dei dischetti spremete circa 5 g di Nutella® e posizionate sopra un altro dischetto di pancake. Spremete ancora 5 g di Nutella®, posizionate sopra un altro dischetto e terminate con altri 5 g di Nutella®. e fermate la torretta con uno stecchino. Componete in questo modo circa metà dei pancake, mentre l'altra metà potrete decorarla con mirtilli e ribes.
Consigli Utili
- Si consiglia di consumare i pancake farciti al momento per apprezzarne al meglio la freschezza e la fragranza.
- I dischetti cotti si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo, chiusi in un contenitore ermetico.
- Si sconsiglia la congelazione, in quanto i pancake potrebbero perdere la loro sofficità.
Mini Pancakes: Un'Alternativa Sfiziosa
Ci siamo, nonostante la quarantena e la cassa integrazione il venerdì resta sempre il mio giorno preferito. Carico di progetti e di aspettativa per il weekend, lo adoro! E cosa può rendere migliore il fine settimana di un bel brunch homemade? Sarò controcorrente ma nonostante la riapertura dei locali preferisco stare in casa e concedermi un asporto ogni tanto, o preparare qualcosa di diverso dal solito. Oggi mini pancakes con solo 4 ingredienti, senza zucchero né burro, che poi ho farcito con una dose generosa di Nutella. Visto il loro gusto neutro, però, si prestano bene anche per farciture salate (salmone e formaggio spalmabile, uova strapazzate e salsa piccante,…). Con questa ricetta ve ne verranno circa 28, in circa 15 minuti, pronti a cronometrare? Mettete a scaldare una padella antiaderente. Sbattete l’uovo con il latte, incorporate lievito e farina e mescolate vigorosamente con una frusta per togliere i grumi. Cuocete la pastella creando dei dischetti (diametro circa 3 cm) direttamente sulla padella, usando un cucchiaino di impasto per ogni pancake. 2 minuti per lato, quando la superficie da umida diventa asciutta è il momento di girarli.
Allora siete curiosi anche voi di provare i miei pancake alla Nutella? Andate a leggere tutti gli ingredienti e iniziamo subito! Fate scaldare una padellina con il fondo antiaderente e, quando sarà ben calda, mettete a cuocere un mestolo di impasto alla volta a fuoco medio per qualche minuto fino a che vedrete che si inizieranno a formare delle bollicine.
Varianti Golose
Questi mini pancake si prestano a innumerevoli varianti, per soddisfare tutti i gusti. Ecco alcune idee:
- Pancake alla Nutella nell'impasto: Invece di farcire i pancake con la Nutella, provate ad aggiungerla direttamente all'impasto. Il risultato sarà un pancake ancora più goloso e profumato.
- Pancake senza burro: Per una versione più leggera, potete preparare i pancake senza burro. Il risultato sarà comunque ottimo.
- Pancake con crema pasticcera: In alternativa alla Nutella, potete farcire i pancake con la crema pasticcera.
- Pancake salati: Come accennato in precedenza, grazie al loro gusto neutro, i mini pancake si prestano bene anche per farciture salate. Provate ad esempio con salmone e formaggio spalmabile, uova strapazzate e salsa piccante.
Leggi anche: Crepes alla Nutella: la ricetta facile
Leggi anche: Ingredienti Mini Panini